La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D LACQUA TRA… RACCONTI E REALTA!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D LACQUA TRA… RACCONTI E REALTA!"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D LACQUA TRA… RACCONTI E REALTA!

2 Kirikou e la strega Karabà Nel film Kiriku e la strega Karabà abbiamo visto che gli abitanti del villaggio per bere, cucinare, lavarsi e annaffiare le piante dovevano prendere lacqua dalla sorgente, che però da tempo era secca. Non solo gli abitanti dovevano camminare tanto per arrivare al fiume per prendere lacqua necessaria, ma tutta la natura ne risentiva, perché le piante senza acqua muoiono.

3 Loro credevano che la strega avesse fatto un incantesimo privandogli dellacqua. Invece era un animaletto che era rimasto chiuso dentro la montagna, da dove sorgeva lacqua, che la beveva tutta, diventando tanto grosso da non poter più uscire. Una sorgente nasce quando viene alla luce un corso dacqua sotterraneo. La sua portata dacqua può dipendere dalle piogge.

4 IL CINEMA DEI PICCOLI DI VILLA BORGHESE Quando siamo stati a Villa Borghese, al Cinema dei piccoli abbiamo visto un cortometraggio Il soldatino di piombo. Ad certo punto della storia il soldatino cade in un ruscello.

5 Il ruscello è un corso dacqua poco profondo e con poca acqua, che scorre lentamente. Nel ruscello vivono girini, rane, pesciolini, insetti ed attorno crescono molte piante e cespugli. Anche nel prato di Villa Borghese abbiamo visto un piccolo ruscello.

6 Presso il Cinema dei piccoli abbiamo visto anche un altro cortometraggio Il brutto anatroccolo. Il Brutto anatroccolo viveva in uno stagno.

7 Lo stagno è uno specchio dacqua dolce, cioè con poco sale. Lacqua si forma con le piogge. Lungo lo stagno vivono piante : salici, canne, ninfee… e molti animali : libellule, rane, zanzare, anatre..

8 Passeggiando allinterno di Villa Borghese abbiamo visto un lago artificiale, cioè creato dalluomo. Il lago è una conca dacqua dolce, è molto profondo. Nel lago di Villa Borghese abbiamo visto alcuni animali: le anatre, le oche, germano reale, lucertolone, le tartarughe, le rane, le zanzare, uccellini; e molte piante: pioppi, cipressi calvi, abeti….

9 I GIARDINI DELLA LANDRIANA L ultima gita di questo anno scolastico è stata ai Giardini della Landriana, creati da una famiglia che amando le piante e fiori, ne ha coltivati tanti: rose, fiori di loto, iris, lavanda, artemisio, lavanda dentata, rosmarino, lalbero degli aereoplanini, lalbero degli spazzolini, lalbero del sughero, piante con foglie come le orecchie del coniglio….

10 Camminando in questo grande giardino abbiamo potuto vedere anche un piccolo lago artificiale, con tanti girini, moscerini, zanzare ma soprattutto con una pianta particolare perché aveva le radici sulla superficie dellacqua!


Scaricare ppt "PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D LACQUA TRA… RACCONTI E REALTA!"

Presentazioni simili


Annunci Google