Arredare con i 5 sensi Programmazione Leader +.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Progetto EDUCAMBIENTE
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
SEMINARIO Il ripristino e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali abbandonati: proposte operative Belluno, 7 Dicembre 2005 Dr. Luca Ferrarese.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Preistoria e Geoarcheologia
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Progetto “PONTE” Proposta didattica
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Sapori italiani nel mondo
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
FIUMARA D’ARTE NASCE NEL 1986 AD OPERA DI ANTONIO PRESTI;
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Il Documento Unico di Programmazione
Verifica e Valutazione competenze
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
Umbria, “Eccellenze Nascoste” Progetto di Cooperazione Endoregionale Iniziativa Leader + Dott. Agr. Andrea Sisti Coordinamento Regionale dei Gal Dell’Umbria.
Transcript della presentazione:

Arredare con i 5 sensi Programmazione Leader +

Focus del PSL del GAL Montefeltro Leader è la promozione e la crescita dell’offerta turistica del territorio. Azione 3.4. - Valorizzazione e Miglioramento dei Villaggi Rurali del PSL Monteltro Leader prevede la realizzazione di intervento di arredo urbano dei centri minori dell’area Leader L'azione di valorizzazione dei centri minori non deve però passare attraverso i soliti interventi di riqualificazione ed arredo urbano ovvero interventi ed opere strutturali a carattere restaurativo e/o manutentivo, Programmazione Leader + ma dovrebbe realizzarsi attraverso una nuova concezione di intervento sul tessuto urbano e storico, che determini una percezione innovativa del piccolo centro;

Scegliendo un tema….anche l’arredo urbano può diventare arte e comunicare sensazioni! Come ad esempio l’illuminazione del lungo mare della città di Viareggio Programmazione Leader +

e quale emozione più forte di quella che coinvolge appieno i sensi? Cinque sensi è questo il tema prescelto per arredare i centri minori del Montefeltro “Arredare” i centri minori attraverso la percezione della visiva, dell'udito, del tatto, del gusto e dell'odorato. Gli interventi saranno dunque volti alla ricerca di un turismo emozionale e quale emozione più forte di quella che coinvolge appieno i sensi? Programmazione Leader +

In quest'ottica si potrebbe dunque pensare: alla diffusione di musica nei vicoli dei borghi, ma anche dei rumori degli antichi mestieri Programmazione Leader +

percorsi sensoriali …… All'impiego delle sole sensazioni tattili per riconoscere gli strumenti delle antiche fatiche, dei dimenticati strumenti quotidiani allestendo: percorsi sensoriali …… Programmazione Leader +

Programmazione Leader + al recupero di peculiari e caratteristiche piante o erbe dai colori e dai profumi inequivocabili per colorare il verde pubblico

alla scultura, alla pittura Senza tralasciare comunque le ampie possibilità offerte da esperienze innovative legate ad un arte sensoriale in senso lato: alla scultura, alla pittura al recupero di specie floristiche Programmazione Leader +

Resta inteso che qualsiasi “idea proposta” deve comunque realizzare Senza tralasciare comunque le ampie possibilità offerte da esperienze innovative legate all’arte in genere In cui i sensi vengono sempre coinvolti: alla fotografia alla musica e al teatro ……………e a qualsiasi forma d’arte “dei 5 sensi” appiccata all’arredo urbano!!!!! Resta inteso che qualsiasi “idea proposta” deve comunque realizzare un intervento di arredo permanente. Programmazione Leader +

A seguire si riportano alcuni esempi significativi da cui poter trarre spunti originali per la realizzazione degli interventi Programmazione Leader +

