Se Se il miglioramento è un viaggio, la scuola ha bisogno di una mappa che sappia essere comprensibile per chi la consulta e che illustri le vie scelte.

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Transcript della presentazione:

Se Se il miglioramento è un viaggio, la scuola ha bisogno di una mappa che sappia essere comprensibile per chi la consulta e che illustri le vie scelte per arrivare alla meta. “Il Piano di Miglioramento diviene dunque uno strumento di progettazione in cui si esplicitano il percorso che si intende intraprendere e si monitora il suo andamento” (Mori, 2014)

Che scuola vogliamo essere, considerando le possibilità/risorse che abbiamo? Quali sono gli aspetti, i valori più importanti che la nostra scuola dovrebbe “dare” agli studenti? Quale impegno e coinvolgimento sono necessari per attivare un processo di miglioramento ?

Area di processoObiettivi di processoPriorità Curricolo, progettazione e valutazione Progettare interventi educativi per competenze non solo all’interno delle attività laboratoriali, ma estesi a tutta la programmazione didattica. 1 Orientamento strategico e organizzazione della scuola Adottare un software unico, conforme alla progettazione per competenze, per il registro elettronico, la segreteria didattica e del personale. 1 Orientamento strategico e organizzazione della scuola Rilevare i bisogni formativi del personale per attuare corsi di formazione mirati. 1 Orientamento strategico e organizzazione della scuola Riorganizzare le 40 ore e le ore di programmazione della primaria per incrementare i momenti di scambio e confronto tra docenti. 1 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Formare tutti i docenti dei tre ordini di scuola su temi inerenti la didattica per competenze e la relativa valutazione. 1 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Rilevare le competenze professionali dei docenti per una migliore gestione delle risorse umane. 1 Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie Valorizzare le competenze professionali dei genitori per ampliare l'offerta formativa. 1 SEZIONE 1 Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Obiettivo di processo Fattibilità Impatto Prodotto Progettare interventi educativi per competenze Non solo all’interno delle attività laboratoriali, 236 ma estesi a tutta la programmazione didattica. ***************************************************************************************************** Adottare un software unico, conforme alla progettazione per competenze per il 326 registro elettronico, la segreteria didattica e del personale. ***************************************************************************************************** Rilevare i bisogni formativi del personale per attuare corsi di formazione mirati 339 ***************************************************************************************************** Passo 2 Elaborare una scala di rilevanza degli obiettivi di processo

Obiettivo di processo Fattibilità Impatto Prodotto Riorganizzare le 40 ore e le ore di programmazione della primaria per 4416 incrementare i momenti di scambio e confronto tra docenti. ***************************************************************************************************** Formare tutti i docenti dei tre ordini di scuola su temi inerenti la didattica per 5315 competenze e la relativa valutazione. ***************************************************************************************************** Rilevare le competenze professionali dei docenti per una migliore gestione 22 4 delle risorse umane. ***************************************************************************************************** Valorizzare le competenze professionali dei genitori per ampliare l'offerta formativa *****************************************************************************************************

Obiettivi di processoRisultati attesiIndicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione Progettare interventi educativi per competenze non solo all’interno delle attività laboratoriali, ma estesi a tutta la programmazione didattica incremento dei livelli A e B nella certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e secondaria numero unità formative per competenze realizzate in ambito disciplinare certificazione delle competenze degli alunni Adottare un software unico, conforme alla progettazione per competenze, per il Registro elettronico, la segreteria didattica e del personale. facilitare lo scambio e l'utilizzo dei dati dall'area amministrativa a quella didattica; rapido utilizzo dei dati (assenze, sanzioni, note disciplinari,...) ai fini dell'autovalutazione d’Istituto. Adozione del softwarePuntuale e regolare utilizzo dello stesso Rilevare i bisogni formativi del personale per attuare corsi di formazione mirati Miglioramento delle conoscenze e competenze professionali con conseguente ricaduta nella pratica didattica numero di corsi di formazione attivati in risposta alle esigenze emerse e numero dei docenti partecipanti Questionari di rilevazione Riorganizzare le 40 ore e le ore di programmazione della primaria per incrementare i momenti di scambio e confronto tra docenti migliorare la qualità dell'azione didattica grazie all'incremento dello scambio di informazioni calendario degli incontri e rilevazione presenze Verbali degli incontri Passo 3 - Ridefinire l'elenco degli obiettivi di processo e indicare i risultati attesi, gli indicatori di monitoraggio del processo e le modalità di misurazione dei risultati

