2. GENERALITÀ SULLA COMUNICAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CULTURE E SOCIETÀ.
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Comunicare attraverso segni e segnali
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Azione - Relazione - Interazione
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
Significati dell’esperienza lavorativa
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Definire la comunicazione
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
"formare il cittadino europeo"
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Cosè la comunicazione? Attività sociale Attività cognitiva Legata allazione.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Comunicazione: come (non) ci comprendiamo. Comprensione, incomprensione, rumore C C C (2,2,6,3,2,4)
Sociologia della cultura - 3
atto implicito della natura dell’uomo
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Cultura e Comunicazione
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
Tipologie di comunicazione
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Entrare nel mondo del lavoro
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
La teoria sociologica.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Grice Significato naturale: quelle nuvole vogliono dire pioggia estrazione dinformazioni da indicatori significato degli eventi naturali processi inferenziali.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Linguaggi per COMUNICARE
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
IL LINGUAGGIO VERBALE.
Marina Mura GLI APPROCCI INTENZIONALI ALLA COMUN ICAZIONE LA C. è UNO SCAMBIO DI INTENZIONI COMUNICATIVE TRASMESSE CON I MESSAGGI se.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Psicologia della comunicazione organizzativa
Linguaggio come fenomeno psicosociale
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
LA COMUNICAZIONE I parte
Cultura e società.
Istituzioni di linguistica
Linguaggio come processo cognitivo
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Comunicazione e persuasione
Cultura e società.
Corso ad indirizzo musicale
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
INFERENZA L'inferenza è il processo attraverso il quale da una proposizione accettata come vera, si passa a una proposizione la cui verità è considerata.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
La pragmatica Studia quegli aspetti che riguardano il linguaggio come azione; studia il parlare come forma di agire linguistico che si svolge all’interno.
Transcript della presentazione:

2. GENERALITÀ SULLA COMUNICAZIONE Letture suggerite Breton P., L’utopia della comunicazione, Utet, Torino 1995. McLuhan M., Percezioni. Per un dizionario mediologico, Armando, Roma 1998. Morcellini M., Fatelli P., Le scienze della comunicazione, Carocci, Roma 1994 Rouquette M.-L., La comunicazione sociale, Borla 2001 Sociologia della comunicazione - Andrea Cerroni

Sistemi di regole linguistiche Semiotica Segno Tipologia di segni Sistemi di regole linguistiche Fonetica Grammatica Sintassi Semantica Pragmatica Funzioni della comunicazione Informativa (domande & frasi,…) Di controllo (ordini,…) Espressiva (esclamazioni,…) Sociale (dichiarazione,…) Modelli di comunicazione Ordine Consultazione Registrazione Resoconto

SEMIOTICA Interpretante Segno qualcosa che per qualcuno sta-per qualcosa per qualche aspetto INTERPRETANTE triangolo di Peirce SEGNO OGGETTO Interpretante segno creato nella mente di colui al quale il segno si rivolge Il ricevente trasmette messaggi di ritorno e inizia un’interpretazione in parte autonoma: agisce sull’informazione e la usa Tipologia di segni (Peirce) Icona: segno che sostituisce l’oggetto per somiglianza Sintomo: segno fisicamente collegato all’oggetto Segnale: segno fisicamente causato dall’oggetto Simbolo: regola condivisa per determinare l’interpretante

SISTEMI DI REGOLE LINGUISTICHE Fonetica: regole di pronuncia. Sintassi: regole per mettere in relazione i simboli verbali fra di loro. Semantica: regole per mettere in relazione i simboli verbali (termini) con la realtà (significati). Pragmatica: regole per mettere in relazione i simboli verbali con le azioni dei comunicanti

IMPLICATURE CONVERSAZIONALI (Grice) Principio di cooperazione Da’ il tuo contributo, al momento opportuno, com’è richiesto da scopi e orientamento del discorso in cui sei impegnato. Implicatura Inferenza fatta presupponendo il principio di cooperazione p.es.(Levinson) D.: dov’è Carlo? R.: c’è una 500 parcheggiata davanti alla casa di Anna. Implicatura: chi ascolta presume che Carlo abbia una 500 e che possa dunque trovarsi a casa di Anna. Massime della buona comunicazione Massima di Qualità Cercate di dare un contributo vero: non dite cose che credete false o per le quali non avete prove adeguate. Massima di Quantità Date un contributo che soddisfi la richiesta d’informazioni in modo adeguato agli scopi del discorso e non più informativo del necessario. Massima di Relazione Date contributi pertinenti. Massima di Modo Siate perspicui, evitando oscurità di espressione e ambiguità, essendo brevi e procedendo in modo ordinato.

