PERCHE’ STUDIARE? Porque estudiar? Why study? Pourquoi étudier? Warum lernen?
Prova ad arricchire di sapere l’albero della saggezza
Durante l'anno scolastico 2008-09 gli alunni della classe seconda D si sono interessati all’importanza che la pubblicità svolge nella presentazione e vendita dei prodotti di consumo. E' stato questo il motivo che li ha portati ad affrontare l'argomento da diverse prospettive: storica, linguistica e artistica. I ragazzi hanno così individuato gli aspetti caratteristici della pubblicità e cioè che: è una forma di comunicazione con lo scopo prioritario di indurre all'acquisto del prodotto; il testo pubblicitario è un testo misto: verbale, visivo e sonoro; la pubblicità utilizza un linguaggio figurato che spesso ricorre a figure retoriche tipiche del testo letterario e poetico; l'immagine ha la funzione di attrarre l'attenzione, comunicare in modo sintetico e/o simbolico il contenuto del messaggio. Gli alunni hanno imparato ad analizzare e smontare il messaggio pubblicitario per individuarne i contenuti impliciti e talvolta ingannevoli, acquisendo la capacità di guardare con maggiore consapevolezza e spirito critico il mondo della pubblicità. A conclusione del loro lavoro hanno prodotto dei messaggi pubblicitari riguardanti un “prodotto” alquanto particolare: spiegare l'importanza dello studio per convincere e convincersi a praticarlo. E' stato scelto come canale la pagina web, per questo il messaggio, rivolto ai loro coetanei, è incisivo e di immediata lettura.
Per dffdgfjhgk,jòklòàkjkfgxa Perché studiare? Perchè studiare? Per dffdgfjhgk,jòklòàkjkfgxa Per essere protagonista della tua vita…
Nella slide precedente un ragazzo si pone la domanda: “Studiare o non studiare? Questo è il dilemma!” A tale quesito la nostra soluzione è: “Se studierai troverai una risposta a tutti i tuoi perchè!”
Bisogna studiare non solo per se stessi, ma anche per migliorare il mondo, perché …cultura = libertà
mentre su quella lenta c’è un cervello raggrinzito. Nella seguente diapositiva un grande cervello sorride sull’automobile veloce, mentre su quella lenta c’è un cervello raggrinzito.
“allena il tuo cervello per sfrecciare in un futuro migliore!” Lo slogan scelto è: “allena il tuo cervello per sfrecciare in un futuro migliore!” Nella freccia che indica il percorso un proverbio riadattato recita così: “se sei incerto o titubante, ripassa e studia che è importante!”
Perché studiare? Nella prossima diapositiva trovate diverse risposte sistemate intorno all'immagine di un grande cervello posto al centro del cartellone.
Provate voi a farvi la domanda: “Perchè studiare?” Trovate ora uno slogan convincente.
Copywriter allievi II D – a. s. 2008-09 Anastasio Giulia Ballerio Laura Bardotti Beatrice Brusa Elisa Campiotti Sara Colla Manuel Colombo Giovanni Conconi Giada Dinato Martina Disconzi Simone Ferraresi Sara Franco Edoardo Gubileo Anna Bianca Gorzerino Valentine M. Guglielmo Oliviero Iordache Alice Lana Giulia Valentina Larghi Clara Malpetti Elisa Mangini Francesca Marzorati Luca Mei Andrea Migliorini Adalberto Paçuku Sara Pomo Nathan A. Pozzolini Martina Terzaghi Alessandra Zoccarato Simona