La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Relatore:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Relatore:"— Transcript della presentazione:

1 Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Relatore: Prof.ssa Ana Millán Gasca Supervisore: Dott.ssa Luigia Acciaroli Laureanda: Marianna Accappaticcio Classe accogliente: III B – III C.D. Giulia Gonzaga Fondi (LT)

2 Tesi Le tradizioni di matematica pratica e il calcolo utile nelle civiltà antiche (Babilonesi, Egiziani, Cinesi, Indiani, Maya) Le tradizioni di matematica pratica e il calcolo utile nelle civiltà antiche (Babilonesi, Egiziani, Cinesi, Indiani, Maya) Numeri e calcoli nel mondo antico La matematica greca come forma di sapere teorico

3 Tesi Il calcolo numerico e le applicazioni della matematica nella scienza e nella tecnica Linformatica e le macchine di calcolo automatico Le origini dellanalisi numerica e le sue applicazioni nella matematica Le applicazioni della matematica nella scienza e nella tecnica Le origini dellanalisi numerica e le sue applicazioni nella matematica Le applicazioni della matematica nella scienza e nella tecnica Le origini dei calcolatori: dal pallottoliere ai dinosauri del calcolo Il contributo di John von Neumann e la sua architettura I grandi computer moderni Le origini dei calcolatori: dal pallottoliere ai dinosauri del calcolo Il contributo di John von Neumann e la sua architettura I grandi computer moderni Implicazioni didattiche nellinsegnamento della matematica nella scuola primaria

4 Quadro teorico di riferimento CALCOLO MENTALE CALCOLO AUTOMATICO CALCOLO SCRITTO

5 Il progetto in azione Fase zero:Noi e la matematica 2. Conosciamo gli algoritmi 3. E ora…approssimiamo 1. Alla scoperta degli operatori

6 Arrotondamenti alle decine, centinaia e migliaia Utilizzo della calcolatrice Eseguire stime Storia del calcolo automatico Numeri decimali Arrotondamenti per eccesso e difetto

7 Alcune considerazioni dei bambini sul progetto A me è piaciuto usare la calcolatrice perché ho capito che anche lei può sbagliare a fare i calcoli. Invece, se sto attento, sono più bravo io (Nico) Mi è piaciuto tanto tornare indietro nel tempo e scoprire quello che hanno fatto le persone prima di noi (Dino) Mi è piaciuto cantare le tabelline e costruire le mascherine (Gianna) A me è piaciuto fare i lavori di gruppo. È stato bello fare i cartelloni e risolvere i problemi con i miei compagni di classe (Luigi)

8 Conclusioni Atteggiamento troppo accondiscendente da parte mia Distribuzione dei tempi non sempre corretta rispetto alle ore a disposizione dovuta alla prima esperienza didattica CRITICITÁ Punti di CRITICITÁ FORZA Punti di FORZA Scelta degli argomenti trattati come arrotondamento per eccesso e difetto e stima Coinvolgimento attivo dei bambini durante lo svolgimento di tutte le attività Sviluppo del calcolo automatico come strumento di verifica dei risultati

9 Linsegnante di matematica non dovrebbe impartire soltanto informazioni, ma dovrebbe anche tentare di sviluppare labilità degli studenti ad usare le informazioni impartite: egli dovrebbe sottolineare il saper-come, gli atteggiamenti utili, le abitudini mentali desiderabili. (G. Polya, La scoperta matematica. Capire, imparare e insegnare a risolvere i problemi, Feltrinelli, 1971 pp. 359)

10 VI RINGRAZIO PER LA CORTESE ATTENZIONE


Scaricare ppt "Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Relatore:"

Presentazioni simili


Annunci Google