IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO Sede di Torino Banca d’Italia
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI La Banca d'Italia è attenta al miglioramento dei rapporti tra intermediari e clienti e promuove la CORRETTEZZA dei comportamenti degli intermediari
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Un’altra trasformazione del contesto strutturale con cui le banche italiane si devono confrontare riguarda la tutela del cliente, oggi ben più incisiva che in passato. Negli anni recenti la Banca d’Italia ha intensificato l’impegno a migliorare i rapporti tra intermediari e clienti. (…) Siamo altresì convinti che il nostro modello di banca, per la natura della clientela, ha più di altri bisogno che il rapporto con essa sia basato sulla trasparenza: ogni passo indietro su questo fronte ci vedrà contrari. (M. Draghi, 26 febbraio 2011)
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI A livello internazionale crescente attenzione per la tutela del consumatore finanziario soprattutto dopo le recenti crisi: “All financial consumers should be treated equitably, honestly and fairly at all stages of their relationship with financial service providers. Treating consumers fairly should be an integral part of the good governance and corporate culture of all financial services providers and authorised agents “ G20 High-level principles on financial consumer protection Ottobre 2011 (principio 3) Carta dei diritti fondamentali dell’UE Nelle politiche dell'Unione è garantito un livello elevato di protezione dei consumatori”
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI contesto: CRISI FINANZIARIA .
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI PERCHE’ SE NE OCCUPA LA BANCA D’ITALIA ? la correttezza dei rapporti è un strumentale alla: STABILITA’, EFFICIENZA E COMPETITIVIA’ DEL SISTEMA FINANZIARIO (art. 5 del testo unico bancario) La tutela del cliente è un valore in se, di rilevanza costituzionale art. 47 Cost. La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Cosa fa la Banca d'Italia ? verifica il rispetto della normativa in materia di trasparenza Gestisce i reclami che i clienti le inviano promuove e assicura il funzionamento dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), promuove iniziative di formazione economica e finanziaria.
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI trasparenza: complesso di norme che mirano ad assicurare ai clienti un'informazione chiara e corretta sui prodotti e i servizi offerti dagli intermediari in ogni fase del rapporto nella fase precontrattuale in sede di sottoscrizione del contratto durante il successivo svolgimento del rapporto
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Strumenti di trasparenza in fase precontrattuale (avviso sui principali diritti del cliente, fogli informativi) Servono a far conoscere al cliente i sui diritti Agevolano la comparazione delle offerte dei diversi intermediari
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Gli intermediari devono pubblicare sul loro sito internet il documento generale denominato “Principali diritti del cliente”, le Guide e i “fogli informativi” relativi alle operazioni e ai servizi offerti. …. ESEMPI
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI ..anche allo sportello
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Trasparenza nelle ulteriori fasi del rapporto: Fase stipula contratto: contratti per forma scritta; non ammesse condizioni più sfavorevoli rispetto a quelle pubblicizzate Fase successiva alla stipula: diritto di ricevere le comunicazioni periodiche nei contratti di durata
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI La Banca d'Italia esamina gli esposti con cui i clienti segnalano comportamenti anomali o scorretti di banche e intermediari finanziari.
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI La Banca d'Italia risponde al cliente, chiede anche all'intermediario di rispondere nel modo più esaustivo, preciso e tempestivo, e infine verifica la sua risposta. Cosa può fare la Banca d'Italia: verifica se ci sono violazioni che riguardano la trasparenza; utilizza gli elementi acquisiti a fini di vigilanza per analizzare lo stato delle relazioni tra intermediari.
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Cosa non può fare: decidere sulla singola controversia
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Il cliente insoddisfatto può rivolgersi all’autorità giudiziaria o all’ABF
LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI L'Arbitro Bancario Finanziario è un sistema di risoluzione delle controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari finanziari. (art 128-bis del Testo Unico Bancario TUB, introdotto dalla legge 262/2005). il cliente deve rivolgersi in prima battuta all'Ufficio Reclami istituito presso l'intermediario stesso, che è tenuto a rispondere entro 30 giorni. Si tratta di un organismo indipendente e imparziale, che garantisce tempi rapidi e costi minimi. L'Arbitro Bancario Finanziario decide per le controversie che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari di valore non superiore a 100 mila euro.
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