Il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come Paese in via di sviluppo che promuove politiche per alleviare la fame; si evidenzia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Turismo responsabile e sostenibile
GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA. Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
IL TURISMO SOSTENIBILE
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
CONFERENZA PROGRAMMATICA PROVINCIALE GRUPPO DI LAVORO AMBIENTE E GREEN ECONOMY SINTESI PRIMO INCONTRO 21 Dicembre 2010.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
I contenuti dell’EXPO Visibilità e tradizione, creatività e innovazione in tutti i settori - Visibilità e tradizione, creatività e innovazione.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
1 1.
Agricoltura.
Promozione della salute
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Esposizione universale
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Progetto KIDS CREATIVE LAB
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
“Salvaguardare il futuro del pianeta e il diritto delle generazioni future del mondo intero a vivere esistenze prospere e appaganti è la grande sfida per.
Agricoltura biologica
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
EXPO 2015 Tavola Rotonda Come attribuire un valore economico alla biodiversità agricola Dr. Mario MARINO FAO Segretariato del Trattato Internazionale Risorse.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

Il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come Paese in via di sviluppo che promuove politiche per alleviare la fame; si evidenzia anche l'impegno dell'Argentina nel settore dell' innovazione scientifica tecnologica. Il Brasile è tra i più grandi produttori agricoli del mondo. La sua attività agroindustriale è prospera e rinomata, mentre è meno nota la capacità tecnologica che supporta questa consistente produzione.

Il padiglione statunitense mostra come la leadership americana in ambito alimentare globale sia responsabile e diversificata, applicando tecnologie ecosostenibili e ponendo attenzione agli sprechi alimentari. Il Messico vuole mostrare ai visitatori la sua ricchezza in termini di risorse naturali e di biodiversità e il suo impegno a trovare soluzioni per un mondo libero dalla fame. Vuole presentare inoltre il suo contributo alla produzione globale di un gran numero di alimenti dalle proprietà curative.

L’ obiettivo del Cile è manifestare l’impegno a favore della protezione delle risorse idriche e della produzione di cibo sostenibile per tutti. Obiettivo del Venezuela è rendere visibili i risultati ottenuti in materia di nutrizione e sicurezza alimentare, dando particolare risalto al riconoscimento della FAO per aver raggiunto l’obiettivo della “ Sfida Fame Zero ”, oltre che per aver sradicato la povertà adottando sistemi agricoli sostenibili.

 Alcuni paesi tendono a mettere in risalto cultura e tradizioni.  Altri si concentrano sull’aspetto delle innovazioni.

Imporanza della dieta: Grecia e Slovenia.Grecia e Slovenia Incentivazione dei prodotti tipici: Belgio e Polonia.Belgio e Polonia. Salvaguardia delle api: Malta e Inghilterra.Malta e Inghilterra

La Spagna si è concentrata sul rapporto tra innovazione e cultura, mostrando che grazie alle nuove tecniche di coltivazione è comunque possibile ancora preparare piatti tradizionali. La Repubblica Ceca cerca di bilanciare il rapporto tra tradizione e innovazione, come la Spagna più o meno, il tema pricipale del padiglione è quello dell’importanza della secolare esperienza ceca nella gestione delle risorse idriche, sempre più efficiente grazie ai nuovi strumenti.

 La maggior parte si concentra sul caffè.  Viene data molta importanza alla cultura.  Importanza del cibo come elemento caratterizzante.

Nel padiglione Marocco viene data la possibilità di assaggiare le specialità locali, espediente per diffondere la cultura del paese arabo anche qui in Italia. Nel padiglione tunisino viene data molta importanza alla produzione della frutta, di cui negli ultimi anni è aumentata anche l’esportazione.

Il tema scelto riflette l’atteggiamento di gratitudine, di rispetto e di cooperazione del popolo cinese. Agricoltura, alimentazione, ambiente, sviluppo sostenibile sono i punti focali della partecipazione della Cina a Expo Milano Lo scopo è ricordare la convinzione della filosofia cinese che “l’uomo è parte integrante della natura ”. Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015 il Giappone vuole proporre la propria cultura alimentare come esempio di nutrimento sano, sostenibile ed equilibrato. Allo stesso tempo, è la giusta occasione per rilanciare l’immagine del Paese dopo il terremoto del 2011, favorendo il turismo e le opportunità di business.

