I nuovi Fondi unit-linked della linea Uninvest 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ottobre 2003 INDEX LINKED BG GLOBAL MIX III BG GLOBAL MIX III UFFICIO SVILUPPO PRODOTTI Investment Idea.
Advertisements

Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa
Società di gestione del risparmio (SGR)
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Equity risk premium - CLSES F&M - Marotta 06/03/2007
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
DIFFERENZA TRA TASSI DI INTERESSE E RENDIMENTI
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
La gestione collettiva del risparmio
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.
Corso di Finanza Aziendale
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
C APITOLO XXVII G LI S TRUMENTI DI BASE DELLA FINANZA.
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.
1 Contributo Sett. Energia e Petrolio Settore Chimico-Eni Aderente2,00%1,46% Azienda2,00%1,46% Quota TFR dell'aderente con anzianità INPS ante 28/04/1993.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Banca della Rete per il Sindacato Nazionale Dipendenti Ministero Affari Esteri C/C: Tasso in convenzione 3% lordo, giacenza fino a euro Conto titoli.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Marco Onado Università Bocconi Assemble Annuale Assogestioni Milano, 16 marzo 2006.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Mercati Azionari, Obbligazionari e Derivati A.A. 2006/ II semestre Docente: Massimo Pinna Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia.
Unità Sviluppo Vita la nuova index – linked UNINVEST.
Unità Sviluppo Vita I nuovi prodotti UNIPOL UNINVEST 9CENTRO.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Raffaele Zenti Ras Asset Management SGR S. p. A
Unità Sviluppo Vita la nuova index – linked 1. Unità Sviluppo Vita perché questa nuova index? 2 in questo momento occorre integrare il ns. catalogo prodotti.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita la nuova normativa CONSOB dal 1° novembreramo III ramo Vnormativa.
La nuova index Uninvest ENERGY Direzione Centrale Commerciale e Marketing – Sviluppo Vita presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL.
Unità Sviluppo Vita I nuovi prodotti UNIPOL TARIFFA DI CAPITALIZZAZIONE.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol.
Direzione Vita e Previdenza integrativa – Sviluppo Vita polizza vita index-linked.
è la prima index – linked del 2007
Unità Sviluppo Vita la nuova index – linked. Unità Sviluppo Vita il quadro generale 2 nel 2004 si stanno confermando tutte le linee di tendenza che abbiamo.
La nuova index presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL Direzione Centrale Commerciale e Marketing – Sviluppo Vita.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale di UNIPOL Assicurazioni 1 Polizza index linked.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
L’azienda prima dell’intervento:
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
La metodologia DJSGi Universo delle imprese prese in considerazione: imprese quotate maggiori per capitalizzazione al mondo operanti in 18 gruppi.
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
Interazioni fra le decisioni di investimento e di finanziamento
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Ide e produzione internazionale
Università di Macerata
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Risparmio & Sicurezza La «famiglia» Contopolizza
1. 2 Un po’ di storia… 3  Avvio di UNIQA in data 8 novembre 1999 UNIQA – Storia e sviluppo del brand 1997 Fondazione della B.A.R.C. come Holding per.
Risparmio & Investimento
PrimeLife Bologna, 15 Settembre Il gruppo AISM 2.AISM Lussemburgo società di gestione autorizzata dalla CSSF 3.AISM Low Volatility : FCP UCITS.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Ufficio Studi e Analisi finanziarie del fondo Cometa
Transcript della presentazione:

I nuovi Fondi unit-linked della linea Uninvest 2 materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita I nuovi Fondi unit-linked della linea Uninvest 2

La novità Nasce Uninvest2 Champ un prodotto unit linked con caratteristiche innovative: 3 profili di investimento elevata qualità della gestione selezione accurata degli investimenti materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

I profili di investimento L’investimento minimo è di 10mila euro Al momento della sottoscrizione è possibile scegliere tra 3 Fondi Ogni Fondo presenta un diverso profilo di rischio – rendimento Switch: si possono trasferire i capitali investiti da un Fondo all’altro, anche parzialmente L’investimento minimo è di 10 mila euro. Il sottoscrittore può indirizzare il suo investimento in un solo fondo,individuando un preciso profilo di rischio, oppure ripartire su più fondi la somma da investire,ottenendo una più accentuata diversificazione. È consentito il trasferimento delle somme investite da un fondo all’altro, nelle proporzioni desiderate. materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