Obiettivi di processoRisultati attesiIndicatori di monitoraggio Modalità di rilevazione Formare tutti i docenti dei tre ordini di scuola su temi inerenti la didattica per competenze e la relativa valutazione. Progressiva introduzione di nuove metodologie nella pratica didattica numero di insegnanti che utilizzano le nuove metodologie realizzazione di unità formative, documentazione delle attività svolte Rilevare le competenze professionali dei docenti per una migliore gestione delle risorse umane portfolio delle competenze dei docenti; utilizzazione delle risorse umane in base alle competenze possedute. numero degli interventi didattici che utilizzano le competenze dei docenti nei vari plessi, anche con lo scambio tra i diversi ordini di scuola Registro delle attività Valorizzare le competenze professionali dei genitori per ampliare l'offerta formativa potenziare il piano dell'offerta Formativa; Progettazione integrata con le famiglie. calendario delle attività in collaborazione con i genitori numero degli interventi realizzati: numero degli alunni coinvolti questionario di rilevazione delle competenze dei genitori

Azione prevista Realizzazione e utilizzo di rubriche di valutazione Effetti positivi all'interno della scuola a medio termine Pertinenza e omogeneità della valutazione. Aumento della capacità metacognitiva degli alunni. Effetti negativi all'interno della scuola a medio termine Difficoltà nel coordinare i differenti livelli valutativi. Effetti positivi all'interno della scuola e lungo termine Produzione di nuovi strumenti di valutazione. Diffusione di buone pratiche. Aumento della capacità di autovalutazione degli alunni. Effetti negativi all'interno della scuola e lungo termine Aumento del carico di lavoro dei docenti OBIETTIVO DI PROCESSO: Progettare interventi educativi per competenze non solo all’interno delle attività laboratoriali, ma estesi a tutta la programmazione didattica. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di processo in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine.

Azione prevista Scelta di una competenza chiave da declinare in unità di apprendimento interdisciplinari Effetti positivi all'interno della scuola a medio termine Condivisione e collaborazione tra docenti nella progettazione, nella scelta di criteri comuni di valutazione e nella certificazione delle competenze. Effetti negativi all'interno della scuola a medio termine Aumento del carico di lavoro nella progettazione e nella verifica. Effetti positivi all'interno della scuola e lungo termine Acquisizione di nuove abilità e competenze da parte degli alunni. Potenziamento della qualità degli apprendimenti. Effetti negativi all'interno della scuola e lungo termine Possibile contrazione di alcuni contenuti disciplinari. Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo trasformare il modello trasmissivo della scuola Appendice A: punto a: valorizzazione delle competenze linguistiche e utilizzo della metodologia CLIL punto b: potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche, punto c: potenziamento delle competenze nella musica, nell’arte, nel cinema, punto d: sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica…. Appendice B: punti 1: trasformare il modello trasmissivo della scuola; punto 3: creare nuovi spazi per l’apprendimento; punto 4: riorganizzare il tempo del fare scuola. Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di processo individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Descrivere l'impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali: Docenti Tipologia di attività: incontri specifici per la progettazione di attività per competenze Numero di ore aggiuntive presunte: 1000 Costo previsto: € Fonte finanziaria: fondo per la valorizzazione del merito F.I.S. altri fondi del MIUR

Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività Tempistica delle attività Attività Pianificazione delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu incontri di progettazione di attività per competenze In fase di pianificazione elencare le azioni progettate. In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti Giallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa Verde: azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di processo individuato in tre passi

SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di processo individuato in tre passi Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di processo Data di rilevazione15 giugno 2016 Indicatori di monitoraggio del processo numero di interventi educativi progettati Strumenti di misurazione Rubriche di valutazione Progressi rilevati Modifiche / necessità di aggiustamenti Monitoraggio delle azioni

Azione prevista Adozione di un software unico Effetti positivi all'interno della scuola a medio termine miglioramento della rilevazione di esiti e dati e della comunicazione interna Effetti negativi all'interno della scuola a medio termine eventuali resistenze all'adozione di una nuova metodologia Effetti positivi all'interno della scuola e lungo termine aumento dell'efficacia amministrativa e didattica e della comunicazione esterna Effetti negativi all'interno della scuola e lungo termine nessuno OBIETTIVO DI PROCESSO: Adottare un software unico, conforme alla progettazione per competenze, per il registro elettronico, la segreteria didattica e del personale. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di processo in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e lungo termine Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento promuovere l'innovazione Appendice B: punto 7: promuovere l’innovazione

Azione previstasomministrazione di un questionario a docenti e personale ata Effetti positivi all'interno della scuola a medio termine possibilità di esprimere le proprie esigenze di formazione Effetti negativi all'interno della scuola a medio termine carico di lavoro nell'elaborazione dei questionari Effetti positivi all'interno della scuola e lungo termine realizzazione di corsi di formazione mirati alle esigenze rilevate Effetti negativi all'interno della scuola e lungo termine nessuno OBIETTIVO DI PROCESSO: Rilevare i bisogni formativi del personale per attuare corsi di formazione mirati. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di processo in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e lungo termine Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento valorizzazione delle risorse umane Appendice B: punto 6: Investire sul capitale umano ripensando i rapporti.

