La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Una guida multimediale su device mobile per Biblioteche e dintorni Lecce, 7 giugno 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Una guida multimediale su device mobile per Biblioteche e dintorni Lecce, 7 giugno 2010."— Transcript della presentazione:

1 Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Una guida multimediale su device mobile per Biblioteche e dintorni Lecce, 7 giugno 2010 Virginia Valzano Direttore Coordinamento SIBA Università del Salento BIBLIOTECHE DIGITALI SENZA BARRIERE E PUBBLICAZIONI ECOSOSTENIBILI

2 Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 è un progetto promosso dal Gruppo di Lavoro CIBER-CASPUR Innovazione Tecnologica ed Accessibilità in occasione del Seminario primaverile CIBER 2009, per la realizzazione di una guida multimediale online e su device mobile per Biblioteche e dintorni.

3 Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Il progetto può essere avviato con limplementazione di un Sistema multimediale simile a quello già realizzato dal SIBA per la Provincia di Lecce (nellambito del progetto Sul Cammino di Enea), ma con una tecnologia più avanzata e adeguata ai nuovi sviluppi.

4 Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Il Sistema comprende: Un Portale multimediale, basato su un CMS open source nel quale concentrare le informazioni sulle biblioteche CIBER e turistico-culturali sul territorio delle Università consorziate (in italiano e in inglese), fornite dai rispettivi partecipanti. Un server GIS con copertura cartografica omogenea per tutta larea interessata dal progetto, integrato con il Portale. Un applicativo di navigazione per devices mobili di ultima generazione.

5 Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 La struttura del Portale e del server GIS e lapplicativo di navigazione consentono laccesso diretto alle informazioni tramite le piattaforme mobili di ultima generazione provviste di ricevitore GPS, siano esse PDA o smartphone. Consentono inoltre di estrarre i contenuti multimediali di proprio interesse e di caricarli su periferiche mobili dotate di GPS ma non necessariamente connesse a Internet.

6 Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Lutente può quindi navigare lungo tutti i percorsi prescelti e disporre di una Guida multimediale sia durante la fase di pianificazione degli itinerari turistico-culturali sia durante lo svolgimento dei percorsi o la visita delle Biblioteche e dei siti di interesse.

7 Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 I contenuti multimediali riguardanti le Biblioteche e i percorsi turistico-culturali, necessari per il Portale e la Guida multimediale su device mobile, potranno essere inseriti direttamente dalle Università interessate. Il Gruppo di Lavoro Innovazione Tecnologica ed Accessibilità fornirà il supporto tecnico necessario. Il Coordinatore del progetto e lamministratore del Sistema multimediale provvederanno allacquisizione della cartografia necessaria per la georeferenziazione dei dati, allassegnazione delle password e alla validazione del dati.

8 Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Una guida multimediale su device mobile per Biblioteche e dintorni Lecce, 8 giugno 2010 Virginia Valzano Direttore Coordinamento SIBA Università del Salento BIBLIOTECHE DIGITALI SENZA BARRIERE E PUBBLICAZIONI ECOSOSTENIBILI GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Una guida multimediale su device mobile per Biblioteche e dintorni Lecce, 7 giugno 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google