Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Corso di formazione S E T
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Incontro ravvicinato con la prima G
Come si mangiava… un tempo?
La Lavagna Interattiva Multimediale
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
COMPETENZE Scuola media B. Croce
per l'ingresso in Europa
Software didattico in ambiente protetto
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Le frontiere dell’alimentazione
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Come vincere alla roulette
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Informatica e Telecomunicazioni
Come impostare il curricolo
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA
Oggetti grafici in Microsoft Powerpoint. Diapositive in Powerpoint Microsoft Powerpoint consente di inserire in ogni diapositiva: Testo formattato Oggetti.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Diamo un voto alla scuola Scuola come organizzazione che apprende e che si valuta per migliorare il servizio e che considera le TIC non come un oggetto.
Corso di Informatica livello base Gestione File e Cartelle
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Transcript della presentazione:

Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica Informatica Fisica/chimica Diritto

Definizione del Problema La vita delluomo e delle altre forme di vita dipende dalla presenza dellacqua. Le risorse disponibili sono limitate. Luso/consumo diventa ogni giorno più elevato. Si può razionalizzare/modificare il nostro rapporto con lacqua? Il nostro atteggiamento, nellambito familiare, è fondamentale nel determinare ricadute positive nelluso/consumo della risorsa acqua?

Obiettivi Acquisire il metodo della ricerca Raccogliere e trasmettere informazioni Rielaborare dati ai fini della trasmissione Riconoscere lacqua come risorsa e le problematiche legate al risparmio idrico, allinquinamento, allo sviluppo sostenibile

Attività, Fasi e Tempi Presentazione del progetto (1h) Divisione in gruppi eterogenei (tre alunni -1/2h) Distribuzione di materiale strutturato per la ricerca su internet (1/2h) Distribuzione di materiale strutturato per la misurazione e raccolta dati del consumo di acqua in ambito familiare (1/2 h) Ricerca su internet in aula di informatica e/o a casa (4h) Attività di ricerca a casa (1/2h per sette giorni) Esposizione dei dati raccolti,analisi ed elaborazione (4h) Individuazione/elaborazione dei dati definiti e costruzioni delle tabelle e grafici (2h) Costruzione della presentazione in PowerPoint con le conclusioni/proposte formulate dagli alunni (5h)

Dettagli Il progetto si svilupperà attraverso 9 fasi. A partire dalla quinta fase, (ricerca guidata su internet con siti consigliati) gli alunni, raccolti i dati, procederanno alla scrematura delle informazione più importanti per elaborarle criticamente e costruire una mappa concettuale da inserire nella presentazione. Parallelamente, ogni alunno, utilizzando i materiali strutturati, inizierà a raccogliere i dati sul consumo di acqua allinterno della propria famiglia. In forma collaborativa si procederà quindi alla costruzione di tabelle e grafici (con Excel), allanalisi dei dati, alla discussione ed elaborazione dei concetti da inserire nella relazione finale e nella presentazione multimediale.

Prerequisiti Conoscenze sugli stati di aggregazione della materia e passaggi di stato Struttura dellatomo e generalità sui legami chimici Conoscenza dei termini: legge/norma giuridica, reati ambientali, sviluppo sostenibile Saper usare il computer, software applicativi (Word, Excel, Powerpoint) e programmi di grafica (Microsoft Photo editor) Conoscere e saper applicare le grandezze fisiche e le unità di misura. Saper eseguire calcoli con il foglio elettronico

Setting Tecnologico Aula di informatica dotata di collegamento ad internet e di un numero di postazioni lavoro maggiore o uguale al numero dei gruppi. Programmi: Word, Excel, Powerpoint, Microsoft Photo editor/Adobe photoshop Mappe concettuali ( un programma free CMap, per sviluppare e visualizzare via rete mappe concettuali realizzato dallInstitute for Human and Machine Cognition dellUniversità della West Florida, scaricabile allindirizzo )

Abilità introdotte o consolidate Ricercare, analizzare ed elaborare le informazioni. Misurare ed estrapolare dati. Esporre e confrontare le conoscenze acquisite. Comporre e formattare documenti per la realizzazione della presentazione multimediale. Intervenire graficamente sui testi. Inserire immagini statiche o in movimento, grafici, tabelle. Revisionare ed editare testi. Progettare la presentazione. Realizzare la presentazione multimediale.

Tabella di valutazione (Rubrica) Ricerca in rete Misurazioni Raccolta dati ed elaborazione Fonti Organizzazione Contenuti Originalità Carico di lavoro