La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi."— Transcript della presentazione:

1 Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi

2 Fu fondata nel 1877 a Parma da Pietro Barilla, come bottega che produceva pane e pasta. La ditta si ingrandì nel 1908 con Pietro Barilla che prese in affitto un nuovo stabile e vi inaugurò nel 1910 il nuovo pastificio, dotato di un forno. Nel 1919 la Barilla aumentò la produzione e la distribuzione dei prodotti, grazie a un'innovazione tecnologica, che gli consentì di trasformarsi rapidamente, nel corso degli anni venti e trenta, nella più importante azienda del settore in Emilia-Romagna. Nel 1947 Riccardo Barilla morì e la gestione passò ai figli. Fu proprio con l'avvento dei due fratelli Barilla, che l'azienda conobbe una fase di grande sviluppo, e nel 1952 fu sospesa la produzione del pane per concentrarsi unicamente in quella della pasta di semola e all'uovo. In quegli anni la Barilla si trasformò rapidamente da azienda di livello regionale a una di livello internazionale grazie alla qualità dei prodotti venduti, ai prezzi equilibrati e alla sua capacità innovativa.

3 SCOPO DIMENSIONI GRADO AUTONOMIA LUOGO SOGGETTO GIURIDICO

4 La Barilla inizialmente era unazienda di erogazione pura a conduzione familiare poi nel tempo, diventò unazienda a scopo di lucro cioè unazienda il cui obbiettivo è di aver un utile, inoltre è un azienda a produzione indiretta cioè trasforma nel tempo e nello spazio i prodotti con la distribuzione e la conservazione. Lesportazione riguarda più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa 2.500.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo.

5 Il numero di dipendenti nellazienda è pari al 16.215 (dati registrati nel 2008). Il volume daffari della Barilla nel 2011 va oltre ai 4,5 milioni di euro. La Barilla ha investito 3.139.860 in beni (dati registrati nel 2010).

6 La Barilla è unazienda indipendente dato che non ha vincoli rispetto nessunaltra azienda. Si tratta di unazienda capo gruppo chiamata holding che comprando le azioni di altre aziende le controlla.

7 La Barilla è un azienda divisa dato che ha 41 sedi in tutto il mondo di cui 13 in Italia e 28 allestero tra cui 9 mulini gestiti direttamente, che forniscono gran parte della materia prima occorrente per le proprie produzioni di pasta e di prodotti da forno.

8 Il soggetto giuridico della Barilla è un ente astratto che si assume la responsabilità degli obblighi e dei diritti dellazienda ogni volta che stipula un contratto di compravendita quindi lazienda ha unautonomia patrimoniale perfetta ed i soci hanno una responsabilità limitata alla loro quota conferita. Lazienda ha 81 soci, tra cui: -Burger King Italia Srl -Coca Cola Italia Srl -Ferrarelle store -Geox Spa -Autogrill Spa -Avanzi Spa -Bialetti store Srl -Bmw Italia store -Lavazza Coffee shops Srl

9


Scaricare ppt "Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi."

Presentazioni simili


Annunci Google