Ingegneria del software Modulo 4 -Processi software Unità didattica 2 -eXtreme Programming Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 – Progettazione
Progettazione Pagamento in corso dopera Interruzione quando necessario Non è veramente necessaria La cosa più semplice che possa funzionare Una volta e solo una volta
Refactoring Migliorare la struttura del codice senza influenzare il suo comportamento esterno Eseguito in piccoli passi Supportato da test unitari, progettazione semplice e programmazione a coppie Ricerca eseguita una volta e una volta sola
Esempio di refactoring
Adozione di XP Alcune pratiche possono essere eseguite singolarmente, altre da un team, altre ancora richiedono che gli utenti vengano aiutati Coinvolgimento utente Test funzionali e test unitari Progettazione semplice e refactoring Programmazione a coppie
Differenza con altri approcci UML: XP lo usa sulla whiteboard (se proprio) RUP: XP ha molti meno ruoli e documenti; XP enfatizza il team sugli artefatti SCRUM: compatibile XP FINE