La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S T O R I A D E L C A L C O L A T O R E.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S T O R I A D E L C A L C O L A T O R E."— Transcript della presentazione:

1 S T O R I A D E L C A L C O L A T O R E

2 1614 - John Napier (Nepero) inventa i logaritmi.
I bastoncini di Nepero sono uno strumento per eseguire moltiplicazioni e divisioni senza tavola pitagorica.

3 Blaise Pascal costruisce la prima macchina calcolatrice meccanica in grado di eseguire addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni. Si deve a Blaise Pascal l'invenzione e la costruzione della prima macchina calcolatrice funzionante ad ingranaggi.

4 Il passaggio da macchina calcolatrice ad un vero e proprio computer (nel senso di dispositivo programmabile) si deve a Charles Babbage. La sua Macchina analitica, progettata nel 1833 ma mai realizzata, è il primo computer della storia. Si trattava di una colossale macchina a ingranaggi, alimentata a vapore e dotata di input, output, unità di memoria, di unità di calcolo decimale con registro di accumulo dei dati e di un sistema di collegamento tra le varie parti.

5 “il primo calcolatore logico programmabile” è un’enorme macchina a valvole costruita in Inghilterra per motivi militari, chiamata “Colossus”

6 Il termine "computer" lo definì Turing
un computer per essere chiamato tale deve essere "una macchina da calcolo con capacità di programmazione". Stando a questa definizione, il primo computer programmabile non è Colossus, perché è stato anticipato verso il 1940 da quelli di Stibitz-Williams nel 1942 da Atanasoff-Berry negli Stati Uniti con il loro ABC e nel 1941 da quello di Zuse-Schreyer in Germania

7 1944- Presso la Harvard University viene realizzato il MARK 1, un calcolatore elettromeccanico in grado di eseguire operazioni complesse. <

8 1945 - PRIMA GENERAZIONE DI COMPUTERS (Valvole).
Nasce l' ENIAC funzionante a valvole termoioniche e quindi velocissimo rispetto ai calcolatori realizzati fino a quel momento.

9 Lo Xerox Alto è una workstation della Xerox Corporation progettata dalla Xerox PARC e completata nel 1973. Lo Xerox Alto è il risultato di vari anni di ricerca e sviluppo in cui i dirigenti della Xerox Corporation affidarono ad un team libertà massima nel progettare il computer del futuro. Lo Xerox Alto è ad esempio il primo computer della storia ad utilizzante la metafora della scrivania per la shell del sistema operativo. Con lo Xerox Alto nasce infatti l'interfaccia grafica di tipo WIMP. Ma molte altre furono le innovazioni implementate per la prima volta su un computer, come ad esempio la tecnologia Ethernet. Ethernet è il nome di una famiglia di tecnologie per reti locali.

10 Nel 1975 è stato realizzato a Torino il primo microcomputer con tutte le funzioni tipiche dei personal computers, il nome era MD 800 ed è stato realizzato da due giovani ingegneri che fondarono nel 1976 la società DMD per produrre questi personal computers. L’MD 800 era dotato di processore Intel 8080, 8 KB di RAM, 4 KB di EPROM, Monitor monocromatico con 25 righe da 80 caratteri, Tastiera estesa con 52 tasti alfanumerici 12 tasti numerici e 18 tasti funzione, Interfaccia per doppio floppy 8” da 256 K, Interfaccia per lettore e perforatore di nastri, Interfaccia seriale, Interfaccia stampante, Sistema operativo sviluppato in Assembler 8080 con gestione files compatibile Digital PDP-11.

11 Nel 1977 nasce l'Apple II, il primo computer per il quale fu usata l'espressione personal computer ed il primo modello di successo di tale categoria prodotto su scala industriale. La Apple, in quegli anni, produsse il primo disco rigido utilizzabile con un PC, il famoso Profile, che permetteva di memorizzare 1Mb di dati. Nel 2005 era possibile acquistare un portatile del peso di un paio di chili con almeno 300Mb di memoria RAM e una quarantina di Giga di disco rigido con una spesa intorno ai 1000 euro.

12 Nel 1989 Tim Berners-Lee propone il progetto World Wide Web (WWW) al CERN.

13 Il computer oggi : come strumento di calcolo scientifico e tecnico
come strumento x la gestione dei dati e archivi come strumento x la comunicazione e l interazione umana divertimento

14 Frasi celebre remote sul computer
I computer sono inutili. Essi possono solo dare risposte. Pablo Picasso Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa. (Bill Gates) Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Isaac Asimov) Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco). I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein). Se il settore dell'automobile si fosse sviluppato come l'industria informatica, oggi avremmo veicoli che costano 25 dollari e fanno 500 Km con un litro. (Bill Gates)


Scaricare ppt "S T O R I A D E L C A L C O L A T O R E."

Presentazioni simili


Annunci Google