Lettura di un’opera d’arte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ILLUSIONI OTTICHE SCIENZE III Ducati Carloni Valentina.
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
Prove di verifica dei preapprendimenti
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
Creatività Colori & elementi grafici
Effetti combinati con powerpoint
Le avanguardie storiche del ‘900
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
La storia della moda nel ‘500
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La Pala Pesaro nel palazzo Toschi-Mosca a Pesaro
Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
FASCIATURE tenere ferma la garza sterile sulla ferita
La figura e lo sfondo Due sottocategorie di problemi
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
Paradossi geometrici.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
BORGARTEBORGARTE Questo lavoro è stato realizzato nel laboratorio pomeridiano di Arte. Con laiuto della prof. Bernasconi, i ragazzi hanno fotografato e.
“Oggetto del vero critico dovrebbe essere lo stabilire quale problema l’autore s’era posto, coscientemente o no, e lo scoprire se l’abbia risolto.” DEGAS.
San Gerolamo Nello Studio
SCHEDA DI LETTURA DELL’ OPERA D’ ARTE ANALISI VISIVA
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Baiano Maria Grazia IV Sez. G La centralità del testo e la didattica Profssa Riccio Baiano Maria Grazia IV Sez. G Laboratorio di espressione artistica.
l’abbraccio benedicente
Fammi sentire una vera donna!
Nuvola con corpo di donna.
LEGGE DELLA VICINANZA Nella figura le rette non vengono percepite singolarmente ma in serie di due. Si vedono quindi tre colonne strette e non due larghe.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
IO E LA GEOMETRIA.
Astrattismo.
DESCRIVERE UN AMBIENTE.
Sei bravo con i colori?! Allora guarda la figura che segue...
Percezione visiva illusione e realtà
Disegni immaginari descrizione animata per mostrare come una immagine non disegnata possa essere percepita come reale in particolari situazioni mediante.
CIO’ CHE NON AVETE MAI VISTO …
Lucia vs Monaca di Monza: due personaggi a confronto.
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
UNITA 4 LA PERCEZIONE DELLA PROFONDITÀ
ART NOUVEAU Opera completa di Mucha Autore: Alphonse Mucha
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
I L T R I A N G O L O I S O S C E L E 36°
Ci sono quindici carte numerate da 1 a 15 da disporre in questo triangolo: Triangolo di carte Di Ian Stewart a cura di Maria Giovanna.
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
Giotto.
IL PROCESSO PERCETTIVO NELLA LETTURA DELL’OPERA
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
Lavoro della classe III C
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
La crocifissione in alcuni pittori antichi e moderni Montserrat Álvarez Hernández.
Indicazioni Nazionali 2007: Area Matematico-scientifico-tecnologica Nella formazione di base, l’area matematico-scientifico-tecnologica comprende argomenti.
IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Il totale è più della somma delle parti
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
Transcript della presentazione:

Lettura di un’opera d’arte

NOTIZIE GENERALI Gustav Klimt Autore Il bacio Titolo 1907-1908 180x180 Olio su tela Vienna, Osterreichische Galerie Una coppia Autore Titolo Data di esecuzione Dimensioni Tecnica e supporto Collocazione soggetto

LETTURA DELL’IMMAGINE Descrizione Vediamo un uomo che bacia una donna su una guancia. Le due figure sono inginocchiate, l’uomo di fronte a noi E la donna di profilo. La testa di lui è piegata e di essa vediamo solo i capelli neri. Con le mani sorregge il capo della donna, piegato e rivolto verso di noi, perciò ella ci mostra il viso. Il braccio sinistro della donna si Aggrappa alla mano dell’uomo. L’altro braccio gli cinge il collo. La donna ha il capo piegato e tutto il Suo atteggiamento dimostra uno stato

Di abbandono: il corpo è più piccolo, Più fragile di quello di lui, la testa è Collocata più in basso;lei sembra Quasi aggrapparsi al corpo dell’uomo Dal quale si sente protetta. Nel quadro non c’è profondità. Le Figure sono appiattite nei loro abiti, Caratterizzati da vivaci decorazioni. Solo i particolari del corpo sono Raffigurati con maggiore realismo. Klimt colloca la scena al di fuori Di uno spazio reale, per evidenziare Soltanto il sentimento provato dai due Personaggi in quel momento. I corpi sono appoggiati su una specie di prato fiorito, che anch’esso Non ha profondità. Lo sfondo è omogeneo.

La composizione L’immagine è dominata dalla linea: curva e ondulata, che delimita tutte le figure. All’interno di questa linea si formano due grandi Campiture di colore: una che contiene i due protagonisti; l’altra, più piccola, è costituita Dal piano di appoggio dei due corpi. I due personaggi sono collocati Al centro del quadro.

Il colore Predomina il colore oro. Sullo sfondo un oro scuro, variegato da piccoli punti più chiari. I due personaggi hanno abiti di un oro più chiaro, decorato da disegni. Quelli dell’uomo sono in prevalenza geometrici, a rettangoli neri; la donna ha sull’abito delle aree Circolari (che rappresentano anche una certa femminilità),che racchiudono alcuni colori che richiamano quelli del prato sottostante. Questo crea un legame visivo tra il sopra e il sotto, che altrimenti Risulterebbero troppo diversi ed equilibra visivamente la composizione. Le due figure sono circondate da una sorta di aureola, dalla quale, sulla destra, scende una cascata di triangoli dorati.

Lo spazio Lo spazio è bidimensionale, non ha profondità. Tutto si appiattisce Sulla superficie.