Eco apparato genitale maschile e femminile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I criteri esposti nelle linee guida che seguono saranno utilizzati per la prenotazione di tutti gli esami ecografici, con l’esclusione di quelli relativi.
Advertisements

Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Il percorso di crescita della MG
RMN LOMBOSACRALE U.O.Neuroradiologia Osp.Bufalini
Dr. Antonio Pasini ASL CESENA
Aspetti diagnostico clinici nell’infertilità maschile
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Attività formativa professionalizzante
forum nazionale sulla lesione midollare
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
La valutazione clinica si basa su:
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
IL FOLLOW UP IN ONCOLOGIA MEDICA.
INSIDIE DIAGNOSTICHE NELL’ADDOME AUTO
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
quale ruolo per le terapie ormonali?
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI OSSIGENO OZONO TERAPIA
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
ORGANIZZAZIONI E DECISIONI
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
Percorsi diagnostico-terapeutici integrati:
La diagnosi ecocolordoppler nella T.V.P.
Chi trattare, quando, come e con che cosa?
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
INTERVENTI PER FAVORIRE LAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Bari Dott. M. Giordano Dott.ssa P. DellAquila Bari 14/06/2008.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
[Titolo] [generalità dell’Autore, struttura di appartenenza,
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
TRAUMI CRANICI INCIDENZA
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Percorsi diagnostico-terapeutici integrati:
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Il Disease Management come strumento di Prevenzione
E ASPETTI ANESTESIOLOGICI
Modulo 6 Diagnosi Integrata.
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
OBIETTIVI E STRATEGIE DELL’ASSISTENZA RIABILITATIVA MULTIDISCIPLINARE AL PAZIENTE ONCOLOGICO TAVOLA ROTONDA FATTIBILITA’ DEL MODELLO PIEMONTESE NELLE SINGOLE.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Trauma cranico minore dott. M. Gnoffo
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Le procedure aziendali
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
EMERGENZE CHIRUGICHE ADDOMINALI PROF
ANALISI DELLA REVISIONE COCHRANE
La dimensione del problema
Dilemma del Medico: scoprire la patologia
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica – Azienda USL di Ferrara Linee guida per l’utilizzo appropriato delle indagini di.
Ring Table Lo scroto acuto PRESENTATORE: A. PAGLIARULO M. MATERA, V. PETRAINAS, A. ZORDANI.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
Varicocele Università degli Studi di Napoli Federico II
Dott.ssa Monica Dotti Baggiovara, Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Definizione di una procedura-tipo per la partecipazione dei CCM al.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

Eco apparato genitale maschile e femminile Francesco Macina francesco.macina@policlinico.ba.it Ospedale Pediatrico "Giovanni XXIII" V. Amendola, 207 - BARI Unità Operativa di Radiologia Direttore: Dr. F.Martino

adeguato: (ad equus : rendere uguale, pareggiare, adattare, conformare)‏ conveniente, conforme alla necessità

appropriato: (ad proprius : dare in proprietà, applicare, attribuire, fare proprio)‏ opportuno, adatto

I controlli di appropriatezza e adeguatezza degli ordini dei clienti (relativi a servizi d'investimento, prodotti e strumenti finanziari) da parte della banca sono due dei principali meccanismi di protezione dei clienti.

APPROPRIATEZZA RAPPORTO TRA PROBABILITA’CHE UN QUALUNQUE INTERVENTO (SOMMINISTRATO IN CERTE CIRCOSTANZE)‏ PRODUCA UN EFFETTO POSITIVO RISPETTO ALLA PROBABILITA’CHE PRODUCA EFFETTI NEGATIVI

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI ED INTERVENTISTICA NELL’AMBITO DELLE PRESTAZIONI DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI ED INTERVENTISTICA IL CONCETTO DI APPROPRIATEZZA DEFINISCE I CRITERI PER I QUALI LA PRESTAZIONE RISULTA IDONEA SE APPLICATA AD UN DATO PAZIENTE IN UN DETERMINATO CONTESTO

TIPOLOGIE DI APPROPRIATEZZA: CLINICA (SPECIFICA) nel nostro caso diagnostica (misura efficacia e rapporto costo/beneficio di una data prestazione sul paziente)‏ ORGANIZZATIVA (GENERICA)‏ con riferimento alla prestazione ottimale ed alle risorse impiegate dalla specifica prestazione

APPROPRIATEZZA TECNICO-ESECUTIVA SI IDENTIFICA CON L'ESPLETAMENTO DELL'ATTO DIAGNOSTICO O TERAPEUTICO NEL MODO PIU' IDONEO A SODDISFARE IL QUESITO CLINICO

APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA PERTINENZA CLINICA CALATA IN UNO SPECIFICO CONTESTO CLINICO-ORGANIZZATIVO E CON RIFERIMENTO AL SINGOLO PAZIENTE, OGGETTO DI INIZIATIVE DA PARTE DI ORGANISMI SANITARI E/O SOCIETA’ SCIENTIFICHE CHE DEFINISCONO LINEE GUIDA CHE POSSANO ORIENTARE (GOVERNARE)‏ LA PRATICA CLINICA

L’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, sulla base degli indirizzi espressi dalla Conferenza Unificata con delibera del 19 giugno 2003, che individua come uno degli impegni prioritari, l’elaborazione di linee guide clini- che ed organizzative, ha costituito un Gruppo di lavoro che sulla base delle indicazioni contenute nel manuale metodolo- gico su: “Come produrre, diffondere e aggiornare raccoman- dazioni per la pratica clinica” ha elaborato il presente testo di “Linee Guida in diagnostica per immagini” concentrando la propria attenzione su tre aspetti fondamentali: la giustifi- cazione delle indagini (e quindi l’appropriatezza), la radio- protezione ed il contenimento della spesa. L’obbiettivo pri- mario che si attende dall’utilizzo di queste linee guida è una riduzione del numero di esami radiologici inappropriatamen- te richiesti ed eseguiti.

