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A cura di L. Russi e L. Franceschetti UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

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1 a cura di L. Russi e L. Franceschetti UFFICI STAMPA e UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)

2 UFFICI STAMPA E UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) Corso a cura di L. Russi e L. Franceschetti Collaborano: P. Dominici, G.B. Tagliani, E. Venditti, R. Zarriello

3 TEMI DA TRATTARE 1/2 Strumenti e tecniche di comunicazione interna ed esterna delle organizzazioni pubbliche URP:TIPOLOGIE e ATTIVITA UFFICI STAMPA: TIPOLOGIE e ATTIVITA Presupposti normativi Pagina 3CORSO UFFICI STAMPA

4 TEMI DA TRATTARE 2/2 Lorganizzazione degli uffici: front e back office Risorse umane: figure e competenze Costruire la rete degli uffici Il supporto dellinformatica ai processi Monitoraggio e controllo dellUrp e degli uffici Pagina 4CORSO UFFICI STAMPA

5 ESERCITAZIONI POSSIBILI La rassegna stampa quotidiana La comunicazione di front office Costruire un Questionario per la rilevazione del profilo degli utenti Rilevare la Soddisfazione Il piano di comunicazione Il monitoraggio Analisi delle Competenze degli Addetti di front e back office Pagina 5CORSO UFFICI STAMPA

6 BIBLIOGRAFIA URP Rovinetti, Diritto di parola Rovinetti, Fare comunicazione pubblica Rovinetti, Comunicazione pubblica- Sapere & Fare Alessandrini ed altri, La nuova comunicazione dellente locale DAprano, LUfficio per le Relazioni con il Pubblico Toni Muzi Falcone, Governare le relazioni Pagina 6CORSO UFFICI STAMPA

7 BIBLIOGRAFIA URP Cerase, Lanalisi delle competenze nel lavoro amministrativo Capranico, In che cosa posso servirla Civelli, Il Comunicatore Pubblico Rivista Italiana di Comunicazione pubblica URP (Rivista della PCM) URP degli URP (sito DFP) Pagina 7CORSO UFFICI STAMPA

8 BIBLIOGRAFIA Uff. STAMPA Veneziani S, Organizzare lUfficio stampa, Vieri Poggiali: Lufficio Stampa Pira: Come creare lUfficio Stampa De Vincentiis : Teoria e pratica degli Uffici Stampa Zarriello, Baldi: Penne digitali Lo Savio F. e Lorenzetti L. Comunicare ai media: LUfficio Stampa nellera del Web 2.0 Pagina 8CORSO UFFICI STAMPA

9 BIBLIOGRAFIA Testi diversi telitto imperfetto AA.VV., 100 domande sulla 150, Formez, 2004 AA.VV., 100 domande sulla 150, Formez, 2004 AA.VV., Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, ed. Cantieri, 2004 AA.VV., Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, ed. Cantieri, 2004 AA.VV., Informazione e comunicazione della PA dopo la Legge 150, ed. Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, 2003 AA.VV., Informazione e comunicazione della PA dopo la Legge 150, ed. Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, 2003 Pagina 9CORSO UFFICI STAMPA

10 ORARIO DELLE LEZIONI Lunedì e martedì ore Caserma Sani Aula 10 Ottobre: 18, 19, 25, 26 Novembre: 2, 8, 9, 15, 16, 22 Dicembre: 6, 7,13,14, 20,21 Ogni martedì per 9 settimane si procederà alla distribuzione a ciascuno dei frequentanti registrati di una copia de Il Corriere della sera, Il sole 24ore e Il Giorno per la redazione della Rassegna stampa Pagina 10CORSO UFFICI STAMPA

11 ORARIO DELLE LEZIONI Lunedì e martedì ore Caserma Sani Aula 10 Ottobre: 18, 19, 25, 26 Novembre: 2, 8, 9, 15, 16, 22 Dicembre: 6, 7,13,14, 20,21 Per la redazione della Rassegna stampa, ogni martedì, per 9 settimane, si procederà alla distribuzione a ciascuno dei frequentanti registrati di una copia de Il Corriere della sera, Il Sole 24ore e Il Giorno Pagina 11CORSO UFFICI STAMPA

12 SCHEDA di ISCRIZIONE al CORSO Per confermare la partecipazione si richiede di inviare una breve nota sulle aspettative relative al corso e sui temi di maggior interesse. La mail da indirizzare a dovrà contenere COGNOME, Nome, matricola, CORSO URP Pagina 12CORSO UFFICI STAMPA

