La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

John Louis von Neumann (1903 - 1957): brillante matematico, ideatore e promotore del concetto di programma memorizzato, padre dell'Architettura di von.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "John Louis von Neumann (1903 - 1957): brillante matematico, ideatore e promotore del concetto di programma memorizzato, padre dell'Architettura di von."— Transcript della presentazione:

1

2 John Louis von Neumann ( ): brillante matematico, ideatore e promotore del concetto di programma memorizzato, padre dell'Architettura di von Neumann, tuttora alla base del progetto dei computer.

3 Julius Robert Oppenheimer ( ): fu direttore dell'Istituto di Studi Avanzati di Princeton, dove lavorava, tra gli altri, Einstein. All'Istituto di studi avanzati dell'università di Princeton viene iniziata la costruzione dell'Edvac (Electronic discrete variable automatic computer), primo elaboratore dotato di programmi memorizzati e, pertanto, primo elaboratore «moderno». L'Edvac si deve al genio del matematico americano-ungherese john von Neumann ( ) che ha diretto il progetto, In questo computer le istruzione per i calcoli, invece di essere inserite con schede perforate vengono registrate in forma numerica nella memoria elettronica interna. In questo modo la macchina può saltare direttamente da un'istruzione all'altra nel corso dell'elaborazione. Il calcolatore diviene così elaboratore e capace non solo eseguire operazioni aritmetiche ma di trattare qualsiasi tipo di informazione (espressa in codice binario). Con l'Edvac nasce anche il software. Il computer entrerà in funzione nel 1952.

4 Claude Elwood Shannon ( ): è il padre della teoria dell'informazione e della comunicazione. Il fatto che tu possa usare questa tecnologia per visualizzare questa pagina è dovuto all'immenso contributo dato da Shannon fin dal 1948.

5 Edgar Frank Codd ( ). Ha inventato nel 1970 il primo modello astratto per la manipolazione dei database.

6 Corrado Böhm è nato nel 1923 a Milano. Attualmente in pensione, è professore emerito di Teoria e applicazione delle macchine calcolatrici presso l'Università di Roma La Sapienza. I suoi studi sulle macchine di Turing produssero nel 1966 la formulazione del famoso teorema che è alla base della programmazione strutturata.teorema

7 John Backus ( ): Nel 1957 era il capo di un gruppo in IBM che creò il ForTran, il primo linguaggio di alto livello di successo. È anche l'inventore della Backus-Naur Form, un metodo per descrivere le regole grammaticali dei linguaggi ad alto livello.

8 Noam Chomsky è nato nel 1928 a Philadelphia. Ha rivoluzionato gli studi linguistici con la teoria generativista che ha avuto fondamentali ricadute nell'ambito della ricerca psicologica, logica, filosofica. Attualmente insegna nel Department of Linguistic and Philosophy del Massachusetts Institute of Technology [MIT].

9 Donald Ervin Knuth è nato nel 1938 a Milwaukee, Wisconsin. È considerato una figura leggendaria dell'informatica, avendo dato un enorme contributo alla sistematizzazione della scienza dei computer, alla teoria dei compilatori e alla teoria degli algoritmi.

10 Andrew S. Tanenbaum, nato a New York nel 1941, è il direttore del Dept. of Computer Systems, Vrije Universiteit (Olanda), dove insegna Organizzazione dei computer e Sistemi operativi. È famoso per i suoi libri, sui quali tutti gli studenti di informatica hanno sudato ma si sono anche appassionati. Ha scritto Minix, un clone gratuito di Unix, che fu l'ispirazione per il sistema operativo Linux.

11 Dennis M. Ritchie è nato nel 1941 a Bronxville, N.Y. sviluppava il C language, il linguaggio di programmazione più diffuso. insieme con Ken Thompson ha creato il sistema operativo UNIX. IL Sistema Operativo. Sì, ha creato UNIX!

12 Kenneth Thompson è nel 1943 a New Orleans. Nel 1969, insieme a Dennis Ritchie fu il principale creatore del sistema operativo Unix. Sviluppò il linguaggio B, precursore del linguaggio C inventato da Ritchie.

13 Brian W. Kernighan è nato nel 1942 a Toronto. Il suo nome è celebre per aver scritto insieme a Dennis Ritchie il manuale di riferimento per il linguaggio di programmazione C. È il creatore del linguaggio Awk e di molti programmi Unix, come ad esempio troff. Attualmente insegna alla Princeton University.

14 Bjarne Stroustrup è nato nel 1950 in Danimarca. Ha inventato il linguaggio C++ che è diventato uno dei linguaggi di programmazione più influenti nella storia dell'informatica.

15 Richard Matthew Stallman è nato a Manhattan il 16 Marzo Nel 1984 fonda il progetto Gnu, e sviluppa il sistema operativo libero Gnu per dare a coloro che utilizzano i computer la libertà che la maggior parte di loro hanno perso.

16 Tim Berners Lee è nato a Londra nel È l'inventore dell'HTML e nel 1989, quando lavorava al CERN, ha inventato il World Wide Web. Più di ogni altro ha combattuto per mantenerlo aperto, gratuito e non-proprietary.

17 William Henry Gates III è nato nel 1955 negli Stati Uniti. Nel bene e nel male ha condizionato lo sviluppo dell'informatica così come ne abbiamo attualmente la percezione

18 Steven Paul Jobs è nato in California nel Nel 1976 ha fondato la Apple Computer, insieme con l'amico Steve Wozniak.

19 Phillip Walter Katz ( ), autore di PKZip, morto all'età di 37 anni in un motel. Lascia uno dei programmi più famosi ed utili nella storia.

20 Linus Torvalds è nato ad Helsinki nel Ha creato Linux, solo per divertirsi


Scaricare ppt "John Louis von Neumann (1903 - 1957): brillante matematico, ideatore e promotore del concetto di programma memorizzato, padre dell'Architettura di von."

Presentazioni simili


Annunci Google