STOP AGLI SPRECHI

METODOLOGIA • A) studi a controllo random, meta-analisi, rassegne sistematiche; • B) studi sperimentali e osservazionali; • C) altre evidenze per le quali il parere si basa sull’opi- nione di esperti con l’approvazione di autorità ricono- sciute.

RACCOMANDAZIONI 1) Indagine indicata. La/le indagine/i sono opportune in quanto contribuiscono con grande probabilità alla diagnosi clinica e alla gestione del paziente. È possibile che l’esame eseguibile sia diverso dall’indagine richiesta dal medico : per esempio impiego di US sostitutivi della flebografia in caso di trombosi venosa profonda.

RACCOMANDAZIONI 2) Indagine specialistica. Si tratta di indagini complesse o costose che vengono eseguite, di norma unicamente su richiesta da parte di medici che dispongono dell’esperienza clinica atta a valutare i risultati dell’indagine e ad agire di conseguenza. 3) Indagine inizialmente non indicata. Questa situazione riguarda i casi nei quali l’esperienza dimostra che il problema clinico di solito si risolve con il tempo. Si consiglia pertanto, di rinviare lo studio e di eseguirlo unicamente qualora per- mangano i sintomi. I dolori alla spalla sono un tipico esempio di questa situazione.

RACCOMANDAZIONI 4) Indagine non indicata di routine. Poiché nessuna raccomandazione ha carattere assoluto, la richiesta sarà soddisfatta unicamente qualora il medico la motivi in modo incontrovertibile. Un esempio è quello di un esame radiografico in un paziente con dolori di schiena per i quali i dati clinici lasciano pensare che vi possa essere una patologia diversa da quella degenerativa (per esempio: frattura vertebrale su base osteoporotica). 5) Indagine non indicata. Gli esami di questo gruppo sono quelli nei quali manca la base logica all’esecuzione dell’inda- gine (per esempio: urografia in caso di ipertensione arteriosa).

neuroblastoma pelvico massa solida con fini calcificazioni nel proprio contesto

UN DOLORE.......INCONFESSABILE Diego Schiavoni diegoschiavoni@alice.it U.O. di Urologia Pediatrica P.O. Giovanni XXIII Direttore dott. N. Laricchiuta

Il dolore scrotale interessa tutte le fasi dell'età pediatrica, ma diventa inconfessabile a partire dai 10 anni in poi...

CAUSE DI SCROTO ACUTO Torsione di funicolo spermatico Torsione di idatide del Morgagni Orchiepididimite Ernia inguinale incarcerata Traumi acuti o cronici

QUADRO CLINICO Qual'è il quadro clinico d'esordio tipico? Febbre Vomito Dolore

Irradiazione del dolore INQUADAMENTO ANAMNESTICO DEL PAZIENTE Quale di queste domande è la più idonea per una corretta diagnosi e terapia? Irradiazione del dolore Intensità del dolore Tempo d'insorgenza del dolore

Deambulazione a gambe divaricate ESAME OBIETTIVO Nello scroto acuto secondario a torsione del funicolo spermatico vi è un aspetto caratteristico: Deambulazione a gambe divaricate Difficoltà a mantenere la stazione eretta Impossibilità a rimanere seduto o in posizione supina

b) ernia inguinale intasata c) torsione del funicolo spermatico DIAGNOSI Davanti ad un paziente con dolore scrotale bisogna comprendere se la causa e, quindi, la terapia sia di interesse medico o chirurgico: Intensità e tempo di insorgenza delle algie Se maggiore è l'intensità del dolore e minore il tempo di insorgenza ci orientiamo verso una diagnosi di a) orchite b) ernia inguinale intasata c) torsione del funicolo spermatico

c) una torsione del funicolo spermatico ? DIAGNOSI Davanti ad un paziente con dolore scrotale bisogna comprendere se la causa e, quindi, la terapia sia di interesse medico o chirurgico: all'esame obiettivo Il paziente stenta a mantenere la posizione eretta e deambula a gambe divaricate. Ciò è indicativo di a) un trauma recente? b) un'orchite ? c) una torsione del funicolo spermatico ?

A questo punto dell'iter diagnostico qual'è l'esame da far eseguire? a) Rx diretta addome b) Ecocolor-Doppler testicolare c) TC pelvica

TERAPIA CHIRURGICA Si rende necessario intervenire chirurgicamente, nel caso di un torsione del funicolo spermatico. Abbiamo constatato una maggiore possibilità di ripresa della funzionalità del testicolo se la detorsione del funicolo avviene entro sei – otto ore dalla insorgenza della sintomatologia algica. Si pratica una incisione dell'emiscroto, si effettua la detorsione del funicolo, si valuta la ripresa della vascolarizzazione e gli eventuali danni ischemici.

TERAPIA CHIRURGICA Infine o si procede all'orchiectomia (in caso di danni parenchimali irreversibili), o si crea una apposita tasca nel dartos, per fissare al meglio la gonade. Nel caso di adolescenti il nostro orientamento attuale è quello di lasciare comunque il testicolo quando l'ischemia abbia risparmiato almeno l'epididimo.