DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
QUELLE DUE.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Lo Stato Italiano presente.
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
Piccole strategie di apprendimento
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
Antonio Sarò bravo e bello..
Il conflitto.
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
COME NASCE UN GOVERNO.
"Un sorriso, mille colori"
I DIRITTI DEI BAMBINI.
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Parola di Vita Aprile 2010.
Rose Rosse Per Te Massimo Ranieri
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Elezioni Politiche 2008 Il 13 e 14 Aprile 2008 lItalia al voto… e alle molte sorprese…
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
- Padre, ho peccato. Sono andato con una donna di vita facile. El prete gli chiede: - Sei tu, no? Giovannino. - Si, padre, sono io.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
REGOLE MANCANZE SANZIONI.
Regole – sanzioni - utilità
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Questa è la mia fede Questa è la mia fede proclamarti mio Re unico Dio, grande Signore questa è la speranza so che risorgerò e in Te dimorerò (2v). Canterò.
Di Alberto Paganelli. Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Basta poco per torturare un uomo...
LO STATO Il concetto di Stato Le forme di governo nella Storia
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
Poesia dedicata al buon governo di Prodi Carrubba Biagio.
SALVE!……. Mi chiamo FAUSTO! 1)Abolizione della proprietà privata 2)Aumento dei salari (per gli operai intendo) 3)Riduzione delle ore lavorative 4)Libero.
 - Padre, ho peccato. Sono andato con una donna di vita facile. E il prete gli chiede:  - Sei tu, no? Giovannino.  - Si, padre, sono io.
Amiche ed amici, la Rosa bianca per l’Italia è l'unica alternativa alla Casta. La mia cultura politica è quella di chi ha avuto maestri come Albertino.
Lo Stato Italiano presente.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
NESSUNO ESCLUSO.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Prodi nuove proposte. Tremonti proposta indecente. Carrubba Biagio Modica 7 giugno 2006.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
Lo Stato Italiano presente
Non ho nessuna voglia adesso di dire che da solo non
1° incontro di catechesi
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Ho imparato dalla vita.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano molto in questi giorni; Giulio: io sento alla TV che parlano della democrazia; Riccardo: adesso ho capito che cosa significa! lo sentito in TV…è un gruppo di persone che parlano!

COSA SONO LE ELEZIONI Michele: elezioni vuol dire votare una persona (Thomas) che sarà presidente di qualcosa! (Giovanni, Giulio); Serena: c'è qualcuno che comanda tipo presidente della repubblica; nelle elezioni (Ilaria) un presidente verrà votato; Giovanni: presidenti di provincia,di comune,di regione ecc Davide: elezioni provinciali; Alberto: ci sono anche adesso le elezioni (Giovanni);

Claudia: alle elezioni ci vanno i maggiorenni e servono per votare un presidente di stato; Federica: o un capo di governo; Claudia: le elezioni servono per votare una persona; Davide: quando si vota un presidente; Giulio: le elezioni sono una cosa molto importante; Michele: adesso nelle elezioni provinciali se io fossi maggiorenne voterei Dellai. Non uno della Lega; Sofia: ci sono anche le elezioni democratiche ( Giulio); COSA SONO LE ELEZIONI

COSE LA DEMOCRAZIA Ilaria: la democrazia si usa nel parlamento; Vanessa: secondo me la democrazia è qualcosa che riguarda il COMPORTAMENTO; Michele: democrazia significa che è il popolo che decide, non un re! Serena: la democrazia è parlare nel Parlamento con delle persone di potere; Michele: no è il popolo che decide; Lorenzo: la democrazia é un insieme di persone che parlano; Alberto: sono moltissime le persone!!! Alberto: la usano i politici Serena: la democrazia del razzismo??? ( Ilaria)

COSE LA DEMOCRAZIA Lorenzo: anche in classe ci sono delle figure che rappresentano la democrazia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vanessa: si usa per votare qualcosa o si usa nel regolamento; Fabio: nella democrazia il comandante è uno solo, Giovanni: non è vero; Serena: nel parlamento si decide come fare le elezioni, scelte dai presidenti esempio: Veltroni o Berlusconi;

COSA VUOL DIRE GOVERNARE?? Vanessa: Il governo è come un POPOLO, vuol dire comandare un popolo; Vanessa: il presidente comanda il suo paese ( Thomas); Michele: governare vuol dire decidere le leggi; Serena: il governo è un qualcosa che ha potere su un gran territorio; Alberto: COMANDARE!!!!!!!!!!!! (Thomas, Davide, Federica)

Michele: il governo è una cosa dove ci sono i "POLITICANTI" che decidono le leggi da apportare nell'Italia; Thomas: il governo e la politica; COSA VUOL DIRE GOVERNARE??

A SCUOLA CHI GOVERNA? Giulio: il Preside ( Federica, Thomas, Ilaria); Alberto: che vive in presidenza; Fabio: è il presidente; Giovanni: la scuola è una democrazia non può comandare solo il Dirigente; Federica: comanda anche il Consiglio di Classe; Serena: nella scuola governa il Dirigente e l'istituto e Mariastella Gelmini;

Davide: il popolo della libertà è di Berlusconi; Sofia: il capo delle scuole è la Gelmini; Fabio: io sono contro la GELMINI perché vuole il maestro unico Michele: nelle elezioni dell'America ha vinto Obama. ( Giulio) Per me se lé meritato il titolo di Presidente! (Giovanni) Alberto: e anche McCain (Thomas); Claudia: Obama è meglio che McCain; Lorenzo: e Obama?(Thomas, Federica) Alberto: è il presidente d' America; Riccardo: Berlusconi e Veltroni sono i governanti; Alberto: per esempio la Lega nord o Dellai; Michele: per mio fratello Bossi è un por politicante capace di niente! Fabio: il governo è formato da tante persone tipo: LA LEGA NORD; IL MONDO CHE CI CIRCONDA E LA DEMOCRAZIA

Michele: Dellai non sarà ancora presidente! Forse verrà rieletto! – ed è stato così-; Giovanni: per esempio:Divina o Dellai ( Davide; Thomas: ???) ; Alberto: Berlusconi ( Giulio, Thomas); Davide: PD, PDL; Alberto: il Popolo delle libertà; Davide: tipo il governo Prodi; IL MONDO CHE CI CIRCONDA E LA DEMOCRAZIA

I NON SO SULLA DEMOCRAZIA!!! Anna, Giulio: Non lo so!! Davide: Allora, chi comanda? Riccardo: non so cosa significa democrazia ( Giulio);

E ALLA FINE…… Thomas: io voto