La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attività: 1) Osservazione dellambiente circostante(giardino scuola e dintorni) 2) Scrivere i nomi di ció che si é visto 3) Raggruppare tutto quello che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attività: 1) Osservazione dellambiente circostante(giardino scuola e dintorni) 2) Scrivere i nomi di ció che si é visto 3) Raggruppare tutto quello che."— Transcript della presentazione:

1 Attività: 1) Osservazione dellambiente circostante(giardino scuola e dintorni) 2) Scrivere i nomi di ció che si é visto 3) Raggruppare tutto quello che vive e tutto quello che non ha vita 4) Discussione (vedi diapositiva VIVENTI E NON VIVENTI 2) 5) Classificazione di viventi e non viventi 6) Le funzioni vitali degli esseri viventi VIVENTI E NON VIVENTI 1

2 Viventi e non viventi 2 Chi sono gli esseri viventi? Quali caratteristiche devono avere per definirsi tali? - Sono tutti gli animali - Sono le persone - Mangiano - Si muovono - Nascono - Respirano - Le piante sono esseri viventi? - No! - Ma sì, perch é la pianta nasce e cresce - Lo abbiamo visto con lesperimento dello scorso anno con la semina dei fagioli! - Bevono - Si ammalano - Camminano - Hanno il cuore - Non tutti gli esseri viventi hanno il cuore perché lalbero é un vivente ma non ce lha! - é vero, non ha neanche la bocca e non cammina! - Peró cresce e muore come tutte le piante: anche alcune piantine di fagiolo sono morte. - gli esseri viventi muoiono! - Ma se prendiamo,.. per esempio, un gattino appena nato …,come é stato possibile che lui nascesse? - Doveva avere una mamma e un pap à … - Prima stanno insieme - Si accoppiano - Avviene la fecondazione,é un momento speciale e magico ….,un semino maschile si unisce,incontra un semino femminile e cosí puó nascere il gattino - Ecco si riproducono - Lacqua é un essere vivente?

3 VIVENTI E NON VIVENTI 3 - Lacqua é un vivente? - Sí, perché lacqua nasce - È vero lacqua nasce,viene fuori da una sorgente … Ma nasce dal nulla o era nascosta ed é venuta fuori ad un certo punto? - È venuta fuori - Lacqua cresce - Cresce o aumenta? - Aumenta perché non cresce come le persone - Muore - Muore o sparisce,… evapora? - Sparisce,evapora - Si ammala - Si ammala quando é inquinata e si rovina,non é più buona da bere - Si ammala lei o si ammalano le persone e gli animali che usano quell acqua inquinata. - Si ammalano le persone, gli animali …. anche le piante si possono ammalare! - Allora lacqua é un vivente o un non vivente? - L acqua é un non vivente! - Peró essa é importantissima per tutti gli esseri viventi! - Noi dobbiamo anche bere per vivere,anche gli animali - Anche le piante hanno bisogno dellacqua per vivere

4 -Il sasso vive? E la nuvola? - Il sasso vive perch è certe volte si muove anche da solo -Ma ha le funzioni degli esseri viventi? -No perché non mangia,non si nutre, … -Sintetizzando quello di cui abbiamo discusso possiamo affermare che LE FUNZIONI VITALI DEGLI ESSERI VIVENTI sono: *NASCERE *RESPIRARE *NUTRIRSI *MUOVERSI *CRESCERE *RIPRODURSI *MORIRE

5 le caratteristiche dei viventi e dei non viventi

6 Viventi e non viventi

7 Gli animali


Scaricare ppt "Attività: 1) Osservazione dellambiente circostante(giardino scuola e dintorni) 2) Scrivere i nomi di ció che si é visto 3) Raggruppare tutto quello che."

Presentazioni simili


Annunci Google