Impresa, Ambiente e Mercato Capitolo 2 Impresa, Ambiente e Mercato
IL RAPPORTO IMPRESA- AMBIENTE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 IL RAPPORTO IMPRESA- AMBIENTE
CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Caratteristiche della domanda Situazioni di mercato Grado di concentrazione Monopsonio, Oligopsonio, Domanda frazionata Grado di elasticità Domanda elastica o anelastica Grado di differenziazione Domanda omogenea o differenziata
CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Caratteristiche dell’offerta Forme di mercato Grado di concentrazione Monopolio, Oligopolio, concorrenza perfetta Grado di differenziazione Concorrenza monopolistica Oligopolio differenziato
CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Barriere alla concorrenza Situazioni di mercato Barriere all’entrata Economie di scala, disponibilità di brevetti/know-how, controllo di fattori produttivi essenziali (possesso di risorse non appropriabili) Barriere alla mobilità Differenziazione dei prodotti Barriere all’uscita Difficoltà del disinvestimento Ostacoli al fallimento o liquidazione
CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 CARATTERISTICHE DI STRUTTURA DEL MERCATO Equilibrio tra domanda e offerta Forme di mercato Domanda superiore all’offerta Mercato del venditore Offerta superiore alla domanda Mercato del compratore