Misura delle dimensioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Advertisements

Cap. 5 Il pianeta Terra.
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
laboratorio epistemologia Marcello Sala
LE COORDINATE ASTRONOMICHE
Le dimensioni della Terra
RETICOLATO GEOGRAFICO
Maria Fichera - Navigazione di base -
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Sistemi di Coordinate Astronomiche
Gianmario Gerardi Liceo Classico “Cesare Arici” - Brescia
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
LE CIRCONFERENZE.
RIFERIMENTI.
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Stima del raggio della Terra col metodo di Eratostene
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Le coordinate geografiche
IL METODO DI ERATOSTENE
Le misure indirette di lunghezza
LA TERRA.
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Z 90 - j jNord Pn Q E N S W Q’ Ps Z’ Come si disegna la Sfera Celeste?
Corso di Fondamenti di Astronomia e Astrofisica
L’Appartamento m “Distanza in miglia nautiche tra due punti aventi la stessa latitudine” Semplice spiegazione utilizzando le proprietà della trigonometria.
Mauro DOnofrio. Con osservazioni continuate si riconosce che la velocità angolare del Sole sulleclittica è massima intorno alla longitudine di 282°,
A y=-3x x y Sembrano perpendicolari…Dimostriamolo A A A x y B B.
Questi a lato sono i meridiani, delle semi circoli massimi tracciati dal polo Nord al polo Sud. Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio.
esempi: lunghezze, Aree, Volumi
Teoria della Gravitazione Universale. Pitagora ( A.C.) e i suoi seguaci furono i primi ad elaborare un modello di sistema solare basato su idee.
misura dell’altezza del sole
ERATOSTENE Collocazione storica
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Dimensioni della Terra e misura di Eratostene
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
CARTOGRAFIA.
Questi a lato sono i meridiani, delle
Prove della sfericità della Terra
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
Prof. Francesco Gaspare Caputo
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
Il Metodo di Eratostene.
ASTRONOMIA.
forma della Terra sfera – ellissoide
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Gianmario Gerardi Liceo Classico “Cesare Arici” - Brescia.
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA PAG T 8 E T9
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
AMBIENTE.
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
SISTEMI DI COORDINATE.
La misurazione della circonferenza terrestre
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
sfera celeste e coordinate astronomiche
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
Astronomia I Lezione 031 Astronomia I Lezione n. 3 I sistemi di riferimento astronomici »La sfera celeste geocentrica »Il riferimento equatoriale »Coordinate.
La rappresentazione Della Terra.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Il reticolato geografico
Transcript della presentazione:

Misura delle dimensioni della Terra di Antonio Covello A S C Eratostene (Cirene, -275 ; Alessandria d’Egitto, -195) In questo PowerPoint non sono esposte nel dettaglio la storia e le procedure di misura che si presume abbia seguito Eratostene nella sua esperienza, lo scopo principale è far notare come alcuni elementi che caratte-rizzano quello che oggi chiamiamo metodo scientifico siano già presenti in quell’antica misura. Per informazioni dettagliate dal punto di vista storico: http://www.matematicamente.it/cultura/storia_della_matematica/la_misura_della_terra_di_eratostene_200709011329/ http://www.mlahanas.de/Greeks/Eratosthenes.htm

I luoghi Alessandria Syene La misura Meridiano

Mezzogiorno di un dì qualunque a Syene (odierna Assuan)

Mezzogiorno del solstizio d’estate a Syene

Mezzogiorno del solstizio d’estate ad Alessandria d’Egitto 7,2° α 7,2° β L’angolo β è l’angolo che il Sole forma col piano orizzontale ed è detto altezza. L’angolo α si può facilmente ricavare per differenza: α = 180°- 90° - β

7,2° 7,2° Nord Alessandria Equatore Siene Centro Terra Siene L’angolo α = 7,2° è pari all’angolo al centro che si forma fra il raggio terrestre che punta verso Alessandria e quello che punta verso Syene. Sud

Osservazioni Ipotesi Misure Calcolo AS : Meridiano = ACS : 360° Terra perfettamente sferica Sole sufficientemente distante da considerare paralleli i raggi che investono la Terra Alessandria e Syene sullo stesso meridiano A mezzogiorno del solstizio d’estate: Raggi solari perpendicolari al terreno a Syene Raggi solari obliqui ad Alessandria Misure In realtà Alessandria e Syene non sono sullo stesso meridiano e Siene non si trova esattamente sul Tropico del Cancro. L’angolo di 7,2° ricavato dalla misura del-l’altezza del Sole a mezzogiorno ad Ales-sandria durante il solstizio d’estate. Distanza tra le città 5000 stadia (~800 km). Calcolo A S C AS : Meridiano = ACS : 360° Considerata la forma della Terra, attualmente il raggio medio risulta: 6371km .