PERCHE’ STUDIARE? Porque estudiar? Why study? Pourquoi étudier?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
DISI - Università di Genova
Identità di genere.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°A1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli alunni.
Progetto Ecomuseo Col del Lys
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Introduzione ; Piano attuativo ; Obiettivi Risultati ; Grafici ; Fonte dati Strumenti Conclusioni Confronto.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
1D 2008/2009 1D Century Fox presenta... 12/05/2009 Gita a Piancamuno
I bambini delle classi seconda A-B-C
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Secondo una ricerca medica Se lo vedi in 3 secondi il tuo cervello è nettamente più veloce della media.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks"
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Istituto Comprensivo Castrolibero
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
Edited by :Circolo didattico Written by: Monica Mella
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I motivi della scelta scolastica
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
Commissione Pari Opportunità
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Le operazioni aritmetiche
Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà
Indicatori per le competenze chiave
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
La prima prova scritta dell’esame di stato
Ci siamo quasi. Passata la lunga estate post-maturità si avvicina il tempo dell’inizio dell’Università. Fra qualche giorno ti troverai per la prima volta.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
a pagamentodi un prodotto comunicazione Il cui obiettivo consiste nello stimolare il consumatore all’ acquisto del prodotto pubblicizzato.
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
3 giugno Chirurgia d’Urgenza Enrichens ex Mioli
Gazzetta del Bachelet … Eccoci! Siamo la classe turistica 3°Q dell’ITC “Vittorio Bachelet” di Ferrara, protagonista del progetto “chiostri di Ferrara”.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 1
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
S.S di I grado Maffucci-Pavoni Esame Stato a.s. 2013/2014 Traccia-guida per il colloquio orale PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE IN POWER POINT PUBBLICITA’ &
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
PON F3 “DENTRO LA SCUOLA … PER ANDARE OLTRE” cod. F-3-FSE04-POR-CALABRIA Sintesi Del Progetto realizzato PERCORSO N.8 “ORIENTAMOCI: PASSEGGIANDO,TRA.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007/2013 FONDO SOCIALE EUROPEO, REGIONE SICILIANA Progetto per Sostenere Azioni Educative e di Promozione della.
HandyTED novembre 2005 Nuove tecnologie: via di fuga o barriera per i disabili? I.M.S. “S. Pertini” – Genova Prof.ssa Angela Berto I.M.S. “S. Pertini”
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

PERCHE’ STUDIARE? Porque estudiar? Why study? Pourquoi étudier? Warum lernen?

Prova ad arricchire di sapere l’albero della saggezza

Durante l'anno scolastico 2008-09 gli alunni della classe seconda D si sono interessati all’importanza che la pubblicità svolge nella presentazione e vendita dei prodotti di consumo. E' stato questo il motivo che li ha portati ad affrontare l'argomento da diverse prospettive: storica, linguistica e artistica. I ragazzi hanno così individuato gli aspetti caratteristici della pubblicità e cioè che: è una forma di comunicazione con lo scopo prioritario di indurre all'acquisto del prodotto; il testo pubblicitario è un testo misto: verbale, visivo e sonoro; la pubblicità utilizza un linguaggio figurato che spesso ricorre a figure retoriche tipiche del testo letterario e poetico; l'immagine ha la funzione di attrarre l'attenzione, comunicare in modo sintetico e/o simbolico il contenuto del messaggio. Gli alunni hanno imparato ad analizzare e smontare il messaggio pubblicitario per individuarne i contenuti impliciti e talvolta ingannevoli, acquisendo la capacità di guardare con maggiore consapevolezza e spirito critico il mondo della pubblicità. A conclusione del loro lavoro hanno prodotto dei messaggi pubblicitari riguardanti un “prodotto” alquanto particolare: spiegare l'importanza dello studio per convincere e convincersi a praticarlo. E' stato scelto come canale la pagina web, per questo il messaggio, rivolto ai loro coetanei, è incisivo e di immediata lettura.

Per dffdgfjhgk,jòklòàkjkfgxa Perché studiare? Perchè studiare? Per dffdgfjhgk,jòklòàkjkfgxa Per essere protagonista della tua vita…

Nella slide precedente un ragazzo si pone la domanda: “Studiare o non studiare? Questo è il dilemma!” A tale quesito la nostra soluzione è: “Se studierai troverai una risposta a tutti i tuoi perchè!”

Bisogna studiare non solo per se stessi, ma anche per migliorare il mondo, perché …cultura = libertà

mentre su quella lenta c’è un cervello raggrinzito. Nella seguente diapositiva un grande cervello sorride sull’automobile veloce, mentre su quella lenta c’è un cervello raggrinzito.

“allena il tuo cervello per sfrecciare in un futuro migliore!” Lo slogan scelto è: “allena il tuo cervello per sfrecciare in un futuro migliore!” Nella freccia che indica il percorso un proverbio riadattato recita così: “se sei incerto o titubante, ripassa e studia che è importante!”

Perché studiare? Nella prossima diapositiva trovate diverse risposte sistemate intorno all'immagine di un grande cervello posto al centro del cartellone.

Provate voi a farvi la domanda: “Perchè studiare?” Trovate ora uno slogan convincente.

Copywriter allievi II D – a. s. 2008-09 Anastasio Giulia Ballerio Laura Bardotti Beatrice Brusa Elisa Campiotti Sara Colla Manuel Colombo Giovanni Conconi Giada Dinato Martina Disconzi Simone Ferraresi Sara Franco Edoardo Gubileo Anna Bianca Gorzerino Valentine M. Guglielmo Oliviero Iordache Alice Lana Giulia Valentina Larghi Clara Malpetti Elisa Mangini Francesca Marzorati Luca Mei Andrea Migliorini Adalberto Paçuku Sara Pomo Nathan A. Pozzolini Martina Terzaghi Alessandra Zoccarato Simona