Il farmaco come rimedio alle malattie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Advertisements

L’articolo scientifico
Comunicazione (efficace?) delle Scienze
Prof. Bertolami Salvatore
Il Corpo nella filosofia occidentale 2. Il pensiero medico antico
Introduzione alla farmacologia
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
FARMACI E TERAPIA MINI INVASIVA NELLE ALGIE POSTCHIRURGICHE LOMBARI
CHE COS’È LA CHEMIOTERAPIA ?.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Sulla storia della biologia
Infermieristica Generale
Storia dell’Assistenza Infermieristica
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005
Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Università degli Studi di Milano
Un disegno per la chimica
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Di Riccardo Carlucci e Matteo Conversi
L’azienda I Prodotti Erboristeria Erbe Officinali Finale Erbario
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
Il campo della Psicologia Sociale
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Pitagora regge il cosmo
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
luoghi sacri (templi, boschi, isole)
Dimenticare Ippocrate? Medici e filosofi di domani
LA FISIOTERAPIA... E LE CURE PALLIATIVE Servizio fisioterapia
LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA III. SALUTE E MEDICINA La chimica ha contribuito a molte scoperte fondamentali nel campo della.
Farmacologia di base e farmacogenetica
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
I MODELLI GEOCENTRICI.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Mente e Cervello.
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Definizione La statistica è un insieme di metodi e di tecniche per la conoscenza quantitativa, l'analisi e la comprensione di uno o più fenomeni, singolarmente.
I contenuti della comunicazione negli ultimi giorni di vita.
Nome / Cognome. Chimica Medicinale La Chimica Medicinale è una disciplina scientifica di intersezione tra la chimica e la farmacologia che studia le relazioni.
European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.
INCONTRO Individuo-individuo Individuo -animale.  Bisogno d’amore  Affetto  Legami interpersonali PET THERAPY Nasce in America nel 1953 da un incontro.
La rivoluzione scientifica
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
IL TRATTAMENTO DELLE FERITE ASPETTI STORICI Vittorio A. Sironi Storia della Medicina e della Sanità Università degli Studi di Milano-Bicocca Ospedale Niguarda,
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Cinese (MTC)Sistema medico che di avvale dell'esame della lingua e del polso per la diagnosi, dell'agopuntura, di miscele di erbe, del massaggio, di esercizi.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
IL LAVORO DELL’ UOMO NEI SECOLI L’uomo primitivo caccia e raccoglie i frutti spontanei. Con la rivoluzione agricola, l’uomo coltiva le piante utili,
STORIA DELLA FARMACOLOGIA I° Periodo Uso empirico di droghe naturali II° Periodo Applicazione del.
SUPERBUGS, STRATEGIE VINCENTI la lezione della storia
Vittorio A. Sironi Professore di Storia della Medicina e della Sanità
Transcript della presentazione:

Il farmaco come rimedio alle malattie Civiltà antiche e popoli primitivi Malattia  punizione divina Cura  rimedio “magico-misterioso” Curatore  sacerdote-mago-stregone Periodo greco-romano Concezione “eclettica” (intrecci filosofico-religiosi) Spirito di osservazione Primi rudimenti di metodologia scientifica Vivisezione su scimmie (Galeno) Vivisezione su prigionieri vivi ! (Erofilo/Erasistrato) Acquisizioni Primum non nocere (Ippocrate) Vis medicatrix naturae (Ippocrate) Utilità delle norme igieniche (Ippocrate) Visione olistica (Platone) Distinzione tra malattie che guariscono spontaneamente e no (Celso) Terapia marziale Ecc. …continua

Il farmaco come rimedio alle malattie …continua Medio Evo Divulgazione del pensiero e delle concezioni degli antichi greci (Avicenna, Averroè) Rimedi: olii di scorpione, di verme, vipere e formiche ma anche: terapia marziale, oppio, digitale Evo Moderno Sviluppo della matematica e della fisica Razionalismo (Francesco Bacone) Empirismo (Galileo Galilei) …continua

Il farmaco come rimedio alle malattie …continua SecoloXIX Sviluppo della chimica e della botanica Isolamento dall’oppio della morfina e preparazione di alcuni sali (Sertürner e Seguin) Isolamento dalle piante di altre sostanze biologicamente attive (emetina, stricnina, brucina, chinina, ecc.) (Gay-Lussac et al.) Sviluppo della biologia Studio degli effetti di varie sostanze su animali (Magendie e Claud Bernard) Conseguenze A – scoperta di nuovi farmaci - primi anestetici generali (prot. d’azoto, etere, cloroformio) - salicilati - clorallio idrato - nitrito d’amile B – farmaco come metodo di indagine - siti specifici di interazione (Langley: nicotina) - concetto di recettore (Ehrlich: chemioterapia) …continua

Il farmaco come rimedio alle malattie …continua Inzio XX secolo Scoperta di farmaci innovativi Barbiturici (Fisher e Mering) Prontosil (Domagk) Penicillina (Fleming) Ormoni ecc. Seconda guerra mondiale Esplosione farmacologia Sviluppo disordinato Sperimentazione limitata e prevalentemente animale Gravi incidenti tossicologici (disatro della talidomide) Periodo della razionalità Necessità di pianificare la sperimentazione secondo regole precise (Good Laboratory and Good Clinical Practice)

Lo sviluppo di un nuovo farmaco Motivazioni Ricerca di mercato e considerazioni finanziarie (politica aziendale) Necessità mediche Ipotesi scientifiche Risultati Farmaci innovativi Copie (“me-too”) Farmaci orfani Farmaci con scarsa attività

Lo sviluppo della farmacoterapia nell’ultimo cinquantennio ANNI ’70 (anal. chem.) ANNI ’90 OGGI (molec. pharm.) PK PD AP PD TX SCCR EBM (bioch.pharmacol. electroph.) ANNI ‘60 (method.) ANNI ‘80 (method.) ANNI 2000