Comparativi e Superlativi Irregolari Ciao Capitolo 15.3
buono più buono il più buono buonissimo migliore il migliore ottimo cattivo più cattivo il più cattivo cattivissimo peggiore il peggiore pessimo
grande più grande il più grande grandissimo maggiore il maggiore massimo piccolo più piccolo il più piccolo piccolissimo minore il minore minimo
avverbi Bene benissimo/ molto bene meglio il meglio Male malissimo/ molto male peggio il peggio
molto di più il più moltissimo meno il meno pochissimo
BETTER/ WORSE , “più buono” and “più cattivo” reflect MORAL CHARACTER, “migliore” and “peggiore” reflect SKILL. Esempi: Marco dice sempre le parolacce; è il ragazzo più cattivo della classe. Lucia è la migliore violinista della scuola.
BIGGER/ SMALLER PHYSICAL SIZE “più grande”/ “più piccolo”. Esempio: La tua casa è più grande della mia. IMPORTANCE “maggiore”/ “minore”. Esempio: Montale è uno dei maggiori poeti italiani.
“migliore”/”peggiore” “meglio”/ “peggio” both are translated as “better”/ “worse” in English. “Meglio” and “peggio”are adverbs! “Migliore” and “peggiore” are adjectives! Lucia suona il violino MEGLIO di me. ADVERB I miei studenti sono I MIGLIORI dell’università. ADJECTIVE.
Use “migliore”/ “peggiore” with OBJECTS or ABSTRACT TERMS: Esempi: Qual è il migliore giornale, secondo te? Giovedì è il migliore giorno della settimana!