La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia Storia La Terra è uno dei 9 pianeti del sistema Solare, è una sfera, leggermente schiacciata ai poli (in cui il raggio è di circa 6400 chilometri),

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia Storia La Terra è uno dei 9 pianeti del sistema Solare, è una sfera, leggermente schiacciata ai poli (in cui il raggio è di circa 6400 chilometri),"— Transcript della presentazione:

1

2 Storia Storia La Terra è uno dei 9 pianeti del sistema Solare, è una sfera, leggermente schiacciata ai poli (in cui il raggio è di circa 6400 chilometri), che ruota su se stessa, in orbita attorno al Sole.

3 La sua posizione nel Sistema Solare (è il terzo pianeta partendo dal Sole) e la particolare inclinazione del suo asse di rotazione sono estremamente importanti, perché determinano quelle condizioni di illuminazione e di calore che consentono la vita sul pianeta nelle forme che conosciamo.

4 La Terra si è formata circa 4,6 milioni di anni fa da una nube di gas e polveri. Le particelle di questa nube si attiravano fra loro a causa della forza di gravità così un po alla volta si aggregarono in un unico corpo. Il pianeta che si andava formando divenne presto incandescente a causa del calore provocato dagli urti fra le particelle. Dalla superficie di questa palla di magma rovente si svilupparono gas e vapori.

5 Se infatti la Terra fosse troppo lontana o troppo vicina dal Sole la sua temperatura sarebbe troppo elevata o troppo bassa. Anche lalternarsi del giorno e della notte e delle stagioni hanno avuto un ruolo fondamentale nellevoluzione della vita.

6 Il filosofo greco Anassimandro ( avanti Cristo) pensava che la Terra fosse una specie di disco, abitato soltanto su una delle due facce e circondato dalloceano. Ma già Aristotele aveva compreso che,invece, la Terra è una sfera. Ed Eratostene, circa due secoli prima di Cristo, riuscì addirittura a calcolarne il raggio.

7 Superficie: Superficie: La superficie della Terra è ricoperta dai mari per quasi tre quarti. La densità della Terra è di 5,5 grammi per centimetro cubo. Al suo interno si distinguono tre strati principali: la crosta terrestre, il mantello e il nucleo.

8 La crosta terrestre o corteccia : è lo strato più esterno e sul quale viviamo. La crosta terrestre o corteccia : è lo strato più esterno e sul quale viviamo. Ha uno spessore di km, formato da rocce solide relativamente leggere composte principalmente da: silicio,alluminio,magnesio e ossigeno.

9 IL mantello: costituisce lo strato intermedio e si estende fino a 2900 km circa di profondità. È formato da rocce più pesanti, che si trovano almeno in parte allo stato pastoso (cioè sono semifuse): da questo strato proviene la lava dei vulcani.

10 Il nucleo: è la parte più interna, con il raggio di circa 3500 km. È costituito in maggior parte da metalli (ferro e nichel), la parte più esterna del nucleo è liquida, quella interna (nucleo interno) è solida.

11 Le miniere più profonde realizzate dalluomo arrivano appena sotto i 3 chilometri, i pozzi più profondi arrivano appena ai 16 chilometri e non hanno mai raggiunto il mantello. Pozzominiera

12 Per ricostruire la struttura della Terra, gli studiosi si basano soprattutto sulla osservazione delle onde sismiche, vibrazioni, simili alle onde sonore, prodotte dai terremoti.

13 Le onde sismiche viaggiano con velocità diverse a seconda della densità e della composizione delle rocce, quindi misurando il tempo che esse impiegano a percorrere una data distanza, si possono ricavare informazioni preziose sulla natura delle rocce attraversate. Inoltre, quando passano da uno strato allaltro della Terra, le onde sismiche vengono in parte riflesse: questo fenomeno ha permesso di individuare la superficie che separa la crosta terrestre dal sottostante mantello.

14 BIBLIOGRAFIA A.M. Mancini, G. Pellizoli – Moduli di Scienze – E Il pianeta Terra – Editrice La Scuola L. Cavalli Sforza, F. Cavalli Sforza – Natura – Einaudi Scuola

15 Autore: Serena, classe 3 media


Scaricare ppt "Storia Storia La Terra è uno dei 9 pianeti del sistema Solare, è una sfera, leggermente schiacciata ai poli (in cui il raggio è di circa 6400 chilometri),"

Presentazioni simili


Annunci Google