Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

Quando è nata la religione?
Corsi di allenamento 2013 Congetturare e dimostrare.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Anno B 30 agosto 2009 Domenica XXll tempo ordinario Domenica XXll tempo ordinario Musica: Exsurge Domine.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
La rivoluzione scientifica
Parole e fatti biblici Capitolo 1
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Le Beatitudini in Famiglia.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
Parola di Vita Febbraio 2009
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
COS’E’ IL CALCOLO MENTALE
MARIA la donna che trovato Dio.
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
MEDJUGORJE
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Dal seme alla pianta.
La matematica non è un’opinione!
Manda la tua Verità e la tua luce;
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Raccontano che un giorno si riunirono in un luogo della Terra tutti i sentimenti e le qualità degli uomini. Quando la noia si fu presentata per la terza.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
"Il capolavoro del santo"
12°incontro
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Logica.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
IO E LA MATEMATICA.
Parola di Vita Aprile 2012.
8.00.
Il laboratorio di matematica: un ponte interculturale
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
SALMO 63 a cori alterni Ascolta, Dio, la voce, del mio lamento,
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
In dialogo con Santa Teresa.
Lavori in corso.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
La rivoluzione scientifica
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio L’Angolo della Matematica Le Frasi Celebri dei Grandi Matematici a.s. 2009/10

Karl Weierstrass “Un Matematico che non abbia un po’ del Poeta,non può essere un perfetto Matematico”

Guido Castelnuovo “I Padri ce li affidano perché noi ne formiamo degli uomini atti a comprendere la vita di cui oggi vivono le nazioni e a parteciparvi. Se noi non teniamo conto di queste esigenze, se noi per amore della cultura soffochiamo in questi discepoli il senso pratico e lo spirito d’iniziativa, noi manchiamo al maggiore dei nostri doveri”

Roger Bacon Trascurare la matematica è un'offesa al sapere, poiché chi la ignora non può conoscere le altre scienze o le cose del mondo.

Einstein agli Studenti “Pensate bene a questo: le cose ammirevoli che imparate a conoscere nelle vostre scuole sono l’opera di numerose generazioni,creata in tutti i paesi della terra, a prezzo di grandi pene e di sforzi appassionati. Tutto ciò è deposto nelle vostre mani come un retaggio, in modo che lo raccogliate, lo veneriate, lo sviluppiate e lo trasmettiate un giorno fedelmente ai vostri figli. E’ così che noi, esseri mortali, diveniamo immortali in questa cosa che noi creiamo in comune, contribuendo ad opere imperiture”.

Galileo Galilei L'universo non potrà essere letto finché non avremo imparato il linguaggio ed avremo familiarizzato con i caratteri con cui è scritto. E' scritto in linguaggio matematico, e le lettere sono triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza le quali è umanamente impossibile comprendere una singola parola.

Georg Cantor “In matematica l’arte di porre problemi deve essere tenuta in maggiore considerazione di quella di risolverli.”

“La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione.” David Hilbert

Leopoldo Kronecher “I numeri interi li ha fatti il buon Dio….tutto il resto è opera dell’uomo”.

Emma Castelnuovo “Comunque, oggi come oggi, quello su cui si deve insistere a mio avviso è la fantasia che occorre per fare il matematico, perché, con i mezzi formidabili che abbiamo, ci sono tante, a volte troppe, informazioni e bisogna saperle scegliere, e ci vuole anche il posto per l'intuizione e la fantasia del matematico”. E poi lasciamo ai ragazzi il tempo di perdere tempo!”

David Hilbert ”Una teoria matematica non deve considerarsi completa fino a quando non si è riusciti a renderla così chiara da poterla spiegare alla prima persona che si incontra per la strada.” Matematico insigne, ha influenzato più di ogni altro lo sviluppo della matematica del XX secolo.

Isaac Newton “La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione.” Ha contribuito in modo decisivo alla nascita del calcolo infinitesimale. I suoi lavori sull’ottica e la gravitazione ne hanno fatto uno dei massimi scienziati di tutti i tempi.

Johann Carl Friedrich Gauss “La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica” Matematico - Astronomo - Fisico

Pitagora "La matematica è l'alfabeto con il quale Dio ha scritto il mondo." ...e bastano nove cifre e lo 0 che è l'uno senza secondo... infatti mettere lo zero o non mettere lo zero nell'insieme dei numeri naturali è ancora argomento di discussione.

Vito Volterra In ogni vasto giardino, nel quale antiche piante secolari, ricche e rigogliose colture richiamano sole l’attenzione di chi l’osserva per la prima volta, esiste un cantuccio solitario, una serra nascosta, ove l’abile giardiniere sceglie e cura piante singolarissime, nelle quali il suo occhio esperto ha ravvisato delle variazioni e dei caratteri particolari.” “Il matematico dissidente”