12. Cenacolo Scalata, 22.12.2011 Alcuni concetti per complicare il discorso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’orizzonte dell’amore
Advertisements

Celebrazione del mandato
Cammino di luce Laura Vicuña.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Un valore per crescere:
V. E. Frankl Sessuale Erotica Spirituale LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE
Parola di Vita Gennaio 2006.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
La nostra amicizia non dipende da cose come lo spazio e il tempo.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Don Bosco testimone dell’amore.
Mi chiedi: perché pregare?.
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
INTRODUZIONE AL PERCORSO PER ACCOSTARCI ALLA PAROLA Sintesi del 09 ottobre 2012 Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda.
Perdono Per – dono cioè donare al massimo
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
“L’evoluzione umana dell’adulto
Platone Simposio.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Educare all’amore.
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE
LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME
Scegli il disegno che ti sembra più gradevole. Ne verrà fuori la diagnosi della tua personalità. Queste forme furono create da uno psicologo.
Con queste parole ricche di senso, di offerta e di abbandono a Dio le nostre prime sorelle iniziarono la loro nuova avventura per il Regno.
Parola di Vita Ottobre 2012.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
5° incontro COPPIE IN COMUNIONE CHE GENITORI SIAMO.
IL CORSO COMBONIANO DI RINNOVAMENTO E L’ANNO COMBOANIANO DI FORMAZIONE.
Le teoriche del nursing
Istituto comprensivo statale Robbiate - Lecco
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
Le fasi psicosociali di Erikson
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
C a m i n.
D I O T U
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Caritas diocesana di Catania
LA MOTIVAZIONE. SUCCESSO ED INSUCCESSO Riuscire ad arrivare al successo per essere primi e gratificati è importante….ma solo l’insuccesso rivela i limiti!
Parola di Vita Maggio 2010 "Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui" (Gv 14,21)
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
15° incontro 14 febbraio 2013.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
 INDICAZIONI PRATICHE:  Ogni gruppo deve scegliere una segretaria che prepara la sintesi per presentare all’assemblea.  Cogliere il momento del laboratorio.
FIORI DI BACH Floriterapia Clinica Dott.ssa Ferrari Chiaristella.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
II Assemblea Provinciale Missione Marista relazione Istituto San Leone Magno - Roma.
 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.
Transcript della presentazione:

12. Cenacolo Scalata, Alcuni concetti per complicare il discorso

1.Non cè vera maturazione spirituale, vita secondo lo Spirito e vocazionale, senza un minimo di maturazione affettiva. 2. Leducazione allamore ha a che fare in modo diretto non solo con i contenuti della carità, ma anche con i dinamismi psichici che la rendono possibile. 3. Occorre uneducazione integrata allamore: accesso esistenziale – intellettuale – spirituale. 4. Qual è la tua storia dellamore? Quali sono i punti di forza e di debolezza? Da dove nascono le difficoltà sperimentate nel vivere lamore? Cosa fare?

5. Elementi di maturità umana: a. fiducia b. autonomia c. identità d. indipendenza e. intimità f. creatività g. armonia dellio h. spontaneità. I contrari sono: sfiducia, insicurezza, dispersione dellio, dipendenza, isolamento, aridità, disperazione, ambiguità

6. Tratti salienti di un territorio maturo: -rispettati, rispettosi, rispettabili, anziché inferiori o superiori; - amati, amabili, amanti, anziché ignorati, evitati, trascurati e autoesclusi; - fidati, fiduciosi, affidabili, anziché sospettati, sospettosi, sospettabili; - sensati, significativi, significanti, anziché insignificanti, con poco o nessun valore o ipervalorizzati; - accettati, accettabili, accettanti, anziché rifiutati, rifiutabili, rifiutanti; - riconciliati, riconciliabili, riconcilianti, anziché aggressivi o difensivi, inavvicinabili; - liberati, liberi, liberanti, anziché intrappolati o prigionieri di varie forme di schiavitù psichica, morale o spirituale. Quando si riconoscono anche gli altri come tali, si cercano con loro contatti e interscambi.

LAmore è la più grande e straordinaria avventura che un essere umano possa vivere. Esso, quando arriva, non tiene conto di nulla. Ma lamore può diventare anche la più impenetrabile prigione. Se non possiamo far nulla perché lAmore venga … possiamo fare molto perché lAMORE resti. Basta cominciare.

PROSSIMO INCONTRO DEL CENACOLO SCALATA sarà MARTEDI 10 GENNAIO 2012