LE TECNICHE DI TAGLIO GUIDA DI CUCINA E RISTORAZIONE PER PRINCIPIANTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che GUSTO c’è Classi III A e III c
Advertisements

Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
Via del boglio n° montezemolo (CN)
Come stavano a tavola gli antichi Romani?
Le leve Se vuoi mangiare una noce, per aprirla usi uno schiaccianoci; con la forza delle mani non riusciresti a romperla, ma mediante questo utensile,
La quantità di moto Data una particella di massa m che si muove con velocità v Si definisce quantità di moto la quantità: È un vettore Prodotto di uno.
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
Il prodotto vettoriale
Dimensioni Scalate..scoprire relazioni a-dimensionali fra variabile fisiche tali che il risultato sia indipendente dalle dimensioni suggerendo la presenza.
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Leconomia agricola del passato, un passato che è durato secoli, arrivando con lentissime modifiche fino alla prima metà del Novecento, era fondata sullautosufficienza,
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Progetto di educazione alimentare
SI FA IN FRETTA A DIRE “PULISCI I CARCIOFI”.
AIR JACK.
ATTREZZATURE DI SOCCORSO
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
Leonardo da Vinci progetto 2010 – 2012
Verdure.
Via Yuri Gagarin, 7 - PRATO
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
SUSHI.
Letteratura e cibo Alessandra Liguori II SANU. Osservando… In questa presentazione si è voluto far notare quanto la cucina e gli alimenti in sé siano.
I TRASFERIMENTI I trasferimenti della persona dal letto alla sedia, alla carrozzella, alla barella e viceversa, vanno effettuati con modalità che garantiscano.
Il taglio dei legumi crudi in Cucina
1 L. di latte, sale, noce moscata, pepe bianco
I Dolci Freddi.
Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr Acqua gr
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
I LANCI E LE PROVE MULTIPLE
Distanza ginocchio-suola Scuola Salvemini Virgilio
RICETTARIO EMOZIONANTE
Il formaggio è un alimento ad alto valore nutritivo ricavato dalla coagulazione del latte. È una materia viva, pertanto ha una durata limitata e deve.
Signora Albanese Italiano III gennaio 2015
I tagli al coltello in cucina
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
La piccola attrezzatura di cucina
Avanzamento con clic del mouse
L’igiene nei processi della ristorazione
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
L'ALIMENTAZIONE.
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
Il maledetto kebab.
ERGONOMIA: LA PENNA Meroni Leandro.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Secondi di carne. Animali da cortile Pollo arrosto.
Sushi: Hosomaki al pesce spada/salmone
I prodotti vegetali.
CAPRESE CON VERDURE SALATE AL TIMO Valerie Lanzone.
Famiglia aboubakar -africa-
I principali movimenti
Salse.
LA PENTOLA Ha forma cilindrica, due manici e altezza variabile, è impiegata per cuocere grandi quantità di liquidi (p.es. Brodi) oppure fondi salse e.
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Vittore Carassiti - INFN FE
Gli utensili del legno 1.PER MISURAREPER MISURARE 2.PER TAGLIAREPER TAGLIARE 3.PER SEGAREPER SEGARE 4.SEGHE ELETTRICHESEGHE ELETTRICHE 5.PER FORAREPER.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
a cura del Gruppo V.d.S. di Anguillara Sabazia -Settore Formazione B.L.S. nuove procedure Per soccorritori qualificati.
MODULO HACCP di Laura Tocchio 5A.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Concetti Fondamentali di chimica
Transcript della presentazione:

LE TECNICHE DI TAGLIO GUIDA DI CUCINA E RISTORAZIONE PER PRINCIPIANTI F&B4YOU Leonardo da Vinci project 2010 – 2012 OZDERE TAHIR ÇAMUR OTELCILIK ve TURIZM MESLEK LISESI-TURKEY www.fb4youldv.com

COME IMPUGNARE IL COLTELLO

L’IMPUGNATURA DEL COLTELLO Posizionare il pollice sul dorso della lama e avvolgere la mano sul cuscino del coltello.

L’indice si avvolge completamente intorno alla lama.

Afferrare l’alimento con la mano libera e mantenere la punta delle dita nascoste per motivi di sicurezza. Questo tipo di impugnatura si chiama “presa ad artiglio”; Mantenere le dita incurvate verso l’interno e aggrappare il cibo con le unghie perché debbono stare lontane dal pericolo; Appoggiare il lato della lama contro la prima nocca della mano, afferrare l’alimento e mantenere la lama perpendicolare verso il tagliere.

In questa versione della “presa ad artiglio”, la prima nocca della mano afferra l’alimento e si appoggia sul cibo con le dita di nuovo incurvate all’interno. Questa volta il coltello si appoggia contro la seconda nocca invece della prima.

LE TECNICHE DI TAGLIO Gli ortaggi si tagliano a seconda delle loro caratteristiche fisiche e in base all’utilizzo. L’uso di queste tecniche è identico in tutte le cucine internazionali.

JULIENNE La julienne è una tecnica in cui l’alimento si taglia in sottili fettine dello spessore di 2 mm, poi a bastoncini quadragolari di 2 mm per lato, lunghi 4-5 cm. Questo taglio si applica a tutti i tipi di verdure e trova impiego nelle guarnizioni o nelle insalate.

BRUNOISE L’ortaggio si taglia prima a julienne, poi si ruota e si taglia a dadini producendo dei cubetti di circa 2 mm per lato. Tale taglio trova impiego nella guarnizione di molte pietanze, tra cui il consommé.

PAYSANNE Qualsiasi ortaggio si presta a questa tecnica di taglio a cubi della dimensione di circa un centimetro. Il taglio paysanne trova impiego nella guarnizione del consommé e delle insalate.

BATONNET Questo tipo di taglio di solito ha una lunghezza di 5 cm circa e uno spessore per lato di 6,35 mm. Più largo del taglio a julienne, è il punto di partenza per ricavare i cubetti. Si usa per le guarnizioni fatte con le patate, il sedano e le carote.

VICHY Gli alimenti si tagliano a dischi dello spessore di 1-2 mm. Si applica alle carote, ai cetrioli e alle zucchine e trova impiego nelle insalate e nelle guarnizioni.

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE LE TECNICHE DI TAGLIO GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE By Meltem YILDIRIM, Fatma İLERİ, Hakan OTAR and Students OZDERE TAHIR ÇAMUR OTELCILIK ve TURIZM MESLEK LISESI-TURKEY Tradotto da: Giovanni Cerroni (docente di laboratorio di cucina) e Diana Del Serrone (docente di lingua inglese) Trascritto da: Rossella Rossi (docente di tecniche di comunicazione e relazione) www.fb4youldv.com