Extradimensioni … perché non le vediamo!?!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fisica del moto browniano
Advertisements

che ha ancora sette anni di disgrazie..."
Ambrosi Riccardo Carrara Marzia Muzi Enrica 4D
U.V.P. la base del Marketing
Le rette.
IL MODELLO STANDARD Le idee chiave Interazioni tra le particelle
Voglio trovare. Voglio trovare anche se questa sera un senso non ce l’ha un senso a questa sera, anche se questa sera un senso non ce l’ha.
Realizzato da Rosangela Mapelli e Silvia Motta
Precorsi di Informatica Dott. Antonio Cisternino Settembre 2003
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Teoria della relatività-2 7 gennaio 2013
Questi punti erano tacitamente accettati dalla cosmologia in auge fino all'inizio del XX secolo: cosmologiaXX secolo 1.che l'universo abbia estensione.
LE TRASFORMAZIONI PRESIDIO DI TERAMO – LICEO SCIENTIFICO “A. Einstein”
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Storia della Filosofia II
Teoria delle stringhe Di Alex Dichirico.
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
I Buchi Neri Sabina Ricci & Jonathan Augelli.
A. Martini Arrivati a questo punto, sono in grado di spiegarti il motivo per cui due fili paralleli, percorsi da corrente, interagiscono con una forza.
“Dadi” diversi Utilizziamo strumenti diversi per studiare la casualità/per determinare la frequenza relativa in modo sperimentale.
Il Teorema del Limite Centrale
DEFINIZIONE DI STRATO LIMITE
La Rappresentazione cartografica
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
COME SONO FATTI I MATERIALI
A un passo dalla risposta che non troviamo
Conflitto creato dalla relatività ristretta
Restituzione questionario
NOVI VELIA 21 SETTEMBRE Luniverso (?) Nuove dimensioni (?)
DISCALCULIA ?
IL MODELLO STANDARD.
Viaggio nel Tempo.
Invariante spazio temporale
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
ALCUNE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE DEL XX SECOLO
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
Corso per piccoli astronomi
FESTA DI COMPLEANNO.
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
Nella Valle dei Molinassi
La teoria del ragionamento inferenziale
GRAVITONE E FOTONE PARENTI
2° incontro.
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
La moltiplicazione.
Sulle Tracce del Passato
LE DIMENSIONI DIMENSIONE:
La Concezione Singolarista Curt John Ducasse Sulla natura della relazione causale.
Saggezza orientale.
FORZE CONSERVATIVE E DISSIPATIVE
Fil. Ling Lezioni Esame finale – Mercoledì 19 Dicembre, orario 15.
Decisione di abortire.
Epistemologia delle scienze naturali (II Sem.) La natura del Tempo e la teoria della relatività di Einstein Francesco Orilia.
(descrizione quantitativa del moto dei corpi)
Modelli della Fisica.
La curva di Gauss Prof. Marco Lombardi.
TEORIA DELLA GRAVITAZIONE
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
LHC: inizio di una nuova era
Alice nell’Universo delle Meraviglie NON SARA’ FACILISSIMO… Ma, alla fine, la MECCANICA QUANTISTICA entrerà per sempre nel vostro cervello Un breve preambolo.
Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Camminando lungo il sentiero ci potrà capitare di sentire la stanchezza e il passo più pesante. Allora qualcuno.
1 Lezione XV-a Avviare la presentazione col tasto “Invio”
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Frammenti di saggezza quotidiana
Transcript della presentazione:

Extradimensioni … perché non le vediamo!?! Immaginiamo di trasformare il foglio di Flatlandia arrotolandolo in un cilindro. In questo caso la dimensione curva, si chiude su se stessa. Visto da lontano sembra a una sola dimensione: quella di una linea. Quattro dimensioni due estese e due curve a forma di ciambella Brian Green “ The Elegant Universe”

Anche se sappiamo che esiste una dimensione avvolta su se stessa, questa non ha nessuna utilità pratica nelle nostre osservazioni macroscopiche e se qualcuno ci chiedesse dove si trova la formica gli daremmo solo la posizione lungo il tubo. Brian Green “ The Elegant Universe” C’è una grande differenza tra la dimensione lungo il tubo e quella attorno al tubo: la prima è estesa nello spazio ed è facilmente osservabile, la seconda è curva su se stessa, contenuta in uno spazio piccolissimo e potremmo percepirla solo se fossimo in grado di effettuare osservazioni con enorme precisione, una precisione tanto maggiore quanto più il tubo di gomma è piccolo.

Potrebbero esistere molte altre dimensioni oltre alle 3, purché curve e raggomitolate in dimensioni così piccole da non averne percezione nella vita di tutti i giorni.

Quella temporale è un’altra dimensione che dobbiamo sempre tenere in considerazione: il mondo, come lo percepiamo ad ogni istante, è in effetti un mondo a 3+1 dimensioni (tre spaziali ed una temporale). Percepiamo il tempo in modo dissimile dalle dimensioni spaziali: ed infatti non siamo in grado di fermarci in una sua posizione o tornare indietro come facciamo nelle 3 coordinate spaziali

Ciononostante, Albert Einstein ci ha insegnato che non dobbiamo trattarlo in modo diverso dalle altre dimensioni, ma che anzi esso deve essere realmente considerato come la quarta dimensione. I fisici ci dicono OGGI che dobbiamo immaginare l'universo con più delle tre dimensioni spaziali che ci sono così comuni: le dimensioni spaziali potrebbero essere quattro … dieci … o addirittura più di venti!!! Ed il tempo? E’ concepibile un universo con molte dimensioni temporali? Recentemente alcuni fisici hanno iniziato a considerare seriamente la possibilità che possano esistere VARIE DIMENSIONI TEMPORALI …

La teoria delle stringhe e delle superstringhe ha suscitato grande interesse ed entusiasmo, nonostante l’assenza di dati sperimentali, perché parrebbe “dare realtà” almeno teorica al fantasma chiamato gravitone, ipotetica particella di scambio nell’interazione gravitazionale e fino ad ora mai rivelata sperimentalmente ed anche refrattaria ad una integrazione con la teoria esistente. La teoria delle stringhe, delle superstringhe (o delle supercorde), potrebbe quindi permettere di arrivare alla tanto auspicata TEORIA DEL TUTTO.