LA TECNICA DELL’AFFRESCO L’ARRICCIO E LA SINOPIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Basta equilibrare bene il giogo:
Advertisements

CASO DI STUDIO- La situazione
Panorama sulle tecniche pittoriche e sui supporti impiegati.
Mobile: è una soluzione con solventi organici che scorrono senza mescolarsi su un altra fase stazionaria trascinando le molecole di soluti con velocità
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Fritz Hunderwasser (Vienna ) Pittore, grafico, scultore e architetto.
Realizzazione case e strutture con tecniche varie.
2° esperienza di laboratorio:
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Venere Il 2° pianeta del sistema solare
Cromatografia su strato sottile
Panorama sulle tecniche pittoriche e sui supporti impiegati.
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
L’ ARIA.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
L’Ambiente è..... la nostra vita!
Roma Cittá Eterna Itinerario. Roma Cittá Eterna Come si chiama? Che cosé? Fatti importanti:
La struttura e le decorazioni
Catturiamo l’anidride carbonica!
Alcune attivita di gruppo Anno Scolastico
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Fauves La corrente.
Mercati di Traiano Lacqua e lIsola Tiberina.
LA GEOMETRIA DELL'ARTE.
Attività di arricchimento progettuale del Tempo Pieno: Laboratorio di educazione filmica Classi terze Anno scolastico 2011/2012.
2° e 3° esperienza di laboratorio:
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Proiezioni ortogonali
Regolamenti.
Caratteri generali della pittura gotica
Per un approccio al restauro dei dipinti antichi Chieti – 17/04/2008
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Pediatric Advanced Life Support Assistenza al nuovo nato in emergenza Supporto avanzato alle funzioni vitali in età pediatrica P.A.L.S.
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DI AVIO
Il mondo incantato di Alberto Magri Un cantastorie del ‘900
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
L’affresco La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e.
Progetto di educazione ambientale
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
Classi quarta e quinta. Venerdì 8 novembre 2013 ci siamo recati a Casalzuigno per visitare la Villa Della Porta Bozzolo.
CAGLIO ERNESTO.
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Un problema Progettare un programma per calcolare se un qualsiasi altro programma contiene un ciclo infinito –Ciclo infinito: per esempio, eseguire le.
Ho un problema… La prima cosa da fare è capire con che tipo di muro hai a che fare. Devi stabilire se si tratta di un muro “fuoriterra” ossia ha la stessa.
NOR.MA.L..
TORSIONE ELASTICA NON CIRCOLARE. Proprietà della funzione.
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
Laboratorio Dall’argilla alla ceramica alunni delle classi 2a,b,c,d realizzato nell’a.s in collaborazione con la ceramista Silvia Bugini.
LEONARDO DA VINCI LA VITA E LE SUE OPERE.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
gy/RM/OdysseusPenelopePrimaticcio.jpg Il quadro si trova a New York, Collezione Wildenstein.
pavimentazioni e rivestimenti
GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
PREFORMATO LISCIO RETE SECCO Sistemi Radianti. Fasi comuni a tutti i sistemi Preformato-Liscio-Rete-Secco Come prima operazione una volta previsto il.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
Laboratori storico – artistici sulle antiche civiltà del Mediterraneo.
La produzione della calce iniziò molto dopo quella del gesso a causa della maggiore temperatura di cottura (circa 1000°C) della pietra calcarea da cui.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
5. L’arte dei popoli italici
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
La chiesa dello Spirito Santo. Questa è la chiesa che abbiamo adottato.
Si compone di tre elementi: supporto, intonaco, colore.
Villa della calce - Pompei
Transcript della presentazione:

LA TECNICA DELL’AFFRESCO L’ARRICCIO E LA SINOPIA SUL SUPPORTO (MURO) VIENE STESO IL PRIMO INTONACO CHIAMATO ARRICCIO COSTITUITO: DA UNA MISCELA DI GRASSELLO (CALCE AEREA) SABBIA GROSSOLANA SULL’ARRICCIO VIENE ESEGUITO UN DISEGNO PREPARATORIO UTILIZZANDO IL COLORE “TERRA ROSSA DI SINOPE” (ANTICA CITTA’ DELL’ASIA MINORE)

LA TECNICA DELL’AFFRESCO L’INTONACO PITTORICO E IL DISEGNO PREPARATORIO SULLA SINOPIA SI STENDE UN ULTERIORE STRATO DI INTONACO GRANULOMETRICAMENTE PIU’ FINE CHE COSTITUIRA’ IL SUPPORTO DELLA PITTURA DEFINITIVA VIENE ESEGUITO IL DISEGNO PREPARATORIO SEPARATAMENTE SU UN CARTONE DELLE STESSE DIMENSIONI DELL’OPERA CHE SI LICENZIERA’ PER FINITA

LA TECNICA DELL’AFFRESCO IL TRASPORTO DEL DISEGNO PREPARATORIO (L’INCISIONE) LA PITTURA ATTRAVERSO UNA PRESSIONE DI UNO STILO METALLICO SUI CONTORNI VIENE TRASFERITO IL DISEGNO PREPARATORIO SULL’INTONACO ANCORA FRESCO FACENDO RIMANERE UNA LEGGERA INCISIONE – GUIDA (LINEA DI CONTORNO) SI AGGIUNGONO I COLORI. UNA VOLTA ASCIUGATO L’INTONACO, L’OPERA PITTORICA E’ TERMINATA, DIVENTANDO UN TUTT’UNO CON L’INTONACO STESSO fine