Liceo “Tito Lucrezio Caro” Cittadella, 22 Gennaio 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Università della Calabria
Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
Dirigere se stessi nel proprio apprendimento culturale e/o professionale Riflessioni orientative Michele Pellerey.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
POLO (vecchio modello)
Dipartimento di Economia Economia delle Aziende Pubbliche Prof. Antonello Zangrandi LEZIONE N.8.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Movimento Studenti Azione Cattolica
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
orientamento in uscita
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Relatore - G. Perrone CSR – Cernobbio - 10 Ottobre 2008.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
orientamento in uscita
(anche) etwinning nel curricolo: perchè?
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Quali le modalita’ di lavoro ?
La valutazione Che cosa Come.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
COMPETENZE E DISABILITÁ
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
Parigi, 29/04/2015 UNA SCUOLA SENZA VOTI: (AUTO)VALUTARE LA CONOSCENZA O (AUTO)VALUTARE LA COMPETENZA.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
0 Rete di Orientamento di Treviso – Scegliere in modo razionale Orientamento Scolastico Professionale 0 Orientamento scolastico-professionale:
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DECIDERE QUALE SCUOLA SCEGLIERE…. CHI POTRA’ AIUTARMI ?
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Liceo “Tito Lucrezio Caro” Cittadella, 22 Gennaio 2011 L’orientamento per i nostri ragazzi: qualche riflessione Prof. Alessandra Lago

Chi si occupa di orientamento NEL PASSATO Famiglia Agente orientativo Sede di formazione e lavoro OGGI Professionisti Nuova qualità del lavoro

Orientamento Strategia per abilitare il soggetto - durante tutto l’arco della vita – ad operare in modo autonomo nella società avendo le capacità di prendere decisioni, di scegliere, di autovalutarsi per trovare un proprio percorso tra i tanti a disposizione

Fattori importanti …. Prima di fare una scelta impegnativa In ogni fase di transizione Autonomia Responsabilità Soggettività

Individuo È ARTEFICE DELLA PROPRIA STORIA È AL CENTRO DELLE SUE SCELTE È INDIPENDENTE QUALI COMPETENZE SONO RICHIESTE? Sapere Saper apprendere Saper essere Saper fare Saper agire Voler agire

Riflessione sul Sé INTERVENTO IN CLASSE Desideri – interessi e loro realizzazione: com’è andata finora Gli interessi professionali: per me un lavoro/professione è interessante se …. L’importanza di prevedere “alternative” per i propri interessi