FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Secondo periodo sabbatico
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Competenze interculturali
PROGETTARE VALUTARE.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Bruno Losito, Università Roma Tre
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
NUOVE INDICAZIONI ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Riunione con i genitori
Glottodidattica.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
“LA CLASSE, PICCOLA COMUNITÀ”
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Curriculum e programmazione per un apprendimento significativo
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Per rivedere insieme le scelte e adottare un linguaggio comune…
La valutazione Che cosa Come.

L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
indicazioni per il curricolo
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Come la motivazione può influenzare
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il progetto di vita: la funzione del docente
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
prof.ssa Giovanna Mirra
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Per una Didattica inclusiva
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Transcript della presentazione:

FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA IC BARDOLINO

LA SCUOLA HA IL COMPITO DI PROMUOVERE UNA Ricerca collettiva Capacità riflessiva Porta a cambiamenti significativi permette di sviluppare nuove capacità e abilità che conducono a nuove esperienze e ad una nuova consapevolezza la consapevolezza provoca cambiamento nelle attitudini e nelle credenze

Deve stare bene a scuola Occorre promuovere i talenti Valorizzare le differenze e le varietà di esperienze Favorire legami cooperativi Acquisire ed interpretare l’informazione ALUNNO Deve stare bene a scuola Occorre promuovere i talenti di ogni persona considerata anche nella sua unicità Risolvere problemi Ricerca di senso delle esperienze acquisite Apprendere ad apprendere

COMPETENZE DI TIPO COGNITIVO-METACOGNITIVO L’ALUNNO DEVE RAGGIUNGERE: SENSO CRITICO (DI TIPO COSTRUTTIVO) PENSIERO FLESSIBILE PENSIERO DIVERGENTE MIGLIORAMENTO DELLE PROPRIE MAPPE OGNITIVE E DEGLI SCHEMI MENTALI PORSI CORRETTAMENTE DI FRONTE AL PROBLEM SOLVING UTILIZZO AL MEGLIO DELLE PROPRIE RISORSE E DI QUELLE OFFERTE DELL’AMBIENTE DI APPR.

COSTRUZIONE DELLA PERSONALITA’- COMPETENZE MOTIVAZIONALI L’ALUNNO DEVE AVERE L’OPPORTUNITA’ DI RAGGIUNGERE: REALIZZAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONA – “DARE IL MEGLIO DI SE’”CONOSCENZA DELLA PROPRIA IDENTITA’ (STUDIO CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA STORIA, CULTURA,…) MIGLIORARE AUTOSTIMA E AUTOCRITICA AVERE SENSO DI AUTOEFFICACIA ACQUISIRE: ENTUSIASMO, CURIOSITA’ PASSIONE/ENTUSIASMO (VIVERE SITUAZIONI IN MODO CONSAPEVOLE E ATTIVO) AMORE PER LA CONOSCENZA , PIACERE DI APPRENDERE E CURIOSITA’ VERSO LA VITA

COMPETENZE DI CITTADINANZA PER SE’ IMPARARE IL RISPETTO PER GLI ALTRI PER LE DIVERSITA’ PER L’AMBIENTE PER LE REGOLE DEL VIVERE INSIEME/CIVILI PER NON ESCLUDERE

ATTRAVERSO UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E SENSO DI RESPONSABILITA’

COMPETENZE RELAZIONALI L’ALUNNO DEVE AVERE L’OPPORTUNITA’ DI RAGGIUNGERE: CONFRONTO COSTRUTTIVO-POSITIVO CON GLI ALTRI ACCOGLIENZA E VALORIZZAZIONE DIVERSITA’ MEDIAZIONE-GESTIONE DEI CONFLITTI SOLIDARIETA’ EMPATIA AMORE (AVERE CURA) RESPONSABILITA’ CONSIDERARE IL GRUPPO COME RISORSA PADRONANZA DELLE COMPETENZE SOCIALI SAPER COLLABORARE PARTECIPAZIONE ATTIVA COMPORTAMENTO ADATTABILE

PRINCIPI ETICI L’ALUNNO DEVE RAGGIUNGERE: CURA DELLA COSCIENZA) SENSO DEL PROPRIO LIMITE ONESTA’ UMILTA’ LEGALITA’

VALORI VALORE DELL’ONESTA’ VALORE DELL’AMICIZIA VALORE DELLA FAMIGLIA VALORE DELLA DIGNITA’ VALORE DELLA GIUSTIZIA VALORE DELL’UGUAGLIANZA