La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. La lotta al digital divide.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. La lotta al digital divide."— Transcript della presentazione:

1 Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. La lotta al digital divide in Italia FORUM P.A (Fiera di Roma) 10 Maggio 2005 Alessandro Rossi

2 Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Accenture e il DD Accenture è una realtà mondiale di persone, di cui in Italia Il suo obiettivo è di facilitare il cambiamento tramite linnovazione tecnologica, per una migliore società La rimozione del DD è fondamentale per perseguire tale obiettivo Accenture agisce e collabora con il settore pubblico e privato per raggiungerlo

3 Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Le dimensioni del DD DD: mancanza di accesso e di fruizione alle nuove tecnologie di comunicazione e informatiche –Mancanza di infrastruttura – la rete è il computer –Mancanza di elementi per laccesso alla rete –Mancanza di applicazioni e servizi tali da generare interesse –Mancanza di cultura, formazione, tempo, denaro per accedere alle nuove tecnologie

4 Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Mancanza di infrastruttura Source: ANFoV - Databank Consulting (may 2004) for 2002 and 2003 figures Accenture analysis basing on Telecom Italia and Fastweb data for 2004 figures 1,1 2,5 4,7 - Broadband Connections (millions) - La rete dei nuovi servizi deve essere broadband 14% è la penetrazione attuale 20% della popolazione Italiana non è attualmente coperta Il Belgio ha una copertura di fibra ottica del 100% La Francia punta al 98% nel 2006

5 Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Mancanza di infrastruttura Governo: –Incentivare la copertura, per il 20% delle zone rurali, –Non tassare le nuove soluzioni wireless TELCO: –Continuare gli investimenti in connettività –Sperimentare e implementare soluzioni wireless Accenture: –Collabora attualmente con principali TELCO per ottenere questi risultati

6 Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Mancanza di elementi di accesso Malgrado la leadership Italiana per i device mobili di tipo telefonico, Il computer rimane lelemento chiave per accedere a servizi evoluti LItalia, pur avendo sorpassato la soglia del 60% di PC disponibili alle famiglie, rimane tra le ultime in Europa, col 45% di utenti Internet Inoltre il materiale informatico risulta spesso obsoleto

7 Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Mancanza di elementi di accesso Governo: –Continuare politiche di acquisto per i PC, in particolare nella fascia giovani –Continuare lincentivazione della TV digitale, specialmente per la nuova generazione di device Fornitori: –Continuare politiche di abbattimento dei prezzi Accenture: –Progetto eVote –Progetto Marte

8 Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Mancanza di applicazioni Malgrado un netto incremento nel 2004 e inizio 2005, il tasso di transazioni via Internet per lItalia è basso rispetto al resto dellEuropa La ricerca delleGovernment 2005 Accenture dimostra: –La stagnazione mondiale nella creazione di servizi aggiuntivi fatta da nuovi entranti –La concentrazione verso pochi fornitori chiave –La necessità di fare un salto verso servizi orientati al cittadino e al consumatore

9 Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Mancanza di applicazioni Governo: –Continuare la politica di attuazione dei 10 punti delleGovernment –In particolare, lItalia risulta tra i migliori paesi ad aver attuato una politica di servizi orientati al cittadino –Migliorare lintegrazione tra i servizi locali e centrali – importanza dei portali unici Accenture: –Accenture svolge un ruolo chiave per limplementazione di nuovi servizi: ALICE, TGov, SIL, eGos, MARTE, INPS, CONSIP

10 Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Mancanza umana Non cè dubbio, la principale barriera del digital divide è umana ed economica, 30% della popolazione Italiana non ha accesso alle nuove tecnologie per ragioni economiche

11 Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Mancanza umana Il ruolo del governo è in questambito fondamentale: –Supportare economicamente e culturalmente –Abbattere le barriere - Legge Stanca –Educare le nuove generazioni Accenture: –Fondazione Accenture, progetto Navigabile, in collaborazione col Ministero del Lavoro –Regione Campania, Carta di Credito Formativa –Regione Sardegna, MARTE


Scaricare ppt "Copyright © 2005 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. La lotta al digital divide."

Presentazioni simili


Annunci Google