Le strategie complessive Capitolo 8 Le strategie complessive S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
Effetti, limiti e cause del processo di CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Effetti, limiti e cause del processo di sviluppo dimensionale dell’impresa Vantaggi EFFETTI Svantaggi Aumento dei ricavi: - maggiori volumi - prezzi più favorevoli Diseconomie di scala Rigidità Perdita di controllo Visibilità di mercato Riduzione dei costi: - economie di scala - economie di apprendimento Interni LIMIITI Esterni Risorse manageriali Struttura organizzativa Capacità finanziaria Sviluppo domanda Pressione concorrenza Interne CAUSE Esterne Risorse aziendali parzialmente sfruttate Occasioni di business S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
Alternative di crescita e diversificazione CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Alternative di crescita e diversificazione S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
Alternative di crescita e diversificazione CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Alternative di crescita e diversificazione S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
Classificazione delle strategie di sviluppo dimensionale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Classificazione delle strategie di sviluppo dimensionale Tipo di sviluppo Strategie adottate 1.1. Integrazione orizzontale 1. Monosettoriale ascendente 1.2. Integrazione verticale discendente 2.1. Diversificazione laterale 2. Polisettoriale 2.2. Diversificazione conglomerale 3.1. Sviluppo internazionale del mercato 3. Internazionale 3.2. Sviluppo multinazionale della gestione S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
Esempio di impresa integrata CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Esempio di impresa integrata Produzioni primarie Produzioni intermedie Produzioni terminali Acciaio e ghisa Semilavorati in acciaio Trafilati, estrusi e laminati in metalli non ferrosi Vernici Particolari in gomma e in plastica Fusioni in acciaio e ghisa Fucinati in acciaio e metalli non ferrosi Stampi, attrezzi e utensileria Freni idraulici Carburatori Pompe ad iniezione Autoveicoli e veicoli derivati Autocarri Autobus Filobus IMPRESA MERCATO S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Esempio di impresa diversificata S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
Tappe del processo di espansione internazionale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Tappe del processo di espansione internazionale Tappa Modalità di realizzazione Esportazione Vendita sistematica dei prodotti all’estero Produzione indiretta Concessione di licenze di fabbricazione a produttori esteri Vendita diretta Creazione di reti di vendita all’estero Produzione e vendita diretta Allestimento di impianti di produzione all’estero Costituzione di un’impresa all’estero Fondazione di una società all’estero Organizzazione multinazionale Coordinamento della gestione sul piano multinazionale S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
Caratteristiche delle strategie di sviluppo dimensionale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Caratteristiche delle strategie di sviluppo dimensionale Strategia di sviluppo Sub-obiettivo Risorsa chiave Tempo di attuazione Effetti tipici sul rischio Sviluppo orizzontale Aumento Qm Marketing Breve Non rilevanti Riduzione rischi approvv. e vendita Integrazione verticale Aumento valore aggiunto Finanza Medio Diversificazione produttiva Condivisione di risorse Management e finanza Medio-lungo Diversific. merceologica del rischio Espansione dell’area di mercato Espansione internazionale Tecnologia e finanza Medio-lungo Divers. geografica del rischio S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
Modalità di realizzazione della strategia di sviluppo dimensionale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Modalità di realizzazione della strategia di sviluppo dimensionale Sviluppo interno Crescita organizzativa Rilevamenti (takeover) e fusioni Acquisizioni aziendali Accordi tra imprese Joint venture e alleanze strategiche S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
Fasi tipiche del piano di risanamento aziendale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Fasi tipiche del piano di risanamento aziendale 1. Ricapitalizzazione e creazione di liquidità finanziaria 2. Riduzione dei costi e “riconquista” del punto di pareggio 3. Ristabilimento del clima di fiducia all’interno dell’organizzazione 4. Creazione della “cultura” del risanamento (valori motivazionali) 5. Conquista della fiducia di tutti gli stakeholder 6. Mutamento nell’organico (di tipo qualitativo e quantitativo) 7. Avvio delle strategie di sviluppo 8. Analisi dei risultati del processo di turnaround 9. Rettifica del piano di risanamento in rapporto ai risultati ottenuti e al mutamento delle premesse previsionali S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam
Tipologia dei processi di risanamento aziendale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 Tipologia dei processi di risanamento aziendale Fattore prevalente di crisi Processo di risanamento Dimensione dell’attività Sviluppo dimensionale Ridimensionamento Rivitalizzazione mktg mix Riposizionamento di mercato Riconversione produttiva Perdita del mercato Inadeguatezza tecnologica Riorientamento tecnologico Riorientamento strategico Disorganizzazione Ristrutturazione Riformulazione strategica (ringiovanimento della formula aziendale) Inefficacia strategica e inefficienza S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam