SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
2° Circolo Didattico Quarto-Napoli Scuola dell’Infanzia Crisci-Falcone “Progetto Lettura in Gioco” alunni di anni 5 A.S.2008/09.
Viaggio allegro della scuola dellInfanzia di Madonna del Calle allo Zoo Marine di Torvaianica.
Progetto di animazione alla lettura
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Scuola primaria Corti Costa Volpino
PROGETTI DI PLESSO.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Vi presentiamo la nostra scuola
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Cenesventola.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Tempi per l’informazione e la formazione
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto educativo didattico
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
Biblioteca scolastica Uso degli spazi, giochi, apprendimenti e altro.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
E….STATE CON NOI Evento bambini festa multiculturale.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!

LA COMUNICAZIONE TRA I BAMBINI IL PENSIERO LOGICO LA CURIOSITA’ LA DIDATTICA LABORATORIALE SERVE A COSTRUIRE PERCORSI CHE MIRANO A FAVORIRE: LA COMUNICAZIONE TRA I BAMBINI IL PENSIERO LOGICO LA CURIOSITA’ LA VOGLIA DI NUOVE SCOPERTE. QUESTO PERCHE’ L’ESPERIENZA “VISSUTA”, PRIMA DI QUELLA “SENTITA” E’ IL FONDAMENTO PER LA CONOSCENZA

LABORATORI STORIA RELIGIONE LETTURA CREATIVA CANTO CREATIVITA’ PITTURA SCIENZE

STORIA Conosciamo personaggi storici legati ad un animale

RELIGIONE Gli animali che sono saliti sull’arca di Noè e i Santi legati ad un animale

LETTURA CREATIVA Narriamo fiabe ricorrendo a diverse tecniche di animazione

CANTO Ascoltiamo melodie e memorizziamo canti di alcuni animali trattati

Costruiamo le maschere degli animali con tecniche varie CREATIVITA’ Costruiamo le maschere degli animali con tecniche varie

Dipingiamo con diverse tecniche per realizzare scenari e animali PITTURA Dipingiamo con diverse tecniche per realizzare scenari e animali

SCIENZE Analizziamo gli animali, scoprendo cosa mangiano, dove vivono e come si muovono

LABORATORI DEL POMERIGGIO: … imparo a contare

…GIOCO A TOMBOLA

…Conosco le parole corte e le parole lunghe

….GIOCO AL DOMINO

…ESEGUO SCHEDE STRUTTURATE

E…BUON RIPOSO PER I PIU’ PICCOLI NINNA NANNA……

PROGETTI “Animali Amici”

EDUCAZIONE STRADALE “Johnny il bassotto poliziotto…” Incontro con la Polizia locale

EDUCAZIONE AMBIENTALE “Dall’orto con i suoi abitanti…alla tavola”

PROMOZIONE ALLA LETTURA “piccoli lettori” Uscita in biblioteca

“Nuoto… come un delfino” IN PISCINA “Nuoto… come un delfino”

INGLESE “Animals everywhere”

EVENTI LA CASTAGNATA CON GLI ALPINI Come sono buone le castagne!!

Festa dei nonni

Festa di Natale “Natale nel bosco incantato”

Viaggi d’istruzione

Viaggio d’istruzione Milano mostra di Munari

RUOLO LIM La lavagna interattiva permette l’interazione percettiva e motoria con l’oggetto tramite “tocco”. La LIM favorisce un uso collaborativo - costruttivo. La LIM offre la possibilità di creare ,inventare rielaborare immagini,sfondi e sceneggiature;di modificare e salvare le varie rappresentazioni elaborate.

Il percorso dei ladroni e..

LIM COME SISTEMA DI RAPPRESENTAZIONE

SEQUENZA I BAMBINI DEVONO RIORDINARE LA SEQUENZA

GALLERIA DELLE IMMAGINI GLI ANIMALI CHE VIVONO NEL DESERTO FARE IL CERCHIO ALL’INTRUSO

GALLERIA DELLE IMMAGINI IL BAMBINO DEVE SELEZIONARE E POI CERCHIARE L’INTRUSO

DESERTO DALLA GALLERIA DELLE IMMAGINI, SPOSTANO GLI ANIMALI: I CAMMELLI E IL DROMEDARIO

DRAMMATIZZAZIONE ALI’BABA’, CASSIM,L’ASINELLO

CASSIM E LA MOGLIE

I LADRONI

I LADRONI QUANDO SONO A PALAZZO

MORGIANA SENTE CHE IL LADRONE VUOLE UCCIDERE ALI’ BABA’

NEL PALAZZO DI ALI’ BABA’ SI FESTEGGIA CON MUSTAFA’ E MORGIANA …..

MORGIANA SPOSA IL FIGLIO DI ALI’ BABA’ E VISSERO FELICI E CONTENTI CON TANTI TESORI……

“GIOCARE A… C’ERA UNA VOLTA” Il bambino interpreta il ruolo del narratore sceglie una carta per ogni categoria e prova a pensare e a raccontare una nuova storia. Il ruolo della LIM come spazio di socialità,come ausilio e amplificatore di apprendimenti

GIOCARE A….. C’ERA UNA VOLTA LE CARTE PER: INVENTARE UNA STORIA

LIM COME SPAZIO DI SOCIALITA’

LIM come AUSILIO e AMPLIFICATORE DI APPRENDIMENTI La LIM ha favorito e sviluppato gli apprendimenti, ha arricchito a livello linguistico,ha affinato la capacità di attenzione e concentrazione.