IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

Food & Beverage Manager
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Società di gestione del risparmio (SGR)
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Fondamento normativo del principio di imparzialità
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Trading on line e regole di comportamento
Corso di Economia degli intermediari finanziari
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Antiriciclaggio: Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Gestione collettiva del risparmio
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
Intermediari assicurativi e regole di comportamento
Avv. Salvatore Providenti
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.
Centro Europeo Consumatori Italia
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
L’impresa motore dell’economia.
II.a Diritto amm. europeo
La Centrale dei rischi bancari
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Educazione finanziaria a scuola Edizione 2011/12
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
EDUCAZIONE FINANZIARIA
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
LA MAGISTRATURA.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
L'UNIONE EUROPEA.
Obblighi di informazione e trasparenza nei rapporti contrattuali La disciplina generale del contratto impone alle parti di qualunque contratto il dovere.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
TRE MODI DI INVESTIMENTO 1) CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (intermediario, consulente finanziario indipendente) 2) INVESTIRE SENZA CONSULENZA PER GLI.
Diritto privato del mercato finanziario1 Rilevanza civilistica delle norme di tutela del risparmiatore 1. Gli obblighi di informazione in sede di emissione.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Magda Bianco e Margherita Cartechini Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia La Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO Sede di Torino Banca d’Italia

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI La Banca d'Italia è attenta al miglioramento dei rapporti tra intermediari e clienti e promuove la CORRETTEZZA dei comportamenti degli intermediari

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Un’altra trasformazione del contesto strutturale con cui le banche italiane si devono confrontare riguarda la tutela del cliente, oggi ben più incisiva che in passato. Negli anni recenti la Banca d’Italia ha intensificato l’impegno a migliorare i rapporti tra intermediari e clienti. (…) Siamo altresì convinti che il nostro modello di banca, per la natura della clientela, ha più di altri bisogno che il rapporto con essa sia basato sulla trasparenza: ogni passo indietro su questo fronte ci vedrà contrari. (M. Draghi, 26 febbraio 2011)

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI A livello internazionale crescente attenzione per la tutela del consumatore finanziario soprattutto dopo le recenti crisi: “All financial consumers should be treated equitably, honestly and fairly at all stages of their relationship with financial service providers. Treating consumers fairly should be an integral part of the good governance and corporate culture of all financial services providers and authorised agents “ G20 High-level principles on financial consumer protection Ottobre 2011 (principio 3) Carta dei diritti fondamentali dell’UE Nelle politiche dell'Unione è garantito un livello elevato di protezione dei consumatori”

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI contesto: CRISI FINANZIARIA .

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI PERCHE’ SE NE OCCUPA LA BANCA D’ITALIA ? la correttezza dei rapporti è un strumentale alla: STABILITA’, EFFICIENZA E COMPETITIVIA’ DEL SISTEMA FINANZIARIO (art. 5 del testo unico bancario) La tutela del cliente è un valore in se, di rilevanza costituzionale art. 47 Cost. La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Cosa fa la Banca d'Italia ? verifica il rispetto della normativa in materia di trasparenza Gestisce i reclami che i clienti le inviano promuove e assicura il funzionamento dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), promuove iniziative di formazione economica e finanziaria.

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI trasparenza: complesso di norme che mirano ad assicurare ai clienti un'informazione chiara e corretta sui prodotti e i servizi offerti dagli intermediari in ogni fase del rapporto nella fase precontrattuale in sede di sottoscrizione del contratto durante il successivo svolgimento del rapporto

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Strumenti di trasparenza in fase precontrattuale (avviso sui principali diritti del cliente, fogli informativi) Servono a far conoscere al cliente i sui diritti Agevolano la comparazione delle offerte dei diversi intermediari

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Gli intermediari devono pubblicare sul loro sito internet il documento generale denominato “Principali diritti del cliente”, le Guide e i “fogli informativi” relativi alle operazioni e ai servizi offerti. …. ESEMPI

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI ..anche allo sportello

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Trasparenza nelle ulteriori fasi del rapporto: Fase stipula contratto: contratti per forma scritta; non ammesse condizioni più sfavorevoli rispetto a quelle pubblicizzate Fase successiva alla stipula: diritto di ricevere le comunicazioni periodiche nei contratti di durata

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI La Banca d'Italia esamina gli esposti con cui i clienti segnalano comportamenti anomali o scorretti di banche e intermediari finanziari.

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI La Banca d'Italia risponde al cliente, chiede anche all'intermediario di rispondere nel modo più esaustivo, preciso e tempestivo, e infine verifica la sua risposta. Cosa può fare la Banca d'Italia: verifica se ci sono violazioni che riguardano la trasparenza; utilizza gli elementi acquisiti a fini di vigilanza per analizzare lo stato delle relazioni tra intermediari.

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Cosa non può fare: decidere sulla singola controversia

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI Il cliente insoddisfatto può rivolgersi all’autorità giudiziaria o all’ABF

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI L'Arbitro Bancario Finanziario è un sistema di risoluzione delle controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari finanziari. (art 128-bis del Testo Unico Bancario TUB, introdotto dalla legge 262/2005). il cliente deve rivolgersi in prima battuta all'Ufficio Reclami istituito presso l'intermediario stesso, che è tenuto a rispondere entro 30 giorni. Si tratta di un organismo indipendente e imparziale, che garantisce tempi rapidi e costi minimi. L'Arbitro Bancario Finanziario decide per le controversie che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari di valore non superiore a 100 mila euro.

IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO FINE