A nno S colastico 2012/13. CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo.
VALUTAZIONE.
Anno Scolastico REFERENTE: Costalunga Giacinto … tutto quello che fate ad uno dei fratelli più piccoli lo avete fatto a me …
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
Scuola Primaria.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
REPORT Questionario personale Docente
Perché questa iniziativa Carla Bonino, Comune di Torino 15 maggio 2007.
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
    2.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Percorso di orientamento
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
Educazione adulti.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
La prof.ssa M. Laura Tizzani, già Dirigente scolastico dell'Istituto, vi ricorda con grande affetto e augura a tutti un Buon Natale e un sereno Anno nuovo .
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
PASSAGGIO SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
IO, TU E… GLI ALTRI.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
L’angolo delle emozioni…
Progetto accoglienza Istituto Comprensivo Pontecorvo 2 ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Scuola Secondaria Inferiore Sezione di Pastena.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
PROGETTO ACCOGLIENZA SETTEMBRE 2011 SCUOLA PRIMARIA DI MALEGNO Anno scolastico 2011/2012.
Transcript della presentazione:

A nno S colastico 2012/13

CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE

L A CCOGLIENZA E UN MOMENTO FONDAMENTALE PER LINSERIMENTO DEGLI ALUNNI NELLA NUOVA REALTA SCOLASTICA

NEL PROGETTO A CCOGLIENZA ABBIAMO VOLUTO RAPPRESENTARE LA NOSTRA S CUOLA COME UN GRANDE ALBERO, I CUI RAMI DEL SAPERE CONDURRANNO I NOSTRI ALUNNI A V ivere B ene lE sperienza S colastica ATTRAVERSO UN A PPRENDIMENTO A TTIVO

IL PASSAGGIO DALLA SCUOLA PRIMARIA A QUELLA SECONDARIA DI 1° GRADO COSTITUISCE PER MOLTI RAGAZZI UNA TAPPA SIGNIFICATIVA DELLA LORO ESPERIENZA DI VITA.

TROVARE UN AMBIENTE ACCOGLIENTE PER RELAZIONARSI SERENAMENTE.

DIVENTARE CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI APERTURA VERSO LALTRO E DELLA NECESSITÀ DI COSTRUIRE INSIEME LAPPRENDIMENTO

CONOSCERE I RAGAZZI E LE SITUAZIONI DI DISAGIO

CREARE UN CLIMA SERENO, FAVOREVOLE ALLA COMUNICAZIONE

ESTERNARE LE PROPRIE EMOZIONI.

FAR CONOSCERE LE REGOLE DELLA SCUOLA (ORGANIZZAZIONE, COMPORTAMENTO…)

AIUTARE GLI ALUNNI AD ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DELLA PARI DIGNITA SOCIALE DI CIASCUN INDIVIDUO A cura della funzione strumentale continuità e orientamento prof.ssa Anna Natale