I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La divisione cellulare mitosi e meiosi parte I
Advertisements

MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi Eterotrofi, non pigmentati
Angiosperme L'enorme successo delle angiosperme dipende dal fiore, organo che assicura loro la riproduzione sessuata. All'interno del fiore si sviluppano.
La scienza dell’ereditarietà
Le piante.
Riproduzione Sessuata
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Mitosi divisione equazionale
apparato riproduttore umano generalità fecondazione sviluppo parto
Come nasce una pianta di muschio ?
Come nasce una felce ?.
DISTENSIONE CELLULARE
Piante vascolari (Ciclo aplodiplonte con SPOROFITO dominante) Pteridofite Spermatofite.
Di Jasmine Morolli e Federica Cantoro
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi: organismi che utilizzano energia non immagazzinata in molecole organiche. Chemiolitotrofi: utiizzano energia.
Alghe rosse: Rhodophyta
RIPRODUZIONE ASESSUATA
La trasmissione dell’informazione genetica
REGNO MONERA: batteri.
La riproduzione nelle piante
L’EVOLUZIONE DELLE PIANTE
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Lezione 2 – Biologia della Riproduzione
Corso: Didattica delle scienze della vita
IL CORPO UMANO: LA MACCHINA PERFETTA
RIPRODUZIONE.
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
La riproduzione © Rita Scaglione
Mitosi, Meiosi.
L’apparato riproduttore
Le piante.
Le caratteristiche dei viventi
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
La scienza dell’ereditarietà
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
La sindrome di Down (materiali visti nelle lezioni) Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano SAVOSA.
CHE COS’E’ LA RIPRODUZIONE?
13/11/11 13/11/11 13/11/
Riproduzione.
LA RIPRODUZIONE ANIMALE
RIPRODUZIONE E’ la capacita degli individui di dare origine ad altri individui della stessa specie Raggiunta una determinata maturità, un individuo (cellula.
La Meiosi.
La Genetica.
13/11/
LE PIANTE.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Le piante.
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
LE BRIOFITE Come accennato nella prima parte del corso, le piante terrestri vengono tradizionalmente suddivise in due grandi gruppi: piante non vascolari.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
piante che si riproducono per seme = «fanerogame»
di una cellula Il ciclo vitale
Transcript della presentazione:

I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte

I cicli vitali La maggior parte delle alghe e dei funghi ha un ciclo aplonte

I cicli vitali Le piante hanno un ciclo aplodiplonte, si alternano due generazioni: il gametofito aploide, produce gameti per mitosi lo sporofito diploide, produce spore per meiosi

La riproduzione delle Angiosperme

La riproduzione delle Angiosperme L’impollinazione è mediata dal vento o da animali. Nelle piante si ha una doppia fecondazione: il nucleo generativo si divide per mitosi e forma i due gameti maschili (nuclei spermatici), uno feconda la cellula uovo formando lo zigote, l’altro, unendosi ai due nuclei polari, forma l’endosperma. 6

La riproduzione delle Angiosperme Il seme deriva dalla trasformazione dell’ovulo contiene l’embrione circondato da sostanze di riserva può sopravvivere per lunghi periodi germina in condizioni ambientali favorevoli

La riproduzione delle Angiosperme Il frutto deriva dalla modificazione dell’ovario può essere secco o carnoso permette la diffusione dei semi

La riproduzione degli animali Gli apparati riproduttori comprendono: gonadi gonodotti ghiandole organi copulatori

La riproduzione degli animali Nella maggior parte degli animali i sessi sono separati. Alcune specie sono ermafrodite. Normalmente la fecondazione è incrociata (ermafroditismo insufficiente), rari i casi di autofecondazione (ermafroditismo sufficiente). Con la partenogenesi si sviluppa un uovo non fecondato.

La riproduzione degli animali La determinazione del sesso può essere cromosomica ambientale La riproduzione degli animali

La riproduzione degli animali Gameti maschili: spermatozoi Per portare il materiale genetico verso il gamete femminile devono potersi muovere agilmente, quindi sono: piccoli numerosi

La riproduzione degli animali Gameti femminili: cellule uovo Sono le cellule da cui si formerà l’embrione. Sono di grandi dimensioni Non si muovono in modo autonomo Sono in numero inferiore agli spermatozoi

La riproduzione degli animali La fecondazione può essere esterna o interna. In ogni caso richiede un ambiente liquido Lo sviluppo può avvenire… nell’ambiente esterno (ovipari) all’interno del corpo femminile senza scambi di materiale (ovovivipari) o con scambio diretto di materiale (vivipari)

La riproduzione degli animali Sviluppo indiretto: dall’uovo esce una larva che si trasformerà in adulto attraverso una metamorfosi Sviluppo diretto: dall’uovo esce un adulto in miniatura.