La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I l mio hobby??? Dormire =) La mia storia Le regole per dormire bene Minafra Grazia Nella mitologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I l mio hobby??? Dormire =) La mia storia Le regole per dormire bene Minafra Grazia Nella mitologia."— Transcript della presentazione:

1 I l mio hobby??? Dormire =) La mia storia Le regole per dormire bene Minafra Grazia Nella mitologia

2 Quando ero piccola mi addormentavo sempre con la filastrocca cantata da mia nonna…

3 Questa era la mia ninna nanna preferita: C'era una bambina vispa e carina, sopra un bel prato stava sdraiata Disse le stelle voglio contare... Conta, conta e conta: più ne contava più ne trovava. Chiuse gli occhietti, si addormentò, così le stelle più non contò!

4 Fin alletà di otto anni ho dormito in una culla perché la nostra vecchia casa era troppo piccola per poter avere una camera tutta mia…

5 Nella nuova casa è stato un trauma dormire senza aver vicino mamma e papà…

6 …ma poi ho ricominciato a fare bei sogni

7 Adesso sono cresciuta, ma il mio hobby è sempre lo stesso…

8 …DORMIRE Fine della mia storia

9 Le dieci regole per dormire bene

10 1^ regola Alimentarsi in modo corretto. Sono da preferire cibi leggeri

11 2^ regola Bere una tisana rilassante : tipo camomilla che possono, con il suo effetto rilassante aiutare a calmarci.

12 No all'attività fisica pesante : optare per attività leggere, evitare di lavorare dopo cena e leggere libri non troppo impegnativi. 3^ regola

13 4^ regola Dormire in una stanza fresca : la temperatura ideale non dovrebbe superare i 18° C. Nei periodi caldi utilizzare il climatizzatore o le pale al soffitto.

14 5^ regola Coricarsi sempre alla stessa ora. L' ideale è intorno alle orario che asseconda il normale ritmo di alternanza luce- buio. E' a questa ora che la temperatura del corpo si abbassa, che la pressione arteriosa cala e si avverte un piacevole torpore.

15 6^ regola Eliminare gli alcolici e bevande eccitanti come tè, caffè ecc. Sono sostanze eccitanti che vanno ridotte.

16 7^ regola Evitare il fumo che risulta essere un eccitante.

17 8^ regola Non vedere la televisione : le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina che è direttamente collegata all'ipotalamo la zona del cervello che regola il ritmo sonno veglia.

18 9^ regola Alzarsi dal letto se non si riesce a prendere sonno : se dopo una mezz'oretta non ci siamo ancora addormentati allora è inutile stare a letto, meglio alzarsi e dedicarsi ad un'altra attività che possa rilassare la mente.

19 10^ regola Provare delle tecniche di rilassamento : chiudere gli occhi, respirare profondamente e visualizzare mentalmente un immagine che ci tranquillizzi: il mare al tramonto, un bosco, etc.

20 Mito di Endimione La mitologia greca ha tramandato varie versioni della favola che racconta le vicende del bellissimo pastore Endimione amato dalle dee. Questa favola parla di un bellissimo pastore: Endimione che poteva godere di un sonno eterno le cui cause non sono ben chiarite. Alcuni narrano che questo dono gli è stato dato da Zeus percui Endimione al posto di morire cadeva in un sonno ininterrotto altri invece affermano che il sonno era una runizione in quanto il del cacciatore aveva desiderato l amore di Era,moglie di Zeus

21 Morfeo il Dio del sonno Figlio del Sonno e della Notte, nelle sue apparizioni notturne prendeva le forme delle persone o delle cose sognate. Morfèo portava sempre con sé un mazzo di papaveri con cui, sfiorando le palpebre dei dormienti, donava loro realistiche illusioni. Spesso era rappresentato nell'atto di abbracciare il padre, Sonno, circondati dagli spiriti dell'immaginazione

22 Dalla mitologia ai nuovi comici Oggi chiamare una persona Morfeo indica chi ha una personalità poco reattiva, lenta; chi si lascia scivolare tutto addosso Guardate che cosa si sono inventati i Fichi dIndia.

23 Imitazione di Morfeo


Scaricare ppt "I l mio hobby??? Dormire =) La mia storia Le regole per dormire bene Minafra Grazia Nella mitologia."

Presentazioni simili


Annunci Google