OBIETTIVO DI PROCESSO: Riorganizzare le 40 ore e le ore di programmazione della primaria per incrementare i momenti di scambio e confronto tra docenti. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di processo in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e lungo termine Azione prevista incremento dei momenti di incontro dei docenti della scuola secondaria Effetti positivi all'interno della scuola a medio termine maggiore possibilità di scambio e confronto tra docenti Effetti negativi all'interno della scuola a medio termine aumento del carico di lavoro Effetti positivi all'interno della scuola e lungo termine ricaduta positiva nella progettazione didattica Effetti negativi all'interno della scuola e lungo termine nessuno Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento organizzazione dell'ambiente di apprendimento Appendice B: punto 1:Trasformare il modello trasmissivo della scuola punto 2: Sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere, valutare, punto 3: creare nuovi spazi per l’apprendimento, punto 4: Riorganizzare il tempo del fare scuola..

OBIETTIVO DI PROCESSO: Formare tutti i docenti dei tre ordini di scuola su temi inerenti la didattica per competenze e la relativa valutazione. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di processo in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e lungo termine Azione prevista realizzazione di corsi di formazione sulla didattica per competenze Effetti positivi all'interno della scuola a medio termine introduzione delle nuove metodologie didattiche, oggetto della formazione Effetti negativi all'interno della scuola a medio termine aumento dei carichi di lavoro Effetti positivi all'interno della scuola e lungo termine miglioramento degli esiti di apprendimento degli alunni Effetti negativi all'interno della scuola e lungo termine rischio di enfasi sull'utilizzo delle recenti metodologie Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento trasformare il modello trasmissivo della scuola Appendice B: punto1: trasformare il modello trasmissivo della scuola, punto 7: Promuovere l’innovazione.

SEZIONE 3 Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di processo individuato in tre passi Passo 1 - Definire l'impegno delle risorse umane e strumentali Figure professionali: Docenti Tipologia di attività partecipazione a corsi di formazione Numero di ore aggiuntive presunte: Costo previsto: (€) Fonte finanziaria: Figure professionali: Personale ATA Tipologia di attività: apertura della scuola in orario extra Descrivere l'impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola Impegni finanziari per tipologia di spesa: Formatori Impegno presunto: € Fonte finanziaria: fondo per la formazione - altri fondi

Tempistica delle attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu corso di formazione sulla didattica per competenze tenuto da esperti In corso di attuazione del PdM colorare le azioni secondo legenda: Nessuno: per annullare selezione fatta Rosso: azione non svolta secondo quanto pianificato/non in linea con gli obiettivi previsti Giallo: azione in corso/ in linea con gli obiettivi previsti, ma ancora non avviata o non conclusa Verde: SEZIONE 3 Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di processo individuato in tre passi Passo 2 - Definire i tempi di attuazione delle attività azione attuata/conclusa come da obiettivi previsti

Data di rilevazione22 giugno 2016 Indicatori di monitoraggio del processo numero dei partecipanti ai vari corsi Strumenti di misurazione questionari Progressi rilevati Modifiche / necessità di aggiustamenti Monitoraggio delle azioni SEZIONE 3 - Pianificare le azioni di ciascun obiettivo di processo individuato in tre passi Passo 3 - Programmare il monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di processo

OBIETTIVO DI PROCESSO: Rilevare le competenze professionali dei docenti per una migliore gestione delle risorse umane. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo in due passi Azione prevista presentazione del curriculum personale e professionale di ogni docente Effetti positivi all'interno della scuola a medio termine ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse interne Effetti negativi all'interno della scuola a medio termine aumento degli incarichi assegnati Effetti positivi all'interno della scuola e lungo termine ampliamento dell'offerta formativa Effetti negativi all'interno della scuola e lungo termine nessuno Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e a lungo termine Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento valorizzazione delle competenze professionali dei docenti Appendice B: punto 6: Investire sul «capitale umano» ripensando i rapporti, punto 7: Promuovere l’innovazione.

OBIETTIVO DI PROCESSO: Valorizzare le competenze professionali dei genitori per ampliare l'offerta formativa. SEZIONE 2 - Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di processo in due passi Passo 1 - Ipotizzare le azioni da compiere considerandone i possibili effetti negativi e positivi a medio e lungo termine Azione prevista partecipazione dei genitori alle attività progettuali Effetti positivi all'interno della scuola a medio termine arricchimento dell'offerta formativa Effetti negativi all'interno della scuola a medio termine nessuno Effetti positivi all'interno della scuola e lungo termine rafforzamento dell'alleanza educativa scuola-famiglia, in funzione di una maggiore corresponsabilità Effetti negativi all'interno della scuola e lungo termine nessuno Passo 2 - Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Caratteri innovativi dell'obiettivo Connessione con il quadro di riferimento investire sulle risorse umane interne ed esterne Appendice A: punto k: Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio; Appendice B: punto 6: Investire sul «capitale umano», ripensando i rapporti.