I profili di investimento I 3 Fondi hanno asset diversificati in base al profilo di rischio – rendimento Ogni Fondo inoltre ha un obiettivo di volatilità massimo Profilo di volatilità Minimo azionario Massimo azionario Massimo bond Massimo cash Conservativo 4% 0% 30% 100% Equilibrato 8% 50% 75% Dinamico 15% 70% 25% Ciascuno dei tre fondi, nella ricerca dell’ allocazione più favorevole per garantire il miglior rendimento in base al proprio profilo di rischio-rendimento, si atterrà ad alcuni vincoli tendenti a tutelare l’investimento: in particolare ogni fondo ha un obiettivo massimo di volatilità a cui attenersi: maggiore è la volatilità di uno strumento finanziario,maggiore è l’aspettativa di guadagno, ma anche il rischio di perdite. In particolare, dato il limite di volatilità, il fondo cercherà di massimizzare il rendimento nel limite della tipologia di attivi consentiti (azionario, obbligazionario, monetario, ecc.) della specifica linea di investimento. materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

Le caratteristiche dei Fondi Tipologia Profilo di rischio Orizzonte temporale Attivi Benchmark Conservativo Il Fondo è di tipo Obbligazionario misto. Medio-basso Breve/medio periodo attività finanziarie di tipo obbligazionario: principalmente titoli governativi e da organismi sopranazionali, anche emittenti corporate 90% JPMorgan Global Bond IndexEUR Unhedged 10% MSCI World Net Return. Equilibrato Il Fondo è di tipo Bilanciato Medio-alto Medio periodo attività finanziarie di tipo obbligazionario, azionario, quote e/o azioni di Oicr ed ETF 60% JPMorgan Global Bond Index EUR 40% MSCI World Net Return Dinamico Il Fondo è di tipo azionario Alto Medio-lungo periodo 20% JPMorgan Global 80% MSCI World Net I fondi sono a gestione attiva e si pongono l’obiettivo di superare il rendimento di un paniere di indici adottato come riferimento oggettivo (benchmark). In particolare il fondo conservativo adotta al 10% un indice azionario e al 90% un indice obbligazionario. Notate sulla slide le differenze che riguardano i fondi equilibrato e dinamico. materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

La qualità della gestione punto di forza di Uninvest 2 Champ Advisor per la gestione dei Fondi Obiettivo della gestione qualità della gestione JP Morgan, leader mondiale della gestione finanziaria massimizzare la performance del fondo dato l’obiettivo di volatilità materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

La strategia di investimento L’universo investibile è rappresentato da 10 indici La gestione individua i pesi da assegnare ai 10 indici globali La ponderazione degli indici punta a massimizzare il rendimento rispetto all’obiettivo di volatilità differenziato per ogni linea di investimento La verifica dell’allocazione è trimestrale Una volta individuato il peso di ciascun indice, tra i Fondi operanti nel settore rappresentato vengono selezionati dall’Advisor i 5 migliori (rating Morningstar) L’investimento avviene in uno o più Fondi tra questi 5 idem materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

Gli indici settoriali Indice sponsor tipologia Morningstar Sector 1 Dow Jones EURO STOXX 50 TR Stoxx Limited Azionario Equity Eurozone 2 Standard & Poors US 500 TR Standard & Poor’s Equity North America 3 TOPIX TR Tokyo Stock Exchange Equity Japan 4 MSCI Daily TR Gross Pacific Ex Japan USD Morgan Stanley Capital International Equity Asia ex Japan 5 MSCI Daily TR Gross Emerging Market USD Equity Equity Emerging Market 6 FTSE EPRA, European Public Real Estate Index TR FTSE International Limited Real Estate Property 7 JPMorgan Global Govt Bond EMU JPMorgan Obbligaz. Fixed Income Europe 8 JPMorgan Hedged ECU Unit GBI Global Fixed Income Global 9 JPMorgan Emerging Markets Bond Index Plus EMBI + Composite Fixed Income Emerging Market 10 JPMorgan Cash Index Euro Currency 3 Month Monetario Cash Ecco i 10 indici che individuano le aree geografiche e le tipologie di attivi su cui il gestore può investire. materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

Il rating Morningstar… è uno strumento di efficienza dell´industria dei Fondi comuni che coniuga in un unico indicatore: le performance storiche del fondo le commissioni di gestione il grado di rischio assunto dalla gestione In ogni categoria sono selezionati i Fondi attribuendo le stelle in base a tali parametri (max 5 stelle) Il gestore seleziona unicamente i fondi cosiddetti best in class sulla base del rating Morningstar materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