VOCABOLARIO SOCIOLOGICO Status: posizione di un individuo all’interno di un gruppo o di un gruppo in una società. È l’insieme delle relazioni egualitarie e gerarchiche che si hanno con gli altri membri del proprio gruppo, ovvero delle risorse reali o virtuali che permettono di interpretare i propri ruoli secondo modelli originali. È una qualità ascritta per nascita o un risultato acquisito nel corso della propria vita. Ruolo: insieme di comportamenti orientati secondo le aspettative proprie di un certo status. Istituzione: insieme di ruoli e status che hanno lo scopo di soddisfare determinate esigenze sociali (un gruppo organizzato, un sistema di norme, un complesso di pratiche, credenze o azioni riconosciute e sancite). Azione: capacità dei soggetti di esercitare il diritto di scelta (intenzionalità, pluralità di scelte disponibili, valutazione delle conseguenze). Forma di vita: modello di azione determinato innanzi tutto dalla struttura sociale (p..es.: lavorare, studiare,…). Modo di vita: modello di azione determinato innanzi tutto dalla posizione nella struttura sociale (p.es.: fare lezione, prepararsi agli esami, …). Stile di vita: modello di azione determinato innanzi tutto dall’azione individuale (p.es.: come si fa lezione, come ci si prepara all’esame, …).

% Norma sociale: una regola delle interazioni fra le persone, cioè un’aspettativa e un modello, controllati e auto-controllati. Socializzazione: processo col quale la società replica valori, norme, conoscenze e abilità, trasmettendoli ai nuovi membri. Comunità: società tradizionale caratterizzata da obblighi collettivi, usi e lealtà tradizionali, bassa specializzazione a carattere familiare, valori religiosi, vincoli di sangue e di vicinato su piccola scala. Società (moderna): società avanzata basata su interesse personale, leggi codificate, alta specializzazione a carattere professionale, vincoli di associazione su grande scala.

COMUNICAZIONE (definizione di Rosengren) Mutua interazione interpersonale (consapevole) e intenzionale condotta mediante … -------------------------------------------------------------------------- un sistema di segni costruito prevalentemente su … un sistema di simboli verbali caratterizzato da una doppia articolazione (fonemi & morfemi) con fonetica-sintassi-semantica-pragmatica.

LIVELLI DELLA COMUNICAZIONE Individui: individuazione (ontogenesi) & individualizzazione (filogenesi). Gruppi (reti): individui in comunicazione reciproca. Organizzazioni formali: gruppi con struttura comunicativa formale (gerarchia, procedure, finalità istituzionali). Comunità: grandi gruppi poco gerarchizzati, molto intracomunicanti e poco intercomunicanti. Società: grandi gruppi con regole, ruoli e rapporti formalizzati che regolano la comunicazione e sono spesso codificati in leggi. Stati nazionali: società (o gruppi di società) organizzate (poteri legislativo, esecutivo e giudiziario) che comunicano con i propri cittadini soprattutto formalmente (burocrazia) e fra loro attraverso la diplomazia. COMUNICAZIONE ORIZZONTALE / VERTICALE La comunicazione è un fattore di definizione di gruppi e organizzazione di ogni dimensione e grado

MODELLI DI COMUNICAZIONE (intenzionale) Soggetti asimmetrici (potere, conoscenza …) (direzione & iniziativa) Ordine Consultazione: Registrazione: Resoconto: p.es.: esame scritto

CULTURA NELLA SOCIETÀ (tipologia di istituzioni sociali) Orientamento normativo - il giusto - Sottosistemi: religione & politica (cause finali) Orientamento espressivo - il bello - Sottosistemi: letteratura & arte Orientamento strumentale - l’utile - Sottosistemi: economia & tecnologia Orientamento cognitivo - il vero - Sottosistemi: conoscenza & scienza (cause efficienti)

SIGNIFICATO (termine) Denotazione (riferimento) Ciò a cui il termine si riferisce. tavolo Connotazione (senso) Il concetto che il termine esprime. tavolo “tavolo” I significati sono costrutti socio-culturali

COMUNICAZIONE COME SOCIALIZZAZIONE Quando una persona parla di una cosa fa contemporaneamente riferimento ad altre cose e ai rapporti con altre persone. Tautologie quali ”la guerra è la guerra” hanno un significato perché rinviano ad altre cose che non il significato dei singoli termini quale compare in un vocabolario, ma sono parte di un bagaglio comune che esse contribuiscono a ribadire. Parlare del tempo meteorologico serve a iterare discorsi sulla sorte comune, ribadendo l’identità comune di una condizione condivisa, celebrando l’attenzione verso l’altro, riconoscendone la prossimità. Un messaggio acquisisce un significato comprensibile soltanto utilizzando conoscenze condivise (teoriche, pratiche e valori guida dei comportamenti e dei ragionamenti) che determinano anche il significato dei singoli termini e la pertinenza e la credibilità dell’intero messaggio.

% La comunicazione si realizza soltanto passando attraverso un circuito di mutue obbligazioni e mutui adattamenti. La comunicazione di un avvenimento o stato di cose ne fa, così, un oggetto comune, un tema di appropriazione individuale e identificazione collettiva. Soltanto con la comunicazione, contemporaneamente: (a) i significati comunicati, i mezzi di comunicazione e gli stessi soggetti comunicanti acquisiscono la loro dimensione di oggetto sociale; (b) i soggetti comunicanti esercitano anche la loro dimensione di soggetto sociale.

partecipazione (scelta &azione) vs. delega sedimentazione simbolica CULTURA PERSONA interazioni socio-comunicative attribuzione di significati/ruoli socializzazione