La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
IN QUEI GIORNI UN DECRETO DI CESARE AUGUSTO ORDINÒ CHE SI FACESSE IL CENSIMENTO DI TUTTA LA TERRA. ANDAVANO TUTTI A FARSI REGISTRARE, CIASCUNO NELLA.
La leggendaria nascita di Roma
La nascita e le origini di Roma
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
I MITI, LE FESTE RELIGIOSE, I RITI
Virgilio by Di Franco & Palumbo Quando è nato… La vita di Virgilio…
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
L’ascesa di Roma Francesco Toscano.
Scuola Secondaria di I° Grado
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA Cera una volta un re che aveva tre figli appassionati dinformatica in età da prendere moglie.
Petrini © 2011 De Agostini Scuola SpA - Novara
La nascita di Roma Di Cicconi Luca, Cicconi Andrea e Dallaturca Luca.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
“Le civiltà fluviali”.
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
La leggenda della fondazione di Roma
PRESENTANO SAMUEL, ANDA, LORENZO F. , SARA T., DEBORA, CHIARA,
All the rivers go to sea.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La nascita di Roma 753 a.c..
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
(Modo di dire: "tallone di Achille“= punto debole).
Le origini di roma.
La fondazione di Roma e le origini
SANTO NATALE 2012.
Dagli Etruschi ai re di Roma
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
I Babilonesi.
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Fatta: Paola Rumin, 7. classe, l’ 11 gennaio 2014.
P R E S E N T A
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Pirjol Ylenia 5A.
RoMa comune speciale italiano di 2 777 979 abitanti, capoluogo della provincia di Roma, della regione Lazio e capitale della Repubblica Italiana. È il.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
L’IRA DEI GIGANTI Tanti anni fa, in un villaggio molto ma molto lontano e sconosciuto vivevano dei giganti cattivi che odiavano i bambini.
Teatro Marcello.
Cesare e le donne Gli amori di un Grande Conquistatore
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
E' arrivato ancora il Natale!
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
L’Odissea.
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
I ROMANI I ROMANI I ROMANI.
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
Il Codice di Hammurabi.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
Roma Roma è stata la capitale di un Impero che ha conquistato molti popoli e civiltà e ha molte particolarità e scoperte. Il simbolo di Roma è una lupa.
Le leggende sulle origini Enea fuggito da Troia, sposa Lavinia, figlia del re Latino e fonda LAVINIO, la più antica capitale del Lazio Iulo figlio di Enea,lascia.
Eneide Guerriero troiano superstite della guerra L’autore: Virgilio
 PUBLIO VIRGILIO MARONE  Virginio nacque presso Mantova nel 70 a. C.  A Roma frequenta la scuola di retorica e a Napoli si dedica alla filosofia 
Istituzioni di diritto romano
Classe: I Classico Prof.ssa Valentina Guida
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Transcript della presentazione:

La fondazione di Roma Tra leggenda e storia

Cesare Ottaviano Augusto La leggenda Cesare Ottaviano Augusto Primo imperatore di Roma Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, più noto solo come Ottaviano o Augusto, fu il primo imperatore di Roma, salito al trono dopo l’assassinio di Caio Giulio Cesare. Per celebrare le grandiose origini di Roma, incaricò il poeta dell’epoca Publio Virgilio Marone di scrivere un poema che facesse risalire la fondazione di Roma allo sbarco dell’eroe troiano Enea, sulle coste del Lazio. Virgilio intitolò quest’opera “Eneide”

Cesare Ottaviano Augusto Primo imperatore di Roma Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, più noto solo come Ottaviano o Augusto, fu il primo imperatore di Roma, salito al trono dopo l’assassinio di Caio Giulio Cesare. Per celebrare le grandiose origini di Roma, incaricò il poeta dell’epoca Publio Virgilio Marone di scrivere un poema che facesse risalire la fondazione di Roma allo sbarco dell’eroe troiano Enea, sulle coste del Lazio. Virgilio intitolò quest’opera “Eneide”

Viaggio di Enea video

Giunto sulle coste del Lazio, Enea sbarcò con i suoi uomini e fondò la città di Lavinio. Trent’anni dopo il figlio di Enea, Ascanio, fondò la città di Albalonga. I discendenti di Ascanio furono in successione tutti re di Albalonga, fino ad arrivare a Numitore, legittimo erede al trono di suo padre Proca. Numitore, tuttavia, aveva un fratello, Amulio, il quale desiderava ardentemente essere il re di Albalonga. Amulio riuscì a cacciare il fratello e costrinse la figlia di lui, Rea Silvia, a diventare vestale, cioè una sacerdotessa, così non si sarebbe potuta sposare e non avrebbe avuto figli, possibili rivali al trono.

Romolo e Remo Il dio Marte, però, si innamorò di Rea Silvia e dal loro amore nacquero due gemelli: Romolo e Remo. Lo zio Amulio, infuriato, ordinò che i neonati fossero subito uccisi. La guardia però non ne ebbe il coraggio, perciò mise di nascosto i piccoli in una cesta e li affidò alla corrente del Tevere nella speranza che qualcuno li trovasse e si prendesse cura di loro. Lo stesso giorno, una lupa, scesa al fiume per abbeverarsi nei pressi del Colle Palatino, udì il pianto dei due gemelli. Li portò a riva, li riscaldò e li allattò.

Romolo e Remo Dopo poco passò in quel luogo anche il pastore Faustolo che senza esitare li portò a casa da sua moglie, la quale li crebbe come fossero stati i figli che lei non aveva potuto avere.  Il resto della leggenda la scopriamo guardando un breve video:

La storia I Latini nella valle del Tevere

Il territorio su cui sorge Roma fu colonizzato in tempi antichi dai Latini, un popolo nomade proveniente dai vicini Colli Albani, che si stanziarono nella valle del Tevere, dove trovarono terreno fertile, clima mite e abbondanza di acqua. La presenza dei colli permetteva l’insediamento sopraelevato dei villaggi, rispetto alle terre circostanti, depresse e paludose. Si ritiene inoltre che il primo colle ad essere insediato sia stato il Palatino, essendo il più vicino all’isola Tiberina, la quale permetteva l’attraversamento del fiume Tevere a seguito della realizzazione di un semplice ponte. Vediamo in un video rendering come doveva presentarsi la terra occupata dai Latini, tra il IX e l’VIII secolo a.C.

realizzazione di un lap-book sulla fondazione di Roma Video tutorial per la realizzazione di un lap-book sulla fondazione di Roma Da: Laboratorio Interattivo Manuale