EBBE INIZIO TUTTO IL 02 GIUGNO 1946 TUTTI GLI ITALIANI VENNERO CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE TRA MONARCHIA E REPUBBLICA ED ELEGGERE I COMPONENTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
E ORA UN PO’DI STORIA.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
LA COSTITUZIONE ITALIANA
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
Camillo Benso, conte di Cavour
La Costituzione della Repubblica Italiana
ORGANI COSTITUZIONALI
Modelli costituzionali
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE
Storia Cisl per immagini ebook-3
“A Cesare quello che è di Cesare
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
Le rivoluzioni politiche
Il PdA, l’Uomo Qualunque e il MSI.
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
La Democrazia Cristiana e i partiti di centro
IL RUOLO DELLE DONNE.
Donne e processi decisionali politici I
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
La rivoluzione francese Liberté, Égalité, Fraternité
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
Assemblea costituente
La Rivoluzione francese
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
La Repubblica 1946/….
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
ENRICO DE NICOLA 1° PRESIDENTE D’ ITALIA Redato da Dimitri Maccovei &
SONO ACCOLTI DALLA POPOLAZIONE COME DEI LIBERATORI
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
La Costituzione.
La GrAnde Guerra
L’Italia dal fascismo alla democrazia
La crisi della Repubblica di Weimar
Costituzione e forma di Governo.
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
F.liso Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso Capitolo III a Dalla caduta del fascismo agli anni settanta.
L’Italia nella seconda guerra mondiale
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
La Rosa Bianca della resistenza
Corso di formazione sulle problematiche europee
PALAZZO MONTECITORIO LA CAMERA DEI DEPUTATI.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
La Rivoluzione francese
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
LA RESISTENZA IN EUROPA. RESISTENZA Le popolazioni oppresse si organizzano Strategia della guerriglia partigiana Fattore di maturazione della coscienza.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
Giuseppe Mazzini Il padre è un prof. universitario, ex giacobino La madre lo educa a grande rigore morale, giacché ha inclinazioni gianseniste.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Donne di valore, coraggio e intelligenza che riuscirono a far capire agli uomini l'importanza di inserire le donne nei processi democratici, come elemento.
Transcript della presentazione:

EBBE INIZIO TUTTO IL 02 GIUGNO 1946 TUTTI GLI ITALIANI VENNERO CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE TRA MONARCHIA E REPUBBLICA ED ELEGGERE I COMPONENTI ALL’ ASSEMBLEA COSTITUENTE I COMPONENTI ALL’ ASSEMBLEA COSTITUENTE

Presenza Femminile all’interno Camera dei Deputati dal 1948 al 2013 Camera dei Deputati dal 1948 al 2013

Presenza Femminile all’interno Camera dei Deputati dal 1948 al 2013 Camera dei Deputati dal 1948 al 2013

Gallico Spano Nadia (Tunisi, 2 giugno 1916 – Roma, 19 gennaio 2006)Tunisi2 giugno1916Roma19 gennaio2006 è stata una politica italiana, membro dell'Assemblea costituente italiana e deputato del Partito comunista italiano.politicaitalianaAssemblea costituente italiana Partito comunista italiano Nata in una famiglia d'emigrati in Tunisia, nel 1938, aveva aderito al Partito comunista con i fratelli Loris, Ruggero e Diana. Militante nella Resistenza durante l'occupazione tedesca della Francia, fu condannata per la sua attività politica dal regime collaborazionista di Petain. Tunisia1938ResistenzaPetain

Gotelli Angela Albareto 28 febbraio 1905 – Albareto 21 novembre 1996 Nel 1943 partecipò alla stesura del Codice di Camaldoli. Prese parte alla Resistenza italiana come partigiana, impegnandosi nella lotta di liberazione nel parmense. Nel 1945 trasferitasi a Roma, nel 1946 lavorò quindi a fianco di Giuseppe Lazzati e Giorgio La Pira, Amintore Fanfani, Giuseppe Dossetti, aderendo anche al gruppo del "Porcellino". Il 6 febbraio 1947 fu chiamata a far par parte della commissione ristretta di 75 membri designata dai costituenti e, con Nilde Iotti, prese parte alla prima sottocommissione per i diritti e i doveri dei cittadini. Codice di Camaldoli Resistenza italianaGiuseppe Lazzati Giorgio La PiraAmintore Fanfani Giuseppe Dossetti

Guidi Cingolani Angela Maria Roma 31 ottobre 1886 – Roma 11 luglio 1991 Si laureò presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli in lingue e letterature slave. Molto attiva nel movimento cattolico, collaborò a giornali come L'Avvenire d'Italia e il Corriere d'Italia. È stata una delle prime giovani cattoliche a partecipare al Movimento nazionale pro suffragio femminile. Nel 1919 Guidi Cingolani s'iscrive al Partito Popolare Italiano, assumendo la carica di segretaria del gruppo femminile romano fino allo scioglimento del partito nel 1926 ad opera del fascismo.Istituto Universitario Orientale di Napolilingue e letterature slave movimento cattolicoL'Avvenire d'Italia Corriere d'ItaliaMovimento nazionale pro suffragio femminile1919Partito Popolare Italiano1926fascismo

Le immagini e le informazioni presenti in questa presentazione sono state prese da internet.