L’orientamento strategico della gestione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gerarchia e il mercato sono due forme alternative di organizzazione delle attività economiche (Williamson, 1975 e 1991)
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Informazioni sul corso a.a
Osservatorio Congiunturale GEI Milano, 25 novembre 2010 Analisi Qualitative e Rischi Settoriali.
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
L’analisi dei flussi finanziari
PROF. ARTURO CAPASSO 8.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Comunicazione aziendale
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Il piano di marketing strategico
I Bolognesi e la guerra Una indagine conoscitiva su atteggiamenti, valutazioni e comportamenti dei cittadini dopo l11 settembre 2001 Rilevazione telefonica.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
I Flussi Della Gestione
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Copyright © Tutti i diritti riservati. PROGETTO ILO2-Fase2 – Azione 3, Attività 3.4 Il Club degli Investitori per la Puglia Investment Forum Nellambito.
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Marketing Il concetto di marketing.
Formulazione degli obiettivi
La gestione finanziaria
Le strategie complessive
Il sistema di controllo della gestione
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
La gestione della produzione
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
Le strategie competitive
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
I rapporti tra l’impresa e il mercato
Il sistema informativo direzionale
Impresa, Ambiente e Mercato
Il processo di programmazione della gestione
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
La gestione dell’innovazione
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Il processo di conduzione del personale
Gli investimenti Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema.
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
Gli obiettivi strategici della gestione
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Strategia d’impresa (introduzione al problema strategico)
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del > nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Obiettivi e struttura della lezione ORIENTAMENTO STRATEGICO Obiettivo della lezione Fornire un quadro analitico di base delle strategie aziendali di sviluppo.
Obiettivi e struttura della lezione ORIENTAMENTO STRATEGICO E STRATEGIE COMPLESSIVE Obiettivo della lezione Fornire un quadro analitico di base delle strategie.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE AUSILI PER LO STUDIO DEL VOLUME S. SCIARELLI, Fondamenti di Economia e Gestione delle imprese. CEDAM, Padova,
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
> Corso di Economia e Gestione delle Imprese – CLEC Prof. Mauro Sciarelli.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
STRATEGIE DI RISANAMENTO - LE CRISI AZIENDALI -. CRISI AZIENDALI APPROCCIO TRADIZIONALE/POTENZIALITÀ CRISI RICERCA CAUSE STRUMENTI NECESSARI ALL’INDIVIDUAZIONE.
PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ MATRICE BCG Boston Conulting Group.
Capitolo 12 LE STRATEGIE E I PERCORSI ALTERNATIVI DI SVILUPPO AZIENDALE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La creazione d’impresa 2 Nuova impresa, natimortalità.
Applicazione aziendale: caso Bags srl La Bags S.r.l. è un’impresa specializzata nella produzione di borse di elevata qualità con sede a Lodi intenzionata.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Obiettivi e struttura della lezione ORIENTAMENTO STRATEGICO E STRATEGIE COMPLESSIVE Obiettivo della lezione Fornire un quadro analitico di base delle strategie.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Sistema di Gestione della Qualità e dell’Ambiente
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Transcript della presentazione:

L’orientamento strategico della gestione Capitolo 7 L’orientamento strategico della gestione S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI NEI CONFRONTI DELL’AMBIENTE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI NEI CONFRONTI DELL’AMBIENTE Risposta al verificarsi di cambiamenti ambientali Atteggiamento di attesa Risposta anticipata rispetto a cambiamenti previsti Atteggiamento anticipatorio Induzione dei cambiamenti nell’ambiente Atteggiamento attivo S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

GERARCHIA DELLE STRATEGIE DELL’IMPRESA CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 GERARCHIA DELLE STRATEGIE DELL’IMPRESA S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

OBIETTIVI STRATEGICI DI GESTIONE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 OBIETTIVI STRATEGICI DI GESTIONE SVILUPPO DIMENSIONALE (crescita del volume d’affari) RIEQUILIBRIO GESTIONALE (risposta alla crisi) RIDUZIONE DEL RISCHIO (continuità aziendale) MANTENIMENTO DELLE POSIZIONI (difesa del mercato) DISINVESTIMENTO PARZIALE (ridimensionamento) USCITA DAL MERCATO (cessione o liquidazione) S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

IL PERCORSO STRATEGICO CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 IL PERCORSO STRATEGICO PREVISIONI OBIETTIVI STRATEGIA STRUTTURA S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

FASI DEL PROCESSO DECISORIO CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 FASI DEL PROCESSO DECISORIO 1. INDIVIDUAZIONE DEL PROBLEMA 2. ANALISI DEL PROBLEMA 3. DETERMINAZIONE DELLE SOLUZIONI POSSIBILI (COMPATIBILI) 4. VALUTAZIONE DELLE SOLUZIONI 5. SCELTA DELL’ALTERNATIVA DA ADOTTARE S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 