Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
PROGETTO INTERCULTURA
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Programmazione Didattica
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Progetto Continuità a.s
Progetto di animazione alla lettura
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Programmazione Didattica
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Presentazione Progetto Natale 2006
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
PROGETTO ALI BASILICATA
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
TERZO CIRCOLO DIDATTICO
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Progetto di Prima Alfabetizzazione
«Canti dal mondo per giocare»
Microrete Insieme per cambiare
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Direzione Didattica di Rosà
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Università degli Studi di Macerata
INFANZIA CAPRARA.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Progetto: AVVIAMENTO AL LATINO
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
I BAMBINI RACCONTAN0 Laboratorio di lettura creativa a.s. 2015/2016.
Transcript della presentazione:

Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D plesso Collodi

Finalità Aiutare gli alunni a raggiungere in modo graduale la consapevolezza di sé come individuo unico, ma al tempo stesso uguale a tutti i bambini della Terra. Motivazione Arricchimento del curricolo Valorizzare la diversità attraverso la conoscenza di culture diverse

Obiettivi Ascoltare, comprendere e rielaborare miti, leggende, fiabe provenienti dai diversi continenti Visualizzare su carte geografiche i diversi paesi ed analizzare le diverse caratteristiche ambientali Identificare alcune caratteristiche che distinguono la propria cultura dall’altrui Valorizzare le diverse culture di appartenenza Comprendere che le diversità culturali sono una risorsa sociale Conoscere le altre culture attraverso danze e musica Metodologia I racconti sono spesso il frutto di tradizioni o credenze popolari e come tali tramandati di generazione in generazione. Ricchi di insegnamenti e vicini al mondo dei bambini sono stati scelti come mezzo per valorizzare la diversità e per un facile approccio alla conoscenza di culture diverse

Fasi- Attività Visualizzare su carte geografiche i diversi paesi del mondo ed analizzare le diverse caratteristiche ambientali. Conoscenza della vita dei bambini nelle varie parti del mondo attraverso la lettura di testimonianze

Lettura di miti, leggende, fiabe, favole. Analisi dei testi letti per ricavare informazioni utili alla conoscenza del territorio e delle abitudini di vita.

Rappresentazione con tecniche grafico-pittoriche degli ambienti osservati

Canti, danze e conoscenza degli strumenti musicali tradizionali di alcuni paesi del mondo.

Lettura della testimonianza di una bambina indiana come spunto per affrontare la problematica del lavoro minorile. Lettura e analisi di alcuni articoli della “Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia”

Manifestazione finale