13 TESTI D ESAME TESTO 1 Veneziani S, Organizzare lUfficio stampa, F. Angeli,Milano, 2007 Pagina 13CORSO UFFICI STAMPA

14 TESTI D ESAME TESTO 2 Lo Savio F. e Lorenzetti L. Comunicare ai media: LUfficio Stampa nellera del Web 2.0, Eurilink, Roma, 2008 in alternativa Baldi C. e Zarriello R., Penne digitali 2.0:fare informazione on line nellera dei blog e del giornalismo diffuso, Centro di documentazione giornalistica, Roma, 2008 Pagina 14CORSO UFFICI STAMPA

15 TESTI D ESAME TESTO 3 Rovinetti A., Comunicazione pubblica: Sapere & fare, ed. Sole24ore, 2006 (ultima edizione) TESTO 4 D. Fortis Semplificazione del linguaggio amministrativo: validità e limiti delle linee guida, pag in Rivista Italiana di Comunicazione pubblica n. 20, F. Angeli ed P. Dominici, La comunicazione nella società ipercomplessa. Istanze per l'agire comunicativo e la condivisione della conoscenza nella Network Society, Aracne, Roma 2005 (Cap.3: pp ) (Epilogo pp ) P. Dominici, La società dell'irresponsabilità. L'Aquila, la carta stampata, i "nuovi" rischi, le scienze sociali, Franco Angeli, Milano 2010 (Cap. 1 pag ) Pagina 15CORSO UFFICI STAMPA

16 TESTI D ESAME La normativa relativa agli Uffici stampa, agli uffici per le relazioni con il pubblico ed alla semplificazione del linguaggio amministrativo sarà parte integrante del programma desame. Unattenzione particolare sarà riservata alla legge 150/2000, al Regolamento connesso DPR 422/2001, alla direttiva (Frattini) DFP 7/02/2002, al Codice dellAmministrazione digitale D. legislativo 82/2005, alla DIR. DFP N. 8/2009 (Siti e info on-line), Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 Ottobre 1994 sugli URP Pagina 16CORSO UFFICI STAMPA

17 Esercitazioni e prove in aula max punti 3 Durante le lezioni potranno essere svolte esercitazioni o prove sui contenuti trattati o su testi estratti dai principali quotidiani Pagina 17CORSO UFFICI STAMPA

18 ESERCITAZIONE 1 punti max 3 (0,5 x 6) Redigere per almeno 6 giornate la Rassegna stampa sulla base dei quotidiani prescelti secondo il modello proposto e discusso in aula (Il Corriere della sera, Il Giorno, Il Sole 24ore) Pagina 18CORSO UFFICI STAMPA

19 ESERCITAZIONE 2 punti max 2 Costruire e commentare (in 5-8 pag.) una matrice de: –le competenze di un addetto al front office con una tabella che indichi le attività e le corrispondenti competenze –le competenze di un addetto al back office con una tabella che indichi le attività e le corrispondenti competenze Pagina 19CORSO UFFICI STAMPA

20 ESERCITAZIONE 3 punti max 3 (Testi e immagini) Conferenza stampa del presidente di un Municipio sullinaugurazione dellURP: Inviti Solleciti telefonici Programma Comunicato stampa Cartella stampa (materiali di supporto) Aspetti gestionali della conferenza (organizzazione, registrazione, audiovisivi, logistica,ecc.) Relazione riassuntiva per fascicolo evento Rassegna stampa commentata Scheda giornalisti presenti Pagina 20CORSO UFFICI STAMPA

21 ESERCITAZIONE 4 punti max 2 IL RECLAMO –Dalla rilevazione allanalisi –Il rapporto periodico sullandamento (mensile e annuale) Pagina 21CORSO UFFICI STAMPA

22 ESERCITAZIONE MULTIMEDIALE N. 1 punti max 5 Realizzazione di un filmato (min 10 max 15) che descriva e commenti lattività di un URP della P.A. attraverso interviste agli operatori e/o ai fruitori della struttura con particolare attenzione a descrivere: –Ambiente, Strutture e Strumenti –Addetti e competenze –Utilizzatori e tipologie –Quesiti e Dialoghi rappresentativi Pagina 22CORSO UFFICI STAMPA

23 Pagina 23CORSO UFFICI STAMPA

24 Pagina 24CORSO UFFICI STAMPA

25 Pagina 25CORSO UFFICI STAMPA


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