Sistema informativo l’insieme degli strumenti finalizzati alla gestione delle informazioni e delle modalità di trasmissione delle medesime all’interno dell’organizzazione considerata
Finalità del sistema informativo è naturalmente quella di fornire a ciascun operatore ai diversi livelli le informazioni utili al perseguimento del suo mandato all’interno dell’organizzazione.
Finalità sistema informativo a livello assistenziale Fornire a ciascun operatore le informazioni necessarie a rispondere al mandato attribuito; Promuovere un’assistenza personalizzata; Favorire l’integrazione fra le diverse figure coinvolte nella risposta ai bisogni dell’utente migliorando così anche l’organizzazione delle attività di assistenza.
Come devono essere le informazioni Corrette e precise; Tempestive; Complete; Mirate; Destinate alla persona giusta
Strumenti informativi in uso nelle varie realtà operative: Consegna/rapporto; Quaderni; Lavagne; Scheda individuale; Cartella; Cartella integrata.
Consegna/rapporto Alcuni vantaggi: Alcuni svantaggi È immediata la visione delle ultime annotazioni effettuate; Consente di avere una visione globale di quanto avvenuto nel turno cui fa riferimento il rapporto Non consente una visione globale della storia dell’utente, le informazioni sono frammentate; È funzionale solo nell’immediato, nel tempo è frammentaria e dispersiva; Non è agevole il recupero delle informazioni nel tempo.
Quaderni Alcuni vantaggi: Alcuni svantaggi: La visione è immediata I dati devono essere trascritti; È alta la probabilità di errore nei diversi passaggi della trascrizione.
Lavagne Alcuni vantaggi: Alcuni svantaggi: La visione è immediata È molto alta la possibilità di perdere le informazioni.
Scheda individuale: Vantaggi: Svantaggi: Consente una visione globale ed immediata della storia della persona assistita; È facile il recupero delle informazioni nel tempo; Non c’è frammentazione delle informazioni; È funzionale Richiede più tempo per la compilazione.
Cartella: Vantaggi: Svantaggi: Consente una visione globale della storia della persona assistita e quindi la personalizzazione e la continuità dell’assistenza Richiede più tempo per la compilazione
Cartella integrata. Vantaggi: Svantaggi: Consente una visione globale della storia della persona assistita e quindi la personalizzazione e la continuità dell’assistenza Richiede più tempo per la compilazione.