FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA IC BARDOLINO
LA SCUOLA HA IL COMPITO DI PROMUOVERE UNA Ricerca collettiva Capacità riflessiva Porta a cambiamenti significativi permette di sviluppare nuove capacità e abilità che conducono a nuove esperienze e ad una nuova consapevolezza la consapevolezza provoca cambiamento nelle attitudini e nelle credenze
Deve stare bene a scuola Occorre promuovere i talenti Valorizzare le differenze e le varietà di esperienze Favorire legami cooperativi Acquisire ed interpretare l’informazione ALUNNO Deve stare bene a scuola Occorre promuovere i talenti di ogni persona considerata anche nella sua unicità Risolvere problemi Ricerca di senso delle esperienze acquisite Apprendere ad apprendere
COMPETENZE DI TIPO COGNITIVO-METACOGNITIVO L’ALUNNO DEVE RAGGIUNGERE: SENSO CRITICO (DI TIPO COSTRUTTIVO) PENSIERO FLESSIBILE PENSIERO DIVERGENTE MIGLIORAMENTO DELLE PROPRIE MAPPE OGNITIVE E DEGLI SCHEMI MENTALI PORSI CORRETTAMENTE DI FRONTE AL PROBLEM SOLVING UTILIZZO AL MEGLIO DELLE PROPRIE RISORSE E DI QUELLE OFFERTE DELL’AMBIENTE DI APPR.
COSTRUZIONE DELLA PERSONALITA’- COMPETENZE MOTIVAZIONALI L’ALUNNO DEVE AVERE L’OPPORTUNITA’ DI RAGGIUNGERE: REALIZZAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONA – “DARE IL MEGLIO DI SE’”CONOSCENZA DELLA PROPRIA IDENTITA’ (STUDIO CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA STORIA, CULTURA,…) MIGLIORARE AUTOSTIMA E AUTOCRITICA AVERE SENSO DI AUTOEFFICACIA ACQUISIRE: ENTUSIASMO, CURIOSITA’ PASSIONE/ENTUSIASMO (VIVERE SITUAZIONI IN MODO CONSAPEVOLE E ATTIVO) AMORE PER LA CONOSCENZA , PIACERE DI APPRENDERE E CURIOSITA’ VERSO LA VITA
COMPETENZE DI CITTADINANZA PER SE’ IMPARARE IL RISPETTO PER GLI ALTRI PER LE DIVERSITA’ PER L’AMBIENTE PER LE REGOLE DEL VIVERE INSIEME/CIVILI PER NON ESCLUDERE
ATTRAVERSO UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E SENSO DI RESPONSABILITA’
COMPETENZE RELAZIONALI L’ALUNNO DEVE AVERE L’OPPORTUNITA’ DI RAGGIUNGERE: CONFRONTO COSTRUTTIVO-POSITIVO CON GLI ALTRI ACCOGLIENZA E VALORIZZAZIONE DIVERSITA’ MEDIAZIONE-GESTIONE DEI CONFLITTI SOLIDARIETA’ EMPATIA AMORE (AVERE CURA) RESPONSABILITA’ CONSIDERARE IL GRUPPO COME RISORSA PADRONANZA DELLE COMPETENZE SOCIALI SAPER COLLABORARE PARTECIPAZIONE ATTIVA COMPORTAMENTO ADATTABILE
PRINCIPI ETICI L’ALUNNO DEVE RAGGIUNGERE: CURA DELLA COSCIENZA) SENSO DEL PROPRIO LIMITE ONESTA’ UMILTA’ LEGALITA’
VALORI VALORE DELL’ONESTA’ VALORE DELL’AMICIZIA VALORE DELLA FAMIGLIA VALORE DELLA DIGNITA’ VALORE DELLA GIUSTIZIA VALORE DELL’UGUAGLIANZA