La strategia di investimento Inoltre ogni Fondo, per essere selezionato dovrà avere i seguenti requisiti: essere autorizzato alla vendita in Italia avere almeno tre anni di vita essere denominato in Euro avere attivi almeno pari a 50 milioni di USD proporre una classe dedicata a investitori istituzionali Che dire? I pesi minimi e massimi assegnati a ogni indice terranno conto della tipologia dei singoli fondi interni e dei relativi limiti di investimento materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

L’asset iniziale Conservativo Equilibrato Dinamico A titolo d’esempio, l’asset iniziale sarà costituito dai migliori fondi rispondenti ai requisiti imposti da uninvest 2 champ, individuati fra quelli a più elevato rating Morningstar, in ciascuno dei comparti rappresentati dagli indici in grassetto materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

Le caratteristiche Inizio commercializzazione luglio 2008 Prima quotazione Premio unico Versamenti aggiuntivi Durata Opzione rendita luglio 2008 10, 00 Euro Minimo 10.000,00 Euro Non previsti Vita intera Il valore di riscatto può essere convertito in una rendita vitalizia materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

Il premio investito Si ottiene sottraendo dal premio lordo le spese fisse di emissione di 40 Euro il caricamento % (in base alla tariffa) L’importo ottenuto viene suddiviso in base al valore della quota al momento dell’investimento (3° giorno lavorativo della settimana successiva) Da tale divisione si ottiene il numero di quote L’investimento può essere fatto su una o più linee di investimento Non sono possibili versamenti aggiuntivi /PAC materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

I costi Spese fisse di emissione 40, 00 Euro Caricamento Standard 1% Tariffa N° 2005 Per chi è correntista Unipol Banca 0,5% Tariffa N° 2006 Per chi è correntista Unipol Banca ed è contraente di almeno una polizza Unipol 0% Tariffa N° 2007 ancora Switch sempre possibile per importi di almeno 100 Euro gratis 2 operazioni ogni anno Oltre: 50 Euro ognuna materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

Le commissioni di gestione Le commissioni di gestione annue sono diversificate per tipologia di Fondo Conservativo 1,10% Equilibrato 1,35% Dinamico 1,50% Il valore delle quote al netto delle commissioni di gestione è calcolato settimanalmente e pubblicato giornalmente su “Il Sole24ore” Le commissioni materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

Il riscatto Riscatto totale Il valore di riscatto è pari al numero di quote possedute moltiplicato per il valore della quota rilevata la settimana successiva alla data di richiesta Riscatto totale Riscatto parziale Decesso Possibile dopo 1 anno dalla data di effetto Se avviene nel 2° anno, il capitale è penalizzato dell’1% Possibile dopo 1 anno dalla data di effetto Se avviene nel 2° anno il capitale riscattato è penalizzato dell’1% Le 3 tipologie di riscatto Viene liquidato ai beneficiari il valore di riscatto maggiorato di: 1% per assicurati con meno di 60 anni 0,1% per assicurati con più di 60 anni materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

A chi si rivolge ? I nuovi Fondi della linea Champ sono orientati verso chi: è interessato a una gestione fortemente innovativa dei propri risparmi punta a un rendimento elevato nel medio - lungo periodo è in grado di tollerare le fluttuazioni dei mercati finanziari Ricordiamo che questi strumenti NON sono una alternativa ai prodotti vita “tradizionali” (ad es. Strategia Valore) né alla gestione di liquidità. Si inseriscono in una corretta diversificazione di portafoglio e richiedono un orizzonte temporale coerente e un livello di propensione al rischio adeguato al profilo di investimento. materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita

I vantaggi Gestione innovativa Selezione dei Fondi Costi contenuti Vantaggi delle polizze vita consente di puntare a obiettivi di rendimento elevati, sfruttando le potenzialità dei principali settori di investimento dei mercati internazionali I Fondi selezionati per l’investimento presentano criteri di eccellenza nella loro categoria (best in class) Caricamenti bassi o nulli per i clienti del Gruppo Unipol In altre parole Insequestrabilità e impignorabilità Libertà di designazione dei beneficiari. In caso di decesso dell’Assicurato le somme liquidate ai beneficiari designati non rientrano nell’asse ereditario materiale a uso esclusivo della rete Unipol Ass.ni – realizzato da Sviluppo Vita