Il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti esplora le sfide reali che si presentano nel nutrire il pianeta, in particolare nei temi intrecciati di terra, cibo, energia e acqua. La cultura tradizionale e i valori che essa ispira, la convivialità del cibo e un tecnologico ambiente multimediale si combinano per offrire una straordinaria sintesi. In Kazakhstan la connessione dell’uomo con l’ambiente affonda le sue radici nella tradizionale cultura nomadica, caratterizzata da una forte comprensione dell’ambiente, da un uso razionale del suolo e delle risorse naturali e dalla visione del cibo come dono da offrire e condividere con gli altri.

In linea con il tema di Expo Milano 2015 il padiglione russo riflette il significativo contributo alla sicurezza alimentare globale che la Russia ha portato e continuerà a portare al Pianeta grazie al suo enorme potenziale. Al suo interno si raccontano le storie di molti scienziati russi di fama internazionale, il cui lavoro ha contribuito allo sviluppo dell'agricoltura e della sicurezza alimentare. Si evidenzia inoltre la ricchezza delle risorse naturali e quella della varietà delle tradizioni culinarie del Paese.

America Nord America Sud EuropaAfricaAsia Temi Cibo 2.0, importanza risorse, attenzione a sprechi Innovazione tecnologica, protezione risorse Malattie legate al cibo, dieta bilanciata, importanza di alcune specie di insetti Coltura del caffè, scoperta della cultura araba Uomo come parte della natura, rispetto tra popoli, nutrire il pianeta Obiettivi Mondo libero da fame, cibo come cura, uso di apparecchi eco-sostenibili Riduzione fame nel mondo, equilibrio alimentare, Combattere obesità con dieta regolare, promuovere cibi tradizionali Divulgazione delle tipicità arabe Uso responsabile delle risorse, uso di dieta equilibrata Aspetti culturali Presentazione del cibo tipico e ricerca di innovazione Importanza del settore agro- industriale e dell’innovazione tecnica nel rispetto dell’ambiente Legame tra ecosistema e prodotti, attenzione verso il risparmio Promozione dei pordotti tipici Importanza del popolo, sostenibilità nella produzione agricola

Riccardo Galavotti 5^H Antonio Fedon 5^H Roberto Corsaro 5^H Luca Bettoni 4^H Elia Coloretti 4^H Simone Facchini 4^H A cura di:

 Informazioni: Wikipedia, sito ufficiale EXPO.  Immagini: Google Immagini.

Il padiglione greco enfatizza la ricchezza dei prodotti che il suo terreno offre, ponendo l’accento su tematiche quali l’obesità, le allergie e le intolleranze, che possono essere combattute grazie ad una dieta bilanciata sulla base di quella greca. Come la Grecia anche la Slovenia sottolinea l’importanza di una dieta sana basata su cibo sano. Il padiglione ha come tema principale il rapporto tra cura dell’ecosistema e qualità dei prodotti.

Il padiglione del Belgio si divide in due piani: al pian terreno vengono offerte specialità locali tipiche, mentre in una sorta di sotterraneo vegono proposte nuove tecniche per la coltivazione di alcune specie floreali ed erbacee. La Polonia ha voluto mostrare la sua antica tradizione nella coltavazione delle mele costruendo il padiglione in modo da ricordare i contenitori che si usano per raccoglierle.

Il padiglione di Malta si pone come obiettivo quello di ricordarci l’importanza della conservazione delle tradizioni culturali. Le api infatti sono simbolo della tradizione di Malta essendo allevate da secoli con rilevanza mondiale. La Gran Bretagna si presenta in veste di un gigantesco alveare. Il padiglione vuole, come Malta, porre l’accento sull’importanza delle api e della loro protezione.