FIUMARA D’ARTE Antonio Presti, ideatore e promotore della Fiumara, ha dando vita ad un rivoluzionario concetto di fruizione dell'arte; Fiumara d’arte è un singolare progetto, consistito nella realizzazione di una sorta di museo di scultura contemporanea all'aperto, rappresenta allo stesso tempo il tentativo di valorizzare una zona naturale attraverso la simbiosi di arte e natura e la possibilità di scoprire ed assaporare alcuni luoghi nascosti e poco conosciuti, attraverso un percorso che interessa vista e tatto in primo luogo, i sensi direttamente coinvolti con l'arte scultorea, ma anche odorato e udito, che non possono sottrarsi alla musica, spesso del silenzio, e agli odori della natura dei luoghi. L’ itinerario che si svolge in parte lungo la costa, ma soprattutto nell'entroterra, attraverso le foreste ai confini tra i Nebrodi e le Madonie. Il progetto, partito qualche anno fa e tuttora in evoluzione e ha visto e vede impegnati artisti contemporanei sia italiani che stranieri. Programmazione Leader +

ogni anno a Pennabilli….. Sempre organizzata da Presti "Un chilometro di tela", una prova estemporanea di pittura di 200 artisti - e anche abitanti del luogo – eseguita su una lunghissima tela, che attraversava le strade del paese.  Dopodiché, individuando il lavoro di ciascun artista, la tela venne tagliata e ogni pezzo donato agli abitanti, le cui case diventarono dunque "Museo Domestico". Idea simile si ripete ogni anno a Pennabilli….. Programmazione Leader +

Arte da vivere Sampre Presti a Castel di Tusa, l'Albergo Atelier sul Mare ha dato vita ad un rivoluzionario concetto di fruizione dell'arte. Alcune delle stanze dell'albergo infatti sono state consegnate in mano ad artisti che le hanno trasformate in opere d'arte. Ma, ed è questa la novità, l'opera non è statica, al contrario, è in mutuo e continuo scambio con chi decide di passarvi la notte. L'idea è quella dell'interazione tra l'opera, che diviene parte del quotidiano, e l'ospite che viene spinto alla riflessione ed all'interiorizzazione. Il filo conduttore è l'acqua, il mare, visto come elemento semplice e purificatore, il ritorno alle origini e quindi al proprio essere. L'interpretazione degli artisti è così differente che ad ogni ospite viene data la possibilità di scegliere: il rosso passionale di Energia (Maurizio Machetti), il candore del raccolto Nido (Paolo Caro), il minimalismo di Mistero per la Luna (Hidetoshi Nagasawa), l'interiorizzazione del Mare Negato (Fabrizio Plessi), la complicata tortuosità della Stanza del Profeta. E solo per nominarne alcune, (visita consentita solo a chi vi passa la notte). Programmazione Leader +

Arte da vivere Sampre Presti a Castel di Tusa, l'Albergo Atelier sul Mare ha dato vita ad un rivoluzionario concetto di fruizione dell'arte. Alcune delle stanze dell'albergo infatti sono state consegnate in mano ad artisti che le hanno trasformate in opere d'arte. Ma, ed è questa la novità, l'opera non è statica, al contrario, è in mutuo e continuo scambio con chi decide di passarvi la notte. L'idea è quella dell'interazione tra l'opera, che diviene parte del quotidiano, e l'ospite che viene spinto alla riflessione ed all'interiorizzazione. Il filo conduttore è l'acqua, il mare, visto come elemento semplice e purificatore, il ritorno alle origini e quindi al proprio essere. L'interpretazione degli artisti è così differente che ad ogni ospite viene data la possibilità di scegliere: il rosso passionale di Energia (Maurizio Machetti), il candore del raccolto Nido (Paolo Caro), il minimalismo di Mistero per la Luna (Hidetoshi Nagasawa), l'interiorizzazione del Mare Negato (Fabrizio Plessi), la complicata tortuosità della Stanza del Profeta. E solo per nominarne alcune, (visita consentita solo a chi vi passa la notte). Programmazione Leader +

Arte da vivere Sampre Presti a Castel di Tusa, l'Albergo Atelier sul Mare ha dato vita ad un rivoluzionario concetto di fruizione dell'arte. Alcune delle stanze dell'albergo infatti sono state consegnate in mano ad artisti che le hanno trasformate in opere d'arte. Ma, ed è questa la novità, l'opera non è statica, al contrario, è in mutuo e continuo scambio con chi decide di passarvi la notte. L'idea è quella dell'interazione tra l'opera, che diviene parte del quotidiano, e l'ospite che viene spinto alla riflessione ed all'interiorizzazione. Il filo conduttore è l'acqua, il mare, visto come elemento semplice e purificatore, il ritorno alle origini e quindi al proprio essere. L'interpretazione degli artisti è così differente che ad ogni ospite viene data la possibilità di scegliere: il rosso passionale di Energia (Maurizio Machetti), il candore del raccolto Nido (Paolo Caro), il minimalismo di Mistero per la Luna (Hidetoshi Nagasawa), l'interiorizzazione del Mare Negato (Fabrizio Plessi), la complicata tortuosità della Stanza del Profeta. E solo per nominarne alcune, (visita consentita solo a chi vi passa la notte). Programmazione Leader +

