La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -"— Transcript della presentazione:

1 La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video

2 La PA che si vede-Linea amica Video Nel 2009 larea Comunicazione e servizi al Cittadino di Formez PA inaugura un canale video su YouTube. Formez PA si avvale dellesperienza di TelePA (2002- 2007) e a quella del portale Retepa.it, oggi non più attivo.

3 Lesperienza video di Formez PA Nel 2003 Formez PA avvia il network "La P.A. che si vede", Forum permanente delle tv pubbliche web e digitali. dal 2005 valorizza le migliori esperienze di produzione audiovisiva nella PA con un premio annuale.

4 Si è svolta il 16 maggio al Forum PA 2012 la cerimonia conclusiva della settima edizione del Premio Nazionale La PA che si vede. Premio promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA in collaborazione con il Consiglio Nazionale dellOrdine dei Giornalisti.

5 Dalla 1a edizione le adesioni sono cresciute con un incremento, dal 2005 al 2012, del 500 %. Dai 26 partecipanti della 1a edizione si è passati ai 44 del 2006, ai 37 del 2007, ai 41 del 2008, ai 71 del 2009, ai 149 del 2010 fino ai 163 della settima edizione. La PA che si vede: il Premio

6 5 categorie: Notiziario Istituzionale, Video Promozionale, Canali Tematici, Servizi Interattivi, Servizi Turistici.

7 Vincitori 2012 Notiziario Istituzionale Capitanerie di Porto- Guardia Costiera, Ufficio Relazioni Esterne Canali Tematici Regione Campania - Settore Sperimentazione Informazione Ricerca e Consulenza in Agricoltura Canali Tematici Regione Campania - Settore Sperimentazione Informazione Ricerca e Consulenza in Agricoltura Servizi Turistici Provincia di Treviso, Struttura per la Programmazione Turistica Servizi Interattivi Comune di Pordenone Ufficio di Gabinetto del Sindaco La PA che si vede: il Premio (2)

8 l La PA CHE SI VEDE è un osservatorio sulla multimedialità, che monitora le pubbliche amministrazioni che sperimentano la produzione di contenuti multimediali, sviluppati su diverse piattaforme. La PA che si vede: losservatorio

9 Perché aprire un canale su YouTube Prima di tutto si abbattono i costi: il canale video è gratuito. Risparmio sul costo del service provider. Facile manutenzione: previa formazione di base, i dipendenti dellamministrazione possono aggiornare in autonomia il canale.

10 Qualche accortezza… E consigliabile che in pochi abbiano accesso alle credenziali del canale per motivi di sicurezza. Stabilire dal principio il livello di interazione con il pubblico: decidere se dare o meno la possibilità di postare dei commenti, o video di risposta.

11 Le Playlist E consigliabile organizzare i video e inserirli allinterno delle Playlist, affinchè gli utenti potranno rintracciarli in base al tema prescelto.

12 Youtube.com/lapachesivede

13 Qualche numero… Canale attivo dal 28 giugno 2009 232.800 visualizzazioni al 6 dicembre 2012 260 iscritti al 6 dicembre 2012

14 Sul canale di YouTube sono pubblicate le edizioni di Radio PA Amica, notiziario trasmesso gratuitamente da circa emittenti locali in tutta Italia. Qualche numero…

15 Qualche numero (2) GLI ULTIMI VIDEO PIÙ VISTI (solo ottobre 2012): Simulazione calcolo IMU 868,1121 visualizzazioni Il Portale dell'Automobilista, come iscriversi 297,364 visualizzazioni Intervista con Lena Sophie Muller 174,137 visualizzazioni

16 I video più visti in assoluto: La riforma Brunetta in 60 secondi (2.585 visualizzazioni) La PEC (5.822 visualizzazioni) Presentazione di Linea Amica (2.975 visualizzazioni) Formazione: Front office chiavi in mano (3.331 visualizzazioni) Qualche numero (2)

17 Apri il tuo canale! Leggi il Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media, pag 58. http://www.funzionepubblica.gov.it/media/982042/vademecum_pubblica_ amministrazione_e_social_media.pdf YouTube consente la libera condivisione di video da parte degli utenti ed è il terzo sito più visitato in Internet. E di proprietà di Google.

18 Dirette streaming Larea Comunicazione di Formez PA realizza in house dirette streaming con Livestream. Ultime dirette realizzate: ForumPA (maggio 2012) Preselezioni Concorso Comune dellAquila (novembre 2012) Open Government meeting (10 dicembre 2012) in simultanea inglese/italiano Dirette streaming

19 Una volta conclusa la diretta i video sono resi disponibili on demand sul canale YouTube La PA che si vede.

20 Redazione videogiornalistica (giornalisti e tecnici) Sala montaggio (cabina di registrazione, telecamere digitali, radiomicrofoni, mixer, cavalletto) Banda larga per le dirette TV


Scaricare ppt "La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -"

Presentazioni simili


Annunci Google