Villafranca, 21 maggio 2009 Il Network delle Imprese Formative Simulate www.ifsnetwork.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Biella 10 marzo 2010 COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Scuola Polo Provinciale I. T. C. “M
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
le Imprese Formative Simulate in Alternanza Scuola Lavoro
Il progetto Borsa Lavoro
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Esperienza di simulazione d’impresa
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza scuola-lavoro nella legge di Riforma e …. nelle Marche.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’IMPRESA SIMULATA.
Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari veneti: Formazione per i bibliotecari Rilevazione 2008 Vicenza, Camera di Commercio Mercoledì
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Le esperienze di integrazione operativa tra le fonti di finanziamento per la formazione continua Tavolo regionale per la formazione continua Bologna, 28.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
SISTEMA DI GESTIONE QUALITA CONFORME ALLE NORME ISO
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO
Applicativo WEB SVILUPPARE IFS. Finalità dellapplicativo Lapplicativo permette a tutte le imprese formative simulate sia di vecchia sia di prossima costituzione.
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
La Quarta P A.S. 2008/2009 Presenta:. Progetto I.F.S. I.F.S. significa Impresa Formativa Simulata, ovvero è un progetto che coinvolge i ragazzi delle.
SIMUCENTER REGIONALI.
PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA C A R E I.
RETE TELEMATICA DI IMPRESE FORMATIVE SIMULATE Clic per continuare uscita.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Formazione 2009/2010 Progetto comunicazione Progetto comunicazione Laboratori didattica per competenze Laboratori didattica per competenze Utilizzo sistema.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
PERCORSI DI LAVORO A RETE ORIZZONTALE B RETE VERTICALE CBILANCIO DI DI PROSSIMITÀ.
PROGETTO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
MIUR – USR CAMPANIA Borsa Nazionale continua del Lavoro.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Pavia 27 MAGGIO 2015 A cura di Carlo Gioria. Articolo 4 L'articolo rafforza il collegamento fra scuola e mondo del lavoro. In particolare, introduce una.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Claudio PARDINI - Torino 7 aprile 2016 A lternanza S cuola L avoro in I mpresa F ormativa S imulata.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Impresa Formativa Simulata
Transcript della presentazione:

Villafranca, 21 maggio 2009 Il Network delle Imprese Formative Simulate

per costituire e gestire on line le I mprese F ormative S imulate Lambiente UNICO delle scuole Ifsnetwork

Rete Innovazione Network Innovazione Rete

I soggetti del mondo IFS REALI SIMULATI

Il mondo IFS SOGGETTI REALI SCUOLA Simucenter MIUR USR USP Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica Imprese tutor

Il mondo IFS SOGGETTI SIMULATI IFS Scuola Banche Simucenter Camera di commercio Simucenter IFS virtuali Simucenter Utenze Simucenter Docenze referente Agenzia Simulata delle Entrate Istituto De Pace - Lecce

Rete dei simucenter 14 I SIMUCENTER REGIONALI S SS S S S S S S S S S S S

Rete IFS IFS COINVOLTE SINO AD OGGI: ISTITUTI COINVOLTI SINO AD OGGI: 707 Tipologie di imprese formative simulate

Le IFS – sino ad oggi Numero IFS ATTIVE897 IFS CHIUSE 626 IFS DA RIATTIVARE 405 Totale IFS Totale Scuole 707

Le IFS: 2007/ /2009 IFS ATTIVE253 IFS CHIUSE 146 IFS DA RIATTIVARE 0 TOTALE IFS399 TOTALE SCUOLE 239 IFS ATTIVE440 IFS CHIUSE24 IFS DA RIATTIVARE 0 TOTALE IFS464 TOTALE SCUOLE 267

SITUAZIONE IFS IN VENETO (Anno scolastico 2008/2009) IFS DA RIATTIVARE IFS DOCUM. PRELIMINARE IFS DOCUMENTA ZIONE STATO IFS CON P. IVA IFS SENZA P. IVA CHIUSETOTALE IFS TOTALE SCUOLE

Riunisce in un unico ambiente on line, le funzioni delle imprese formative simulate e dei simucenter regionali Perché la rete Ifsnetwork ? Permette di monitorare lo stato di avanzamento delle imprese formative simulate Permette alle imprese formative simulate di operare allinterno di una rete organica

Contatti Liana de Logu Matteo Isoni Antonella Zuccaro

La struttura di IFSNetwork Sensibilizzazione e orientamento Gestione dellimpresa Attivazione Funzioni di servizio per i docenti