UNA SCUOLA D'ARTE NEL MONTEFELTRO il Centro di Trattamento Artistico dei Metalli (T.A.M.) di Pietrarubbia assistito dalla Regione Marche e dal Fondo Sociale Europeo. Questo centro, fondato da Arnaldo Pomodoro è nato nell'estate del 1990 per iniziativa del Comune di Pietrarubbia in accordo con lo scultore Arnaldo Pomodoro. Presso di esso è stato attivato un corso che si svolge in un laboratorio appositamente attrezzato; Programmazione Leader +

UNA SCUOLA D'ARTE NEL MONTEFELTRO Il T.A.M., con la sua mostra permanente ricca di molte opere, offre, nella piacevole cornice del borgo. Programmazione Leader +

MURALES; forma d'arte, antica quanto l’uomo Saludecio, in cui questa tradizione è nata nel 1991 in occasione della IX edizione di '800 Festival. Saludecio, con i suoi 35 murales dedicati alle scoperte dell'800 e disseminati sulle mura degli stretti vicoli, fa parte dell'Associazione Italiana dei Paesi Dipinti; Programmazione Leader +

MURALES; forma d'arte, antica quanto l’uomo Saludecio, in cui questa tradizione è nata nel 1991 in occasione della IX edizione di '800 Festival. Saludecio, con i suoi 35 murales dedicati alle scoperte dell'800 e disseminati sulle mura degli stretti vicoli, fa parte dell'Associazione Italiana dei Paesi Dipinti; Programmazione Leader +

Che possono diventare arte loro stessi… LA CITTÀ PROFUMATA L' “allestimento olfattivo” di città consente di profumare strade, piazze, edifici, all'interno ed all'esterno, di fare scendere una pioggia profumata dal cielo o trasformare fontane esistenti in sorgenti di profumi….. Che possono diventare arte loro stessi… combinando materiali diversi…. Gli odori si realizzano tramite diffusori profumati………… Programmazione Leader +

LA CITTÀ PROFUMATA L' “allestimento olfattivo” di città consente di profumare strade, piazze, edifici, all'interno ed all'esterno, di fare scendere una pioggia profumata dal cielo o trasformare fontane esistenti in sorgenti di profumi….. Programmazione Leader +

IL VENTO…IL SUONO Arpa eolica Mani dolci e tecnicamente preparate generano le meravigliose note dell'arpa. Ma non è l'unico modo di riprodurre il suono! È possibile infatti utilizzare lo strumento come arpa eolica, dove è la forza del vento a incontrare le corde che così danno vita al suono. Flauto eolico. Il vento entrando fa andare in vibrazione l’aria che genererà una nota musicale. Programmazione Leader +

SCENARIO MULTIVISION ED ORIGINALI ESPERIENZE MULTISENSORIALI Recente forma di espressione artistica, per la capacità di coinvolgere più canali sensoriali contemporaneamente, per la sua adattabilità ai luoghi d’intervento proposti unitamente alla sostenibilità economica. La multivisione è una forma di espressione artistica di recente diffusione in Italia ed è basata sulla capacità di unire in modo creativo due forme d’arte, la fotografia e la musica, integrandosi, all’occorrenza, alla perfezione anche con la poesia, il teatro, i concerti e la danza. Una serie di diaproiettori, posti in funzione simultaneamente o alternativamente e guidati da un computer, propongono una sequenza di immagini che, abbinate a una colonna sonora appositamente realizzata, creano un’atmosfera particolarmente coinvolgente ed affascinante. La proiezione, che può avvenire su schermo unico o panoramico, può interagire anche con l’ambiente e le strutture architettoniche, dando vita ad effetti visivi sempre diversi ed originali. Il concetto di idea-immagine-suono, nella piazza e nei vicoli del borgo, immerge lo spettatore in storie, documentari, racconti, di viaggio, visioni fantastiche, facendogli vivere nei pochi minuti della multivisione emozioni e evasioni….sotto le stelle. Programmazione Leader +

