la vittoria
La Bibbia parla del combattimento cristiano ma nello stesso tempo garantisce il successo di questo combattimento Matteo 16:18 E anch’io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte del soggiorno del morti non la potranno vincere.
perchè la vittoria è già stata ottenuta da Cristo Giovanni 16:33 Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo.
attraverso quelle sofferenze che hanno portato alla nostra salvezza Ebrei 2:10 Infatti, per condurre molti figli alla gloria, era giusto che colui, a causa del quale e per mezzo del quale sono tutte le cose, rendesse perfetto, per via di sofferenze, l’autore della loro salvezza.
Dopo aver descritto le sofferenze del combattimento e la protezione del Signore Paolo afferma che la nostra non è solo una vittoria ma un trionfo, infatti in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati (Romani 8:37).
LA VITTORIA E’ UNA REALTA’ - del passato 1Giovanni 4:4 Voi siete da Dio, figlioli, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.
- del presente 1Corinzi15:57 ma ringraziato sia Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo.
- del futuro 1Corinzi 15:54-55 Quando poi questo corruttibile avrà rivestito incorruttibilità e questo mortale avrà rivestito immortalità, allora sarà adempiuta la parola che è scritta: «La morte è stata sommersa nella vittoria». «O morte, dov’è la tua vittoria? O morte, dov’è il tuo dardo?»
LA VITTORIA CI VIENE... da Dio 2Corinzi 2:14 Ma grazie siano rese a Dio che sempre ci fa trionfare in Cristo e che per mezzo nostro spande dappertutto il profumo della sua conoscenza.
per mezzo di Gesù 1Corinzi 15:57 ma ringraziato sia Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo.
per la fede 1Giovanni 5:4-5 Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede. Chi è che vince il mondo, se non colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio?
SIAMO VINCITORI… sul Diavolo 1Giovanni 2:14 Figlioli, vi ho scritto perché avete conosciuto il Padre. Padri, vi ho scritto perché avete conosciuto colui che è fin dal principio. Giovani, vi ho scritto perché siete forti, e la parola di Dio dimora in voi, e avete vinto il maligno.
sulla carne Galati 5:24 Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri.
sul mondo 1Giovanni 5:4 Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.
su tutto ciò che va contro Dio 2Corinzi 10:4-5 infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo;
sulla morte 1Corinzi 15:54-55 Quando poi questo corruttibile avrà rivestito incorruttibilità e questo mortale avrà rivestito immortalità, allora sarà adempiuta la parola che è scritta: «La morte è stata sommersa nella vittoria». «O morte, dov’è la tua vittoria? O morte, dov’è il tuo dardo?»
Nell'Apocalisse troviamo descritti i particolari di questa vittoria. CHI VINCE… • mangerà dell’albero della vita Apocalisse 2:7 • non sarà colpito dalla morte seconda Apocalisse 2:11 • riceverà della manna nascosta Apocalisse 2:17 • riceverà una pietra bianca Apocalisse
riceverà un nome nuovo Apocalisse 2:17 • riceverà potere sulle nazioni Apocalisse 2:26 • riceverà la stella mattutina Apocalisse 2:28 • sarà vestito di vesti bianche Apocalisse 3:5
• il suo nome non sarà cancellato dal libro della vita Apocalisse 3:5 • Gesù confesserà il suo nome davanti al Padre e agli angeli • sarà come una colonna nel tempio di Dio e non ne uscirà più Apocalisse 3:12 • Gesù scriverà su lui il nome di Dio...
• Gesù lo farà sedere sul suo trono Apocalisse 3:21 • erediterà nuovi cieli, nuova terra, ... Apocalisse 21:7 • avrà Dio come suo Dio Apocalisse 21:7 • sarà figlio di Dio Apocalisse 21:7