La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia aziendale 1: Modulo di Strutture e processi aziendali Presentazione del corso Presentazione del modulo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia aziendale 1: Modulo di Strutture e processi aziendali Presentazione del corso Presentazione del modulo."— Transcript della presentazione:

1 Economia aziendale 1: Modulo di Strutture e processi aziendali Presentazione del corso Presentazione del modulo

2 Oggetto delleconomia aziendale: una prima definizione Leconomia aziendale studia i principi, le leggi e le regole di funzionamento delle aziende.

3 Le dimensioni rilevanti dellazienda Definizione dellassetto istituzionale Gestione Organizzazione Rilevazione Economia aziendale I: Strutture e processi aziendali (ma anche Economia aziendale II – secondo anno) Fonte: Zappa; Airoldi, Brunetti e Coda Economia aziendale I: Bilancio e scelte aziendali

4 Economia aziendale 1 E un esame da 12 crediti suddiviso in due parti: Modulo 1: Strutture e processi aziendali (1° periodo – 6 crediti – Prof. Dario Cavenago); Modulo 2: Bilancio e scelte aziendali (2° periodo – 6 crediti – Prof. Fabio Corno) Il voto finale è costituito dalla media aritmetica delle voti conseguiti nei due moduli. Anche se dal punto di vista formale è possibile sostenere i due esami in qualsiasi momento (verbalizzando il voto finale una volta passati entrambi), si suggerisce di seguire i corsi e sostenere i relativi esami entro il primo anno. È una questione di sinergie …

5 Strutture e processi aziendali Il programma: GiornoOraLezione 01-ottmartedì Introduzione al corso - Il modello di riferimento - Persone e Bisogni 07-ottlunedì L'attività economica e l'economia aziendale 08-ottmartedì Istituti, aziende e specializzazione economica 14-ottlunedì Le combinazioni economiche (segue) 15-ottmartedì Le combinazioni economiche - Gli assetti istituzionali (segue) 21-ottlunedì L'assetto istituzionale 22-ottmartedì Le scelte di definizione dell'assetto istituzionale 28-ottlunedì L'economicità 29-ottmartedì Struttura dell'azienda, ambiente economico, sistema competitivo 04-novlunedì Le scelte strategiche: Formula imprenditoriale (segue) 05-novmartedì Le scelte strategiche: Formula imprenditoriale 11-novlunedì Le scelte di convenienza: standardizzazione ed estensione 12-novmartedì Le scelte di convenienza: estensione verticale e orizzontale 18-novlunedì Le scelte organizzative (segue) 19-novmartedì Le scelte organizzative 26-novmartedì Prova finale per frequentanti

6 La valutazione A fine corso è prevista una prova per frequentanti con programma differenziato che verrà illustrato durante le lezioni. Gli altri appelli disponibili (per non frequentanti) sono 5: Gennaio, Aprile, Giugno, Luglio, Settembre. Il programma è quello riportato nella guida dello studente. Bibliografia: Per tutti: Airoldi, Brunetti, Coda, 2006, Economia Aziendale, Il Mulino Per i frequentanti: Materiale online a cura del docente

7 Consigli per chi frequenta Studiare le slide non è sufficiente. Studiare solo sul libro può non essere sufficiente e di certo è più faticoso; prendere (buoni) appunti a lezione agevolerà notevolmente il lavoro di preparazione dellesame. La partecipazione attiva alle lezioni con interventi e domande (pertinenti) premia.

8 Domande? Contatti: Prof. Dario Cavenago: Ricevimento in coda alle lezioni, previo appuntamento via . Dott.ssa Laura Mariani: Dott. Mattia Martini:


Scaricare ppt "Economia aziendale 1: Modulo di Strutture e processi aziendali Presentazione del corso Presentazione del modulo."

Presentazioni simili


Annunci Google