RECUPERO DELLE SPECIE FLUORISTICHE… Interventi di recupero di specie floristiche autoctone sfruttando il verde pubblico; questo recupero consente di ottenere una forma innovativa di arredo urbano legata soprattutto alla percezione visiva ed olfattiva ha il duplice effetto connesso alla tutela e salvaguardia delle biodiversità, con particolare riferimento alle specie in pericolo di erosione genetica. Interessante sarebbe anche la possibilità di utilizzare come fioriere vasi “artistici” realizzati con materiali della tradizione come la ceramica o il ferro battuto. Programmazione Leader +

Con particolare riferimento all’antica Casteldurante, CERAMICHE Con particolare riferimento all’antica Casteldurante, la ceramica si presta bene all’esperienza sensoriale, il tatto in primo luogo, ma anche la vista Usata correntemente come materiale per insegne Programmazione Leader +

CERAMICHE O in maniera più suggestiva può essere usata per definire dei percorsi sensoriali raccontando della cultura dei luoghi Programmazione Leader + Senza dimenticarsi delle altre forme di artigianato locale: ferro battuto, cuoio, ecc

INFORMAZIONI GENERALI “STUDIO ARREDO” Il PSL Montefeltro Leader prevede l’attuazione dell’azione 3.4.b. “Studio arredo” Intervento: - rivolto a enti pubblici singoli ed associati - realizzato tramite bando pubblico - finanziato al 70% - risorse disponibili euro 224.280,84 INFORMAZIONI GENERALI Lo sviluppo del turismo di qualità è stato riconosciuto dagli attori locali come una delle priorità per la progettazione del Leader Plus; quindi gli interventi previsti in questa misura sono strettamente connessi con la valorizzazione dei luoghi del Montefeltro, con particolare attenzione agli spazi pubblici dei centri minori che vengono rivisti come “contenitori d’arte”.   OBIETTIVI Selezionare progetti innovativi atti a promuovere una nuova cultura dell’arredo urbano di tipo immateriale ispirato ai “5 sensi – percorsi sensoriali” che possano contribuire al miglioramento della qualità del territorio coniugando fattori intrinseci, quali quelli riscontrabili nei piccoli borghi rurali che ancora non conoscono un turismo di massa, nei luoghi di valore ambientale e paesaggistico, nelle emergenze storico culturali e il valore aggiunto di azioni rivitalizzanti rivolte a di residenti, turisti e curiosi. Programmazione Leader + FINALITA’ La finalità dell’azione è quella di stimolare il territorio a progettare azioni di riqualificazione degli spazi, che abbiano un alto valore innovativo di tipo non tradizionale basato sul tema dei cinque sensi in sintonia con la tutela e valorizzazione dei luoghi proposti

“TIPOLOGIE DI INTERVENTO AMMISSIBILI Gli interventi dovranno riguardare forme innovative di riqualificazione degli spazi pubblici e di uso pubblico dei luoghi oggetto dell’intervento rispetto alla percezione visiva, all’udito, all’olfatto, al tatto e al gusto. Tali luoghi costituiranno una dotazione permanente per i residenti, i visitatori ed i turisti e potranno essere utilizzati per realizzare particolari eventi che ne valorizzino le caratteristiche. Nell’ambito delle tipologie di intervento e dei tematismi sopra indicati, saranno coofinanziati: ·Progetti singoli; ·Progetti di rete che prevedano la realizzazione di singoli interventi da parte di diversi soggetti partecipanti ma capaci di creare e promuovere sul territorio itinerari sensoriali in linea con gli obiettivi e le finalità del presente bando Programmazione Leader +

Nello specifico le spese ammesse a contributo saranno: Spese per interventi materiali e acquisizione di beni e servizi per la riqualificazione degli spazi pubblici dei luoghi con il tema dei cinque sensi Consulenze, prestazioni professionali, collaborazioni artistiche, tecniche, ecc... per la realizzazione delle tipologie di intervento compatibili previste dalla presente azione Realizzazioni di materiali e strumenti illustrativi, di divulgazione e comunicazione del progetto e alla sua fruibilità (segnaletica sull’area e sulle strade d’accesso, deplian informativi, ecc..) Spese direttamente connesse alla realizzazione di presentazioni, eventi inaugurali, manifestazioni tematiche sui cinque sensi, seminari, convegni, incontri, tavole rotonde ecc., (la presente spesa sarà ritenuta ammissibile, subordinatamente alla realizzazione della tipologia a) di spesa per un importo massimo pari al 5% della spesa complessiva ammessa a finanziamento e comunque per un importo non superiore a euro 5.000,00) Spese generali possono essere ammesse a finanziamento per un importo massimo complessivo pari al 10% della spesa complessiva ammessa a finanziamento. In questa categoria rientrano: Costi tecnico progettuali, relazioni tecnico-economiche, studi preliminari e direzione lavori, fino ad un importo massimo non superiore al 10% della spesa complessiva ammessa per l’investimento, al netto degli oneri fiscali, nel caso di investimenti strutturali o realizzazioni composite ed articolate, fino ad un importo massimo pari al 2,5 % nel caso di investimenti riferiti all’acquisto di attrezzature e macchinari. Programmazione Leader +

ATTI NECESSARI PER LA PRESENTAZIONE Progetto esecutivo conforme alla normativa vigente in materia di lavori pubblici al momento della presentazione del bando dove richiesto Nel caso di progetti singoli Atto di approvazione del progetto. Nel caso di progetti di rete Atti dei singoli Enti partecipanti con i quali si approva l’iniziativa, il suo costo complessivo, l’adesione formale al progetto di rete ed il relativo protocollo d’intesa che preveda l’assunzione degli obblighi necessari per l’attuazione del progetto da parte di ciascun soggetto beneficiario in relazione agli altri nonché l’individuazione di un soggetto responsabile per il coordinamento dell’intero intervento. Nel caso di progetti singoli presentati da Enti associati Atti dei singoli Enti partecipanti con i quali è stato approvato il progetto, il suo costo complessivo, il cofinanziamento di ogni Ente partecipante e in cui sia individuato il “capofila”, specificando che allo stesso “capofila” è delegata l’attuazione e la responsabilità amministrativo-finanziaria del progetto; ovvero protocollo d’intesa sottoscritto da tutti gli Enti partecipanti contenente tutti gli elementi richiamati al presente punto Programmazione Leader +

CRITERI DI PUNTEGGIO Saranno oggetto di valutazione: 1) Soggetto/i proponente/i Saranno valorizzati i soggetti in rete o associati 2) il luogo oggetto dell’intervento Saranno valorizzati i luoghi di elevato valore: - ambientale - storico /culturale - turistico, ma che ancora non sono riusciti ad esprimere le loro potenzialità Saranno inoltre premiati quei progetti in cui l’incidenza in termini di superficie dell’intervento rapportata a quella del luogo proposto assume un valore considerevole; Programmazione Leader +

Valorizzano le tradizioni locali. CRITERI DI PUNTEGGI 3) l’intervento proposto Saranno valorizzati quegli interventi che: Presenteranno coerenza, organicità degli interventi proposti in funzione di interventi di arredo immateriali con il tema dei “cinque sensi” Creeranno una dotazione permanente per il luogo Valorizzano le tradizioni locali. Hanno già avviato i lavori Realizzano progetti a basso impatto ambientale Esaltino il collegamento con altri centri del territorio Montefeltro proponendo percorsi tematici Replicati in altri luoghi Programmazione Leader +

ATTENZIONE Si specifica che le indicazioni presenti nella seguente presentazione sia per ciò che riguarda: - la realizzazione di possibili interventi - le indicazioni sul bando di partecipazione hanno uno scopo puramente informativo l’unico documento che fa fede per la partecipazione al bando è il testo del bando pubblicato per esteso nel sito istituzionale del GAL Montefeltro Leader www.montefeltro-leader.it Referente del progetto è l’Ing. Erika Bartolucci alla quale ci si potrà rivolgere per informazioni presso gli uffici del GAL siti in Via Garibaldi n. 1, 61049 Urbania (PU) – tel. 0722/317599 fax: 0722/317739 – e.mail: mfleader2@provincia.ps.it   Programmazione Leader +