La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL COMPUTER. la storia Il computer moderno nasce principalmente dalle idee di un grande matematico, Alan Turing, che negli anni quaranta del novecento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL COMPUTER. la storia Il computer moderno nasce principalmente dalle idee di un grande matematico, Alan Turing, che negli anni quaranta del novecento."— Transcript della presentazione:

1 IL COMPUTER

2 la storia Il computer moderno nasce principalmente dalle idee di un grande matematico, Alan Turing, che negli anni quaranta del novecento riuscì a progettare una macchina ideale, basata su processi algoritmici, che in linea di principio sarebbe stata in grado di effettuare qualsiasi tipo di calcolo.

3 L'idea di disporre di computer algoritmici che sfruttassero la velocità dei circuiti elettronici era quindi molto allettante. Naturalmente, gli obiettivi del computer non erano solo di natura militare; una volta costruito, lo si sarebbe potuto utilizzare per innumerevoli applicazioni.

4 Il primo progetto concreto portò alla costruzione di una macchina che si chiamava EDVAC, Electronic Discrete Variable Calculator.

5 Tra gli ingegneri elettronici e i matematici che si occuparono della sua realizzazione, occorre citare John Von Neumann ( ), che si occupò di definire l'architettura logica del nuovo computer, in parole povere come dovevano girare i dati al suo interno.

6 Dall'epoca di EDVAC e di Von Neumann il computer ha fatto passi da gigante. Un computer della potenza di EDVAC oggi non esiste, nel senso che noi lo considereremmo inadatto a svolgere anche i compiti più elementari come la sonda mandata nello spazio dai americani nei anni 70, aveva un computer di bordo pari a 64 kbite di ram. All epoca dell EDVAC questo era uno dei calculatori più sofisticati del mondo.

7 Il primo computer

8 A destra john von neumann e a sinistra alan turing


Scaricare ppt "IL COMPUTER. la storia Il computer moderno nasce principalmente dalle idee di un grande matematico, Alan Turing, che negli anni quaranta del novecento."

Presentazioni simili


Annunci Google