Molluschi & Crostacei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
Germania.
L'ornitorinco.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
GLI ANIMALI.
Mi chiamo thunnus, thynnus la mia carne è molto ricercata, anche dai giapponesi per preparare il loro piatto nazionale: il sushi.
Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
Acquacoltura e maricoltura
classificazione degli animali
La classe IV A visita l’Acquario Civico di Milano e presenta ….
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Gli abissi marini.
Studiare il mare Percorso di lavoro tra scuola e Acquario.
I Fondi.
DELFINO.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
ANIMALI DI ACQUA.
Da usare come informazione generale
Ristorante ARLECCHINO Cucina italiana Menù
I record degli animali Samuele Matthew.
Sud Est Asiatico.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
LE SALSE.
Capitolo 11 Per cominciare
Gli Amici del mare Bizzarre curiosità marine.
Cozze.
LABORATORIO DIDATTICO DI EVOLUZIONE E MORFOLOGIA ANIMALE
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Gli animali degli abissi
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
Phoenicopterus By Sophia U.. Nome scientifico: phoenicopterus ruber Nome sardo: Su Flammingu mangoi Gentarrùbia Nome inglese: greater flamingo Classe:
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Folaga Giulia P. Nome scientifico: Fulica. Nome sardo: Puliga Nome inglese: Common Coot Classe:Aves Ordine: Gruiformes Famiglia: Rallidae Genere: Fulica.
La Foca di Weddell La Foca di Weddell,di grandi dimensioni,ha la testa piccola e le pinne corte; si immerge fino a 50 metri di profondità e riesce a stare.
Blob fish Il blob fish è l’animale più brutto del mondo.
Dieta mediterranea II 4° Modulo. Argomenti La frutta fresca La frutta fresca La frutta secca ed i semi oleaginosi La frutta secca ed i semi oleaginosi.
Nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE.
Primi piatti asciutti.
Bothus p. podas (Delaroche) Diplodus annularis (Linneo) Diplodus vulgaris (Geoffroy St.Hilaire) Lithognathus mormyrus (Linneo) Mullus surmuletus Linneo.
I PESCI DI ACQUA DOLCE ANGUILLA
D all’antica tradizione della Gastronomia Marinara Siciliana, abbiamo preso spunto per proporre un’ampia e rinomata linea di pietanze “pronto e cuoci”:
Il Calendario del Mediterraneo
D all’antica tradizione della Gastronomia Marinara Siciliana, abbiamo preso spunto per proporre un’ampia e rinomata linea di pietanze “pronto e cuoci”:
EDUCAZIONE ALIMENTARE Prof. M.Torella
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
Pag. 68 Aspetti generali: prodotti ittici
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
Gli animali degli Abissi
Delfini. Cos’è il delfino Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei e che raggruppa.
GLI ANIMALI DEGLI ABISSI
Delfini e Spiaggiamenti Jorge Antonio Domínguez Godino.
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
Unità didattica di scienze
Il Granchio.
I prodotti ittici.
Transcript della presentazione:

Molluschi & Crostacei

Cozze Chiamate anche Mitili o Muscoli di mare, vivono in acque basse filtrando materiale organico in sospensione, del quale si nutrono; è quindi consigliabile non consumarle crude e lavarle bene prima dell’utilizzo strappandogli bene i filamenti (barba) con i quali si fissano alla roccia. Le cozze commercializzate oggi provengono tutte da allevamenti in acquicoltura

Vongole Vive su fondali sabbiosi in cui sprofonda. E’ bene lasciarla spurgare la sabbia un’ ora in acqua prima di cuocerla. Oggi vengono allevate in centri di acquicoltura (Goro FE) e vendute vive. Devono essere consumate entro 5 giorni dalla data di confezionamento Dalle varie tonalità di colore è tipica del Mediterraneo.

Capesante Grossa conchiglia bianca, chiamata anche conchiglia di San Giacomo, Si muove richiudendo bruscamente le valve a brevissimi intervalli. Vive in fondali sabbiosi a 10 o 15 m. di profondità. Ottima gratinata al forno.

Arselle Cannolicchi o Pettini di mare

Tartufo di mare Fasolari

Ostrica Molto apprezzata dai buongustai, viene consumata freschissima, cruda, con succo di limone. Nell’Oceano Pacifico vive l’ostrica perlifera che produce le perle naturali.

Seppia Cefalopode dal corpo ovale, con pinne ondeggianti e piccoli tentacoli. La bocca è munita di un becco che verrà tolto durante la preparazione, così come l’osso centrale, gli occhi e il sacchetto del nero (che in cucina viene utilizzato a parte, in vari modi)

Totano Calamaro

Polipo Chiamato anche Polpo o Piovra, è comunissimo nel Mediterraneo e può raggiungere fino ai 20 Kg. di peso. Viene sempre battuto prima di essere consumato. La cottura lessata è di 45 min. per Kg.

Moscardini Piccolo polipo abbondante nel Mediterraneo, raggiunge massimo i 40 cm. di lunghezza. Le sue carni emanano un caratteristico odore di muschio. Vive in fondali sabbiosi fino a 150 m. di profondità

Aragosta Crostaceo privo di chele che può raggiungere fino a 50 cm. di lunghezza e 5-8 kg. di peso. Vive su fondali o pareti rocciose. Comune in tutto il Mediterraneo e nell’Atlantico, viene pescato con le nasse. E’ venduto vivo o surgelato.

Astice Chiamato anche Omaro, può raggiungere i 3-4 Kg. di peso. E’ diffuso nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Venduto vivo o surgelato, quando è cotto, come tutti i crostacei, si tinge di rosso vivo.

Canocchia Chiamata anche Cicala di mare, è lunga al massimo 15 o 20 cm e presenta un addome sproporzionatamente lungo. Vive a basse profondità nei fondali sabbiosi, mimetizzandosi.

Gamberone Gamberetto Il Gamberone è chiamato anche Mazzancolla, ed è ottimo alla griglia Il gamberetto può essere grigio ( Mare del Nord) oppure rosa (Atlantico). Rosso (Mediterraneo). Viene impiegato in cucina in molti modi

Grancevola Granchio

Scampo E’ diffuso in tutto il Mediterraneo e l’Atlantico, dove raggiunge dimensioni maggiori. Ricorda un piccolo astice, ma dalla forma e dalle chele più allungate. Si utilizza solo la carne della coda.

Gambero di fiume Unico crostaceo di acqua dolce, vive nei ruscelli, fiumi e laghi dall’acqua molto pulita. Il sapore della loro carne varia dalla qualità dell’acqua dove vive e dal genere di nutrimento. In cucina si prepara in vari modi: antipasti, zuppe